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SOFTWARE

Il motore virtuale viene ‘animato’ con dati da GT-Suite.

Pandora è una concept car virtuale con ambiente dell’intero veicolo e del vano motore modellati con

Star-CCM+.

brificazione e nell’ambiente del va-

no motore. Per virtualizzare quanto

sopra, InDesA ha usato Star-CCM+

per realizzare un modello di un mo-

tore virtuale. Il modello è stato pro-

gettato per dimostrare le tecniche

di simulazione termica con opzioni

per differenti tecnologie di gestione

termica: raffreddamento ripartito,

collettore di scarico raffreddato ad

acqua, radiatore dell’olio motore e

incapsulamento termico. Il motore

virtuale viene animato con modelli

di simulazione di GT-Suite per le

prestazioni del motore, la combu-

stione con l’aria aspirata e lo sca-

rico, il trasferimento di calore alla

struttura del motore, il circuito di

lubrificazione e di raffreddamento.

Per migliorare la tradizionale came-

ra di test reale, InDesA ha messo a

punto un veicolo virtuale con vano

motore e ambiente del veicolo com-

pleto usando Star-CCM+, che unisce

in sé i modelli CFD e di trasferimento

del calore coniugati (CHT). La con-

cept car virtuale di InDesA è stata

battezzata ‘Pandora’.

Auto virtuale

Il modello di automobile virtuale

Pandora, quindi, viene utilizzato

per simulare le prestazioni termiche

del motore con il trasferimento di

calore al vano motore e all’am-

biente esterno. Il modello Pandora

include il motore e un vano mo-

tore semplificato, con sistemi di

aspirazione aria, scarico e raffred-

operativi di base del motore, le

portata di flusso di massa, la pres-

sione e la temperatura nei sistemi

di aspirazione aria e di scarico e

nel circuito di raffreddamento e

di lubrificazione. Questo output di

simulazione fornisce quindi le con-

dizioni al contorno per un modello

Star-CCM+ del motore, nonché per

l’ambiente dell’intero veicolo e del

vano motore. Ciò viene utilizzato

per calcolare lo scambio di calore

all’interno del motore, attraverso

i sistemi di scarico e di raffredda-

mento, e infine la dispersione di

calore verso l’ambiente esterno.

La dispersione del calore del motore

viene controllata tramite le tecnolo-

gie di gestione termica incorporate

nella progettazione termica del mo-

tore, nella progettazione dei sistemi

di scarico, di raffreddamento e di lu-

che non sono presenti sui normali

banchi di prova per motori. I proto-

tipi di motore delle fasi iniziali ge-

neralmente incorporano limiti delle

prestazioni per tutelare il motore

durante le prove. Questi possono

includere limitazioni della coppia

e della velocità e un arricchimento

della miscela di combustione - tutti

progettati per proteggere il motore

mantenendo le temperature infe-

riori a quelle di un motore di serie,

con un significativo impatto sulla

dispersione del calore. Il dilemma

è che la dispersione del calore deve

essere compresa nella fase iniziale

dello sviluppo, ma in questa fase le

caratteristiche di combustione e di

scarico del motore spesso non sono

abbastanza mature da consentire

una valutazione accurata della di-

spersione del calore sulla base dei

test su prototipo reale.

Prove reali e virtuali

Per rimediare a questi inconvenien-

ti, InDesA ha messo a punto un

nuovo metodo che utilizza le nor-

mali procedure di prove reali per

calibrare modelli di simulazione del

flusso di fluido e del trasferimento

del calore. La simulazione viene

quindi usata per ottenere informa-

zioni complementari che eliminano

le incertezze e la mancanza di pre-

cisione dovute all’immaturità del

prototipo reale della fase iniziale

di sviluppo. I test reali forniscono

informazioni esaurienti sul motore,

per esempio la pressione di com-

bustione, le temperature, l’attrito e

consumo di combustibile, mentre le

mappe termiche degli scambiatori

di calore integrati devono essere

collaudate su banchi di prova reali o

virtuali separati. Queste misurazio-

ni vengono utilizzate per popolare

e calibrare vari modelli di motore

in GT-Suite. Le risultanti previsioni

di resa delle simulazioni per il con-

sumo di combustibile, i parametri

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progettare

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GIUGNO

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LUGLIO

2016