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progettare
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GIUGNO
/
LUGLIO
2016
SKF supporta la Scuderia Ferrari nel
monitorare la grande mole di dati di
telemetria grazie a una soluzione che si
basa sulla piattaforma modulare IMx che
è stata personalizzata sui requisiti specifici
del team di Formula 1. Oggi il monitoraggio
delle prestazioni dei singoli banchi prova
motori è in tempo reale
MATT BAUSCH
Ancora
più
veloci
In Formula 1 processare velocemente
i dati è essenziale, e non solo per il
sistema di telemetria, ma anche per
il laboratorio di collaudo delle power
unit. Grazie a una soluzione combi-
nata di hardware e software SKF, gli
ingegneri della Scuderia Ferrari pos-
sono ora monitorare in tempo reale
le prestazioni dei singoli banchi prova
motori della power unit.
La soluzione si basa sulla piattafor-
ma modulare IMx della SKF, che è
stata personalizzata per soddisfare i
requisiti specifici del Team Ferrari. La
piattaforma comprende il software
SKF @ptitude Observer e consente:
MECCANICA
condition monitoring, protezione de-
gli asset, manutenzione preventiva
e dunque una maggiore velocità di
sviluppo.
La piattaforma può elaborare fino a
100.000 rilevamenti al secondo, ese-
gue analisi complesse e invia i risultati
al sistema di telemetria, consentendo
ai progettisti di verificare online le
condizioni dell’oggetto di prova. Data
l’enorme quantità di dati previsti, le
velocità di calcolo e di trasmissione
del sistema costituiscono elementi di
estrema importanza: il software SKF
@ptitude Observer confronta i rileva-
menti da dieci a venti volte al secondo
per fornire risultati elaborabili. “Ciò
aiuta il team a concentrarsi sui risul-
tati, anziché sui dati”, sottolinea Mario
Kuluridis, team leader per le strutture
di testing per lo sviluppo meccanico
e idraulico presso il reparto collaudo
power unit della Scuderia Ferrari.
Innovazione in tempo reale
La Scuderia Ferrari ha iniziato a pia-
nificare la modernizzazione dei suoi
banchi prova nel 2011. Al tempo, non
tutti i banchi erano dotati di sistemi
speciali per il monitoraggio continuo
dei livelli di vibrazione dei componenti
della trasmissione.