PROTOTIPAZIONE
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progettare 375
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OTTOBRE
2013
La casa austriaca KTM Sportmo-
torcycle realizza 110.000 motociclette
l’anno, mentre un gigante del settore
come Honda sforna in media oltre un
milione di esemplari al mese. Perciò
come fa un costruttore relativamen-
te minore e di nicchia come KTM a
competere in un mercato dominato
da un colosso giapponese?
Innanzitutto, KTM produce soltanto
motociclette ad alte prestazioni, che
notoriamente escono dalla fabbrica
già ‘pronte per la pista’.
Gli sport motoristici sono senza dub-
bio la prova più dura per il pilota e
per il mezzo, e anche il modo più
veloce per trovare un punto debole
in entrambi. Per molte gare di fuori-
strada in alcune categorie, la classica
griglia di partenza è composta princi-
palmente da modelli KTM. Nel corso
degli anni, la società si è aggiudicata
inizialmente un modello CAD in 3D
con ProEngineer Wildfire, che vie-
ne immediatamente sottoposto ad
approfondite analisi per testare le
sollecitazioni statiche e dinamiche
degli elementi finiti. Una volta fina-
lizzato il progetto CAD, l’azienda usa
Moldflow per simulare il processo
di stampaggio a iniezione e soltanto
allora è possibile realizzare un proto-
tipo per la prova fisica reale.
Nel caso di KTM, ‘reale’ significa
condizioni in cui la maggior parte
dei piloti e delle moto non si trove-
ranno mai. Ma i clienti di KTM hanno
aspettative molto alte e le condizioni
di prova per un nuovo pezzo devono
essere ben più estreme di quelle
abituali.
Nessuna prova virtuale potrà mai
confermare la resistenza di un pro-
totipo. L’unico modo per mettere un
oltre 130 titoli mondiali ed è forse il
concorrente più famoso della Dakar
che si svolge ogni anno.
La rottura di un pezzo dovuta a di-
fetti di materiale o di progettazione
può avere gravi conseguenze non
soltanto per la gara, ma anche per
l’azienda e per la reputazione dura-
mente conquistata.
Questione di fiducia
Helmut Gröbner è il responsabile di
un team di dieci progettisti che si
occupa dei componenti in plastica.
“Il team di sviluppo dei prodotti è
sottoposto a enormi pressioni - affer-
ma - per ottenere l’autorizzazione alla
produzione, i pezzi in plastica devono
essere perfetti al 100%. Nulla è lascia-
to al caso. I nostri clienti ripongono
in noi una fiducia incondizionata”.
Per ogni nuovo pezzo, si sviluppa
foto S. Taglioni.
Realizzaremotociclette ingradodi resisterealle
condizioni piùestremeecompeterea livello
internazionaleconalcune tra lemaggiori case
produttrici delmondoèordinariaamministrazione
per KTM. Il famosocostruttoreaustriacosi
èaffidatoallesoluzioni di prototipazionee
produzione fornitedaProtomold, il serviziodi
stampaggioa iniezione rapidadi ProtoLabs
problemi
MATTHIAS OSTERN
Risolvere
in
corsa