COMPONENTI
60
progettare
399
GIUGNO
/
LUGLIO
2016
Con
la funzione
Off
L’ottimizzazione dell’efficienza, anche
se limitata a pochi punti percentuali
di miglioramento, può comportare
per l’industria automobilistica impor-
tanti vantaggi in termini di riduzione
dei costi. Un esempio è la climatiz-
zazione degli armadi dei quadri a
bordo macchina, dove il margine di
miglioramento si è dimostrato par-
ticolarmente vantaggioso. Rittal ha
avviato, insieme a BMW, lo sviluppo
di una nuova soluzione di risparmio
energetico per i condizionatori dei
quadri di comando. L’obiettivo era
ottenere un consistente risparmio
energetico sugli oltre 200 armadi di
comando, operativi da più di quattro
anni presso l’impianto ‘Assemblag-
gio 1’ di BMW, senza procedere alla
loro sostituzione con nuove tecnolo-
gie di climatizzazione. La sfida iniziale
era la seguente: è possibile ridurre il
consumo energetico dei condiziona-
tori quando essi non sono in moda-
lità raffreddamento? Generalmente i
condizionatori funzionano secondo
lo schema seguente: all’accensione,
i ventilatori dell’evaporatore (venti-
latori del circuito interno) si avviano
in modalità continua per garantire la
circolazione dell’aria nell’armadio an-
che quando il raffreddamento trami-
te compressore è temporaneamente
disattivato o per effetto della bassa
temperatura o perché è stata aperta
la porta dell’armadio (tale azione de-
termina infatti l’immediata disinser-
zione del compressore). L’esigenza
i
costi
si riducono
ELENA CASTELLO
Ilmiglioramentodell‘efficienzaenergeticadelle lineedi
produzionenonrichiedegrandi investimenti: lodimostranogli
sviluppi implementati presso laCasaautomobilisticaBMW.
I ricercatori diMonaco, incollaborazioneconRittal, hanno
sviluppatounanuovatecnologiadi controlloper i condizionatori
degli armadi di comandochehaconsentitounasignificativa
riduzionedei consumi di energia