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MATERIALI
seduta della 308 elimina la necessità
di creare su misura per ogni singolo
modello un piano di seduta integrato
nel telaio. Questodesignha permesso
agli ingegneri di Peugeot di applicare
l’innovativo piano di seduta a vari mo-
delli, risparmiando sul peso, sui tempi
e sui costi per ogni modello. L’utilizzo
a tutto tondo di Arpro ha contribuito
a rendere la nuova 308 più leggera di
140 kg rispetto al modello precedente.
Prestazioni ottimali
e geometrie complesse
I produttori automobilistici hanno
cominciato a impiegare materiali leg-
geri anche per ottenere un design più
complesso, realizzando applicazioni
più elaborate e innovative, non al-
trimenti possibili con i materiali più
pesanti tradizionali. Le applicazioni
come quelle mostrate nella Peugeot
308 riducono il peso in diverse aree
dell’automobile, senza sacrificare la
resistenza o lo spazio e consentendo
al contempo di integrare altri materia-
li, ove necessario. Un altro vantaggio
per l’industria automobilistica è co-
stituito dai costi di attrezzaggio che
sono significativamente inferiori
rispetto a quelli necessari per lo
stampaggio a iniezione; inoltre
i prodotti leggeri consentono di
rimuovere, senza movimentazioni
dello stampo, elementi in sottosqua-
dra evitando così senza bisogno di
effettuare ulteriori investimenti nelle
attrezzature. Con un materiale come
Arpro, si può ridurre del 50% la spesa
per gli stampi ottenendo allo stesso
tempo una significativa riduzione del
peso dei componenti stampati. Esso,
inoltre, vanta la capacità di creare par-
ti di maggiore complessità in grado di
rispondere a requisiti multi-funzionali
per un singolo componente.
I recenti sviluppi del materiale e le
migliorate soluzioni relative alle at-
trezzature hanno aperto la strada
alle possibili forme tridimensionali
e hanno consentito la creazione di
prodotti più piccoli e sottili. I clienti
possono ora scegliere tra un’ampia
gamma di categorie in base alla den-
sità, che consente loro di ottenere la
formulazione migliore con il minimo
consumo di vapore e i tempi di ciclo
più brevi possibile. I poggiatesta, per
esempio, devono superare rigorose
prove di impatto e rappresentano un
componente di sicurezza fondamen-
tale per la prevenzione del colpo di
frusta; tuttavia, un veicolo standard
ne può ospitare anche cinque, com-
portando così un aumento in termini
di peso. Il tradizionale metodo dello
stampaggio a iniezione comporta la
creazione di pezzi più pesanti e richie-
de l’applicazione di un rivestimento
di tappezzeria più grande; utilizzan-
do un materiale più leggero come
Arpro, invece, i poggiatesta possono
diventare fino a tre volte più leggeri
continuando non solo a soddisfare i
requisiti di sicurezza, ma addirittura
superandoli.
Il caso BMW
Nell’ambito dell’interior design per il
settore automobilistico, la BMW i8 ha
ottenuto un primato grazie all’utilizzo
di Arpro per i pannelli delle portiere.
L’apertura ad ali di gabbiano delle
portiere di questo modello esclusivo
rappresenta un elemento di spic-
co e sottolineano le caratteristiche
sportive dell’automobile.Tuttavia, per
consentire questo tipo di design, i
pannelli dovevano incorporare un
materiale più leggero anche solo per
essere sollevati.
Il design rivoluzionario dei pannelli
si è rivelato particolarmente com-
plesso poiché, oltre alla struttura, alla
stabilità e alla robustezza della por-
tiera, doveva garantire l’integrazione
di altri componenti come finiture,
Particolare del pannello porta e volante.
Sedile posteriore
Peugeot 308
in materiale leggero.
progettare
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GIUGNO
/
LUGLIO
2016