Table of Contents Table of Contents
Previous Page  62 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 62 / 100 Next Page
Page Background

MATERIALI

Sostituendo i tradizionali componenti in acciaio con materiali leggeri è possibile ridurre

direttamente il peso del corpo e del telaio del veicolo fino al 50%. Una riduzione del

10% del peso del veicolo può comportare un risparmio di carburante dal 6 all’8%. Qui di

seguito alcune soluzioni con Arpro

BERT SUFFIS

La ricerca di una tecnologia che con-

senta di ridurre il peso dei veicoli e

abbassare il consumo di carburante

rappresenta una sfida continua e sti-

molante nella progettazione e fabbri-

cazione dell’industria au-

tomobilistica. La sfida

Soluzioni

leggere

per

l’autovettura

principale consiste nel garantire il

giusto equilibrio tra la riduzione del

peso del veicolo e il mantenimento

di prestazioni e sicurezza ottimali.

Per trovare soluzioni che rispondano

ai requisiti in materia di prestazioni

e riduzione del peso, sono necessa-

ri materiali innovativi che siano in

grado di incrementare il risparmio di

carburante e garantire una struttura

fisica adatta ai veicoli di prossima

generazione.

Risparmio carburante e protezione

L’impiego di materiali strutturali leg-

geri consente alle automobili di sup-

portare sistemi avanzati per il con-

trollo delle emissioni, dispositivi di

sicurezza e sistemi elettronici integrati

aggiuntivi senza incidere sul peso

complessivo del veicolo. Lo sviluppo

di Arpro rappresenta una delle princi-

pali innovazioni degli ultimi decenni.

Sviluppato per la prima volta negli

anni Ottanta, questo materiale ha

fatto il suo ingresso nell’industria au-

tomobilistica europea più di trent’an-

ni fa. Ideale per il design automo-

bilistico, questo materiale

possiede capacità di

assorbimento dell’e-

nergia tali da garan-

tire ai progettisti

una stampabilità

potenziata. È u-

tilizzato da pro-

duttori come

BMWe Peugeot

per aumentare

l’efficienza dei

veicoli e raggiun-

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

64