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66

MATERIALI

seduta della 308 elimina la necessità

di creare su misura per ogni singolo

modello un piano di seduta integrato

nel telaio. Questodesignha permesso

agli ingegneri di Peugeot di applicare

l’innovativo piano di seduta a vari mo-

delli, risparmiando sul peso, sui tempi

e sui costi per ogni modello. L’utilizzo

a tutto tondo di Arpro ha contribuito

a rendere la nuova 308 più leggera di

140 kg rispetto al modello precedente.

Prestazioni ottimali

e geometrie complesse

I produttori automobilistici hanno

cominciato a impiegare materiali leg-

geri anche per ottenere un design più

complesso, realizzando applicazioni

più elaborate e innovative, non al-

trimenti possibili con i materiali più

pesanti tradizionali. Le applicazioni

come quelle mostrate nella Peugeot

308 riducono il peso in diverse aree

dell’automobile, senza sacrificare la

resistenza o lo spazio e consentendo

al contempo di integrare altri materia-

li, ove necessario. Un altro vantaggio

per l’industria automobilistica è co-

stituito dai costi di attrezzaggio che

sono significativamente inferiori

rispetto a quelli necessari per lo

stampaggio a iniezione; inoltre

i prodotti leggeri consentono di

rimuovere, senza movimentazioni

dello stampo, elementi in sottosqua-

dra evitando così senza bisogno di

effettuare ulteriori investimenti nelle

attrezzature. Con un materiale come

Arpro, si può ridurre del 50% la spesa

per gli stampi ottenendo allo stesso

tempo una significativa riduzione del

peso dei componenti stampati. Esso,

inoltre, vanta la capacità di creare par-

ti di maggiore complessità in grado di

rispondere a requisiti multi-funzionali

per un singolo componente.

I recenti sviluppi del materiale e le

migliorate soluzioni relative alle at-

trezzature hanno aperto la strada

alle possibili forme tridimensionali

e hanno consentito la creazione di

prodotti più piccoli e sottili. I clienti

possono ora scegliere tra un’ampia

gamma di categorie in base alla den-

sità, che consente loro di ottenere la

formulazione migliore con il minimo

consumo di vapore e i tempi di ciclo

più brevi possibile. I poggiatesta, per

esempio, devono superare rigorose

prove di impatto e rappresentano un

componente di sicurezza fondamen-

tale per la prevenzione del colpo di

frusta; tuttavia, un veicolo standard

ne può ospitare anche cinque, com-

portando così un aumento in termini

di peso. Il tradizionale metodo dello

stampaggio a iniezione comporta la

creazione di pezzi più pesanti e richie-

de l’applicazione di un rivestimento

di tappezzeria più grande; utilizzan-

do un materiale più leggero come

Arpro, invece, i poggiatesta possono

diventare fino a tre volte più leggeri

continuando non solo a soddisfare i

requisiti di sicurezza, ma addirittura

superandoli.

Il caso BMW

Nell’ambito dell’interior design per il

settore automobilistico, la BMW i8 ha

ottenuto un primato grazie all’utilizzo

di Arpro per i pannelli delle portiere.

L’apertura ad ali di gabbiano delle

portiere di questo modello esclusivo

rappresenta un elemento di spic-

co e sottolineano le caratteristiche

sportive dell’automobile.Tuttavia, per

consentire questo tipo di design, i

pannelli dovevano incorporare un

materiale più leggero anche solo per

essere sollevati.

Il design rivoluzionario dei pannelli

si è rivelato particolarmente com-

plesso poiché, oltre alla struttura, alla

stabilità e alla robustezza della por-

tiera, doveva garantire l’integrazione

di altri componenti come finiture,

Particolare del pannello porta e volante.

Sedile posteriore

Peugeot 308

in materiale leggero.

progettare

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GIUGNO

/

LUGLIO

2016