69
DOSSIER
INDUSTRIA AUTOMOTIVE
progettare
399
GIUGNO
/
LUGLIO
2016
“Dovevamo recarci fisicamente pres-
so ogni banco prova per verificare
esattamente cosa succedeva al loro
interno. Un controllo online dei dati
ad alta frequenza in tempo reale era
semplicemente impraticabile, quindi
la ricerca e la soluzione dei problemi
era una procedura veramente lenta.
Inoltre, rendeva impossibile fare pre-
visioni per la durata di esercizio dei
componenti basandosi su valori di
trend”, ricorda Kuluridis.
Per la ricerca di sistemi di monitorag-
gio alternativi, Kuluridis e il suo team
si sono infine rivolti alla SKF. La Scu-
deria Ferrari e la SKF collaborano dal
1947, ma questa partnership era orien-
tata principalmente alla progettazione
e fornitura di cuscinetti specialistici
per auto da competizione. Gli esperti
di elettronica di entrambe le azien-
de, però, hanno trovato un punto di
partenza comune: la piattaforma IMx
della SKF combinata con il software
@ptitude Observer.
Ma c’era uno scoglio da superare. La
versione standard della piattaforma
SKF IMx era stata effettivamente svi-
luppata per applicazioni quali quelle
del settore eolico. Il conditionmonito-
ring per queste applicazioni interessa
quantità di dati molto più esigue e
richiede un numero molto inferiore di
canali e velocità di elaborazione più
lente, rispetto a quanto richiesto dalla
Scuderia Ferrari per le sue attrezzature
di sono evidenti: i processi nei singoli
banchi prova possono ora essere mo-
nitorati wireless in tempo reale. Inol-
tre, i metodi di analisi e il sistema di
diagnostica sviluppati specificamente
per la piattaforma consentono l’identi-
ficazione e l’eliminazione di potenziali
problemi, che altrimenti potrebbero
causare costosi tempi di fermo.
Sulla strada
del fuoristrada
SKF fornisce al Gruppo FCA soluzioni per il
Jeep Renegade, il modello SUV compatto
dell’azienda. I prodotti forniti sono unità
cuscinetto per mozzi per le ruote anteriori
e posteriori e tenute per ammortizzatori,
trasmissione e motore.
Andrea Reisoli-Matthieu, strategic account
manager, automotive market di SKF ha
dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di
essere tra i fornitori del Jeep Renegade e
dell’accoglienza positiva che questo mod-
ello sta ricevendo sul mercato. Le soluzioni
SKF contribuiscono in maniera significativa
ad assicurare una formidabile esperienza
di guida su strada e fuoristrada e a con-
ferire al Jeep Renegade una straordinaria
manovrabilità. Nell’aprile 2015, FCA ha
inaugurato la nuova struttura di produzi-
one per la Jeep a Goiana nello stato di
Pernambuco, nel Brasile nord-orientale.
SKF è presente a livello locale e supporta
la FCA attraverso le sue strutture, che fanno
parte della rete globale dell’azienda”.
La piattaforma modulare IMx della SKF è stata
personalizzata per soddisfare i requisiti specifici del
Team Ferrari.
di testing a elevate prestazioni. Gli in-
gegneri della SKF dovevano pertanto
adattare la piattaforma IMx.
Hardware di nuova concezione
La Scuderia Ferrari pensava a un si-
stema integrato ewireless, in grado di
monitorare singoli parametri dell’og-
getto di prova durante i test di vibra-
zione ad alta frequenza. Per adattare
la piattaforma IMx al volume e alla ve-
locità richiesti per il flusso di dati, SKF
ha potenziato la soluzione aggiungen-
do un hardware supplementare da
integrare nell’infrastruttura esistente.
Gli specialisti dovevano garantire che
l’intero pacchetto hardware di nuova
concezione si potesse controllare uti-
lizzando la stessa interfaccia.
Per i tecnici e gli ingegneri addetti
ai collaudi della Scuderia Ferrari era
molto importante poter avviare le
misurazioni o visualizzare i risultati
senza dover, ad esempio, alternare
costantemente una serie di applica-
zioni o dispositivi. Il team richiedeva
anche un sistema espandibile con
aggiornamenti regolari, fino a 30 sen-
sori supplementari e la possibilità di
eseguire calcoli di routine a cicli brevi.
“SKF non è solo un fornitore ufficiale,
ma anche un autentico partner, quin-
di ha saputo adattare con successo
il sistema per soddisfare le nostre
esigenze specifiche”, spiega Kuluridis.
I vantaggi per i tecnici addetti ai collau-