Table of Contents Table of Contents
Previous Page  53 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 53 / 100 Next Page
Page Background

55

DOSSIER

INDUSTRIA AUTOMOTIVE

progettare

399

GIUGNO

/

LUGLIO

2016

comunque esclusa dalla possibilità di

acquistare un’automobile: i giovani.

Il problema della domanda

Il tasso di disoccupazione giovanile si

attesta a febbraio 2016 al 39,1%, ma è

dimolto superiore sia allamediaUE28

del 19,7%, sia alla media Area Euro

del 22%1; i Paesi europei con i tassi di

disocupazione giovanili più bassi ri-

sultano Germania (7,1%), Repubblica

Ceca (11%), Danimarca (11,1%) e Paesi

Bassi (11,2%).

L’esclusione dal lavoro di una par-

te della popolazione, a cui è inibita

di fatto la possibilità di emanciparsi

dalla famiglia, per mancanza di un

proprio reddito, ‘congela’ una fascia

di consumatori, la cui indipendenza

favorirebbe proprio il consumo di

beni durevoli, essenziali per una vita

autonoma.

Le incertezze che pesano sui conti

pubblici, fanno temere per il biennio

2017-2018, quando dovrebbero scat-

tare automaticamente le clausole di

salvaguardia per la copertura delle

spese e il raggiungimento dei target

fiscali sulla base degli impegni presi

dal Governo nei confronti della Com-

missione Europea. Il timore di rialzi di

tasse, come le aliquote IVA e le accise

sul carburante, pesano quindi sul fu-

turoprossimodei contribuenti italiani.

Solo una parte delle nuove auto iscrit-

te va a sostituzione di un’auto vecchia,

significa che una parte delle famiglie,

stra 211.264 nuove immatricolazioni

a marzo 2016 (+7,5%). Nel cumulato

sono state immatricolate 516.392 au-

tovetture (+8,2%).

In Spagna il mercato ha totalizzato a

marzo 111.512 nuove registrazioni. Il

mese risulta in leggero calo (-0,7%) su

marzo 2015, che era cresciuto del 40%

sumarzo 2014. In gennaio-marzo sono

state immatricolate 285.495 nuove

autovetture (+6,9%).

Secondo l’Associazione nazionale di

settore Anfac, l’obiettivo per il 2016 è

arrivare a 1,1 milioni di vendite, aven-

do come priorità quella di sostituire le

auto più vecchie e rinnovare il parco.

Le immatricolazioni di autovetture nel

Regno Unito proseguono l’andamen-

to positivo dell’anno precedente, nel

mese di marzo la domanda è stata

di 518.707 auto con un incremento

tendenziale del 5,3%, un volume de-

terminato dal vantaggio che gli acqui-

renti registrano nel cambio targa che

avviene due volte all’anno (marzo e

settembre) e che fa del mese di marzo

2016 il più alto volume dal 1999.

Per finire, un cenno al mercato statu-

nitense che nel suo complesso conta

1.585.432 ‘light vehicles’ venduti nel

mese di marzo (+3%): le vetture regi-

strano un calo del 6,5% e i light truck

un aumento dell’11,1%. Nei primi 3

mesi del 2016 il mercato statunitense

dei LVs totalizza 4.062.321 unità con

un incremento del 3,1%.

pur avendo necessità di cambiare

la propria auto, non può affrontare

la spesa e rinvia ancora, visto che a

fine 2014 risultavano iscritte al PRA,

ancora 10,9 milioni di auto Euro 0,1,2

e 6,8 milioni di auto di Euro 3.

In gennaio-marzo 2016 tutte le regioni

registrano volumi immatricolativi in

crescita a eccezione della Valle d’Ao-

sta (-0,1%). L’incremento maggiore si

registra nell’area Sud-Isole, +29,2%

(che pesa per il 15,3% del mercato

nazionale) e nell’areaNord-Est +21,8%

(che pesa per il 35,4% del mercato). Le

regioni che registranonel primo trime-

stre del 2016 un incremento inferiore

a quello nazionale sono: Piemonte, Li-

guria,T.A. Adige.Toscana e Sardegna.

Scenari internazionali

Diamo ora uno sguardo ad alcuni

mercati internazionali. Secondo i dati

preliminari diffusi dalle associazioni

di settore, si registrano i seguenti

andamenti per il mese di febbraio

2016 e primi due mesi dell’anno (dati

preliminari).

In Germania sono state immatricolate

nel terzo mese dell’anno 322.913 auto

nuove, lo stesso livello di marzo 2015.

Le vendite ai privati hanno pesato per

il 34,6% del mercato, registrando nel

mese un calo del 3,3%. Il bilancio del

1° trimestre 2016 risulta di 791.424

nuove registrazioni, in aumento del

4,5% sullo stesso periodo del 2015.

In Francia il mercato dell’auto regi-