Table of Contents Table of Contents
Previous Page  61 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 61 / 100 Next Page
Page Background

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

63

grado di gestirne i diversi compo-

nenti e verificarne la funzionalità: mi-

surazione della velocità del veicolo,

attivazione del comando in pressio-

ne del cambio marcia e del motore

idraulico e verifica della pressione

di lavoro dell’idrostatica. Quando è

richiesta una diversa velocità, il sof-

tware disconnette il cambio emette a

zero il piattello del motore idraulico,

scollegando in questo modo la tra-

smissione di potenza tra l’idrostatica

e le ruote: svolge cioè il ruolo della

frizione nelle automobili.

In questa condizione, il dispositi-

vo può funzionare correttamente:

quando viene attivata la pressione

per innestare una nuova marcia, il

sincronizzatore comincia a essere

efficace, equalizzando la velocità

degli ingranaggi e consentendo

l’innesto completo della marcia.

L’Easy Shift apre un nuovo futuro

per i costruttori di macchine perché

soddisfa le richieste di performance

dei clienti più esigenti, senza la

necessità di dover utilizzare tra-

smissioni complesse.

Con l’Easy Shift, Comer Industries

persegue la strategia di espansione

della propria gamma di assali e di tra-

smissioni per il settore off-road e per

l’agricoltura con soluzioni innovative

in grado di rispondere alle esigenze

più avanzate di questi mercati.

M. Garuti, key account manager pow-

ertrain in Comer Industries.

highway, sollevatori telescopici,

spazzatrici, macchine per la costru-

zione di strade e macchine agricole.

Nuove richieste del mercato

Paolo Negri, product line director

powertrain in Comer Industries,

spiega: “Il mercato off-highway è in

continua evoluzione: gli operatori

richiedono di migliorare comfort,

performance e la produttività dei

veicoli mantenendo un buon equi-

librio tra costi e benefici.

L’Easy Shift di Comer Industries

è la risposta perfetta alle richieste

degli utenti”.

Nello specifico, il cambio Easy Shift

funziona in combinazione con il con-

trollo elettronico della macchina, in

Esternamente la trasmissione Easy Shift (a sinistra) appare come il cambio standard a due velocità stand-still.

La vista sezionata (a destra) mostra il sincronizzatore posizionato tra gli ingranaggi condotti.

DOSSIER

INDUSTRIA AUTOMOTIVE