Table of Contents Table of Contents
Previous Page  66 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 66 / 100 Next Page
Page Background

68

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

SKF supporta la Scuderia Ferrari nel

monitorare la grande mole di dati di

telemetria grazie a una soluzione che si

basa sulla piattaforma modulare IMx che

è stata personalizzata sui requisiti specifici

del team di Formula 1. Oggi il monitoraggio

delle prestazioni dei singoli banchi prova

motori è in tempo reale

MATT BAUSCH

Ancora

più

veloci

In Formula 1 processare velocemente

i dati è essenziale, e non solo per il

sistema di telemetria, ma anche per

il laboratorio di collaudo delle power

unit. Grazie a una soluzione combi-

nata di hardware e software SKF, gli

ingegneri della Scuderia Ferrari pos-

sono ora monitorare in tempo reale

le prestazioni dei singoli banchi prova

motori della power unit.

La soluzione si basa sulla piattafor-

ma modulare IMx della SKF, che è

stata personalizzata per soddisfare i

requisiti specifici del Team Ferrari. La

piattaforma comprende il software

SKF @ptitude Observer e consente:

MECCANICA

condition monitoring, protezione de-

gli asset, manutenzione preventiva

e dunque una maggiore velocità di

sviluppo.

La piattaforma può elaborare fino a

100.000 rilevamenti al secondo, ese-

gue analisi complesse e invia i risultati

al sistema di telemetria, consentendo

ai progettisti di verificare online le

condizioni dell’oggetto di prova. Data

l’enorme quantità di dati previsti, le

velocità di calcolo e di trasmissione

del sistema costituiscono elementi di

estrema importanza: il software SKF

@ptitude Observer confronta i rileva-

menti da dieci a venti volte al secondo

per fornire risultati elaborabili. “Ciò

aiuta il team a concentrarsi sui risul-

tati, anziché sui dati”, sottolinea Mario

Kuluridis, team leader per le strutture

di testing per lo sviluppo meccanico

e idraulico presso il reparto collaudo

power unit della Scuderia Ferrari.

Innovazione in tempo reale

La Scuderia Ferrari ha iniziato a pia-

nificare la modernizzazione dei suoi

banchi prova nel 2011. Al tempo, non

tutti i banchi erano dotati di sistemi

speciali per il monitoraggio continuo

dei livelli di vibrazione dei componenti

della trasmissione.