MATERIALI
Sostituendo i tradizionali componenti in acciaio con materiali leggeri è possibile ridurre
direttamente il peso del corpo e del telaio del veicolo fino al 50%. Una riduzione del
10% del peso del veicolo può comportare un risparmio di carburante dal 6 all’8%. Qui di
seguito alcune soluzioni con Arpro
BERT SUFFIS
La ricerca di una tecnologia che con-
senta di ridurre il peso dei veicoli e
abbassare il consumo di carburante
rappresenta una sfida continua e sti-
molante nella progettazione e fabbri-
cazione dell’industria au-
tomobilistica. La sfida
Soluzioni
leggere
per
l’autovettura
principale consiste nel garantire il
giusto equilibrio tra la riduzione del
peso del veicolo e il mantenimento
di prestazioni e sicurezza ottimali.
Per trovare soluzioni che rispondano
ai requisiti in materia di prestazioni
e riduzione del peso, sono necessa-
ri materiali innovativi che siano in
grado di incrementare il risparmio di
carburante e garantire una struttura
fisica adatta ai veicoli di prossima
generazione.
Risparmio carburante e protezione
L’impiego di materiali strutturali leg-
geri consente alle automobili di sup-
portare sistemi avanzati per il con-
trollo delle emissioni, dispositivi di
sicurezza e sistemi elettronici integrati
aggiuntivi senza incidere sul peso
complessivo del veicolo. Lo sviluppo
di Arpro rappresenta una delle princi-
pali innovazioni degli ultimi decenni.
Sviluppato per la prima volta negli
anni Ottanta, questo materiale ha
fatto il suo ingresso nell’industria au-
tomobilistica europea più di trent’an-
ni fa. Ideale per il design automo-
bilistico, questo materiale
possiede capacità di
assorbimento dell’e-
nergia tali da garan-
tire ai progettisti
una stampabilità
potenziata. È u-
tilizzato da pro-
duttori come
BMWe Peugeot
per aumentare
l’efficienza dei
veicoli e raggiun-
progettare
399
GIUGNO
/
LUGLIO
2016
64