progettare
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GIUGNO
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LUGLIO
2016
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grado di gestirne i diversi compo-
nenti e verificarne la funzionalità: mi-
surazione della velocità del veicolo,
attivazione del comando in pressio-
ne del cambio marcia e del motore
idraulico e verifica della pressione
di lavoro dell’idrostatica. Quando è
richiesta una diversa velocità, il sof-
tware disconnette il cambio emette a
zero il piattello del motore idraulico,
scollegando in questo modo la tra-
smissione di potenza tra l’idrostatica
e le ruote: svolge cioè il ruolo della
frizione nelle automobili.
In questa condizione, il dispositi-
vo può funzionare correttamente:
quando viene attivata la pressione
per innestare una nuova marcia, il
sincronizzatore comincia a essere
efficace, equalizzando la velocità
degli ingranaggi e consentendo
l’innesto completo della marcia.
L’Easy Shift apre un nuovo futuro
per i costruttori di macchine perché
soddisfa le richieste di performance
dei clienti più esigenti, senza la
necessità di dover utilizzare tra-
smissioni complesse.
Con l’Easy Shift, Comer Industries
persegue la strategia di espansione
della propria gamma di assali e di tra-
smissioni per il settore off-road e per
l’agricoltura con soluzioni innovative
in grado di rispondere alle esigenze
più avanzate di questi mercati.
M. Garuti, key account manager pow-
ertrain in Comer Industries.
highway, sollevatori telescopici,
spazzatrici, macchine per la costru-
zione di strade e macchine agricole.
Nuove richieste del mercato
Paolo Negri, product line director
powertrain in Comer Industries,
spiega: “Il mercato off-highway è in
continua evoluzione: gli operatori
richiedono di migliorare comfort,
performance e la produttività dei
veicoli mantenendo un buon equi-
librio tra costi e benefici.
L’Easy Shift di Comer Industries
è la risposta perfetta alle richieste
degli utenti”.
Nello specifico, il cambio Easy Shift
funziona in combinazione con il con-
trollo elettronico della macchina, in
Esternamente la trasmissione Easy Shift (a sinistra) appare come il cambio standard a due velocità stand-still.
La vista sezionata (a destra) mostra il sincronizzatore posizionato tra gli ingranaggi condotti.
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE