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59

DOSSIER

INDUSTRIA AUTOMOTIVE

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

damento e modulo scambiatore di

calore frontale. L’obiettivo è offrire

un maggiore realismo, unitamente

a una più ampia gamma di condizio-

ni operative, rispetto a una camera

di test reale tipicamente azionata

a temperature di camera di test

decenti. Il flusso d’aria attraverso

il vano motore viene modellato in

conformità con la velocità del vei-

colo e le prestazioni della ventola

di raffreddamento. La temperatura

dell’aria è anche modellata in con-

formità con l’emissione di calore

da parte del modulo radiatore nella

parte anteriore del motore. Il mo-

dello di veicolo, che include una

catena cinematica, un modello di

strada e un ambiente esterno viene

usato per la simulazione transitoria.

È quindi possibile definire condi-

zioni limite per qualsiasi ciclo di

guida dal riscaldamento alla guida

su circuito automobilistico.

Il modello del motore è definito

in maniera particolareggiata fino

a un livello idoneo all’analisi dello

stress termico, con il flusso termico

Installazione del motore del concept car virtuale

Pandora di InDesA.

dalla combustione nella camicia del

cilindro, pistone, lato della testata

a diretto contatto con la camera di

combustione e luci di scarico. Inol-

tre, il calore da attrito dissipato va ad

aggiungersi alla camicia del motore.

Ciò consente di calcolare il flusso

termico interno, ossia lo scambio di

calore tra la struttura del motore, il

refrigerante e l’olio motore.

Sulla base di questi scambi di calore

e dei modelli di simulazione, viene

creato in Star-CCM+ un modello di

veicolo unificato composto da 100

- 150 milioni di celle, che viene utiliz-

zato per calcolare il flusso termico dal

motore al sistema di raffreddamento

e di lubrificazione da dove viene

trasportato al gruppo scambiatore

di calore nella parte anteriore. Qui

il calore viene ceduto all’aria di raf-

freddamento che passa attraverso lo

scambiatore di calore e la ventola di

raffreddamento. Pertanto il motore

vede le corrette condizioni di flusso

e temperatura dell’aria nel vano mo-

tore, il che costituisce una notevole

differenza rispetto alle prove nella

camera di test convenzionale.

Cosa dire

Questo modello di simulazione Star

integrato consente di quantificare

con precisione le varie fonti di ca-

lore. Per esempio una velocità del

veicolo di 240 km/h con una potenza

al freno del motore di 135 kW, il 51%

del calore totale della combustione

proviene dalla camera di combu-

stione, il 37% dal collettore di sca-

rico raffreddato ad acqua, mentre il

restante 12% deriva dall’attrito del

motore. Va rilevato che quest’ultima

quantità è essenzialmente un input

dai test reali. Il modello rivela inoltre

la cessione di calore al refrigeran-

te (79,6%), all’olio motore (14%) e

all’ambiente esterno attraverso la

superficie del motore (5,8%). In-

DesA osserva che, a causa della

ridistribuzione e dei flussi di calore

Vettori di flusso termico nella struttura del

motore.

interni, i valori indicati dalla simula-

zione differiscono da quelli che ci si

potrebbe aspettare in base all’intui-

zione ingegneristica. La simulazione

indica inoltre le temperature del

refrigerante, dell’olio nel passaggio

dell’olio e la temperatura dell’aria

dopo lo scambiatore di calore.

Utilizzato in combinazione con le pro-

ve al banco di prototipi reali, l’ap-

proccio virtuale di InDesA consente

di prevedere la dispersione del calore

nella fase iniziale dello sviluppo di un

motore conmaggiore sicurezza e rea-

lismo di quanto consentito dalle sole

prove al banco. InDesA ritiene che,

con ulteriori perfezionamenti, questa

metodologia potrebbe rimpiazzare

completamente le prove di dispersio-

ne del calore su prototipi reali.

G. Seider - InDesA, Germania

Flusso termico dalla superficie del motore

all’ambiente esterno secondo la velocità e analisi

delle fonti di calore.