PROTOTIPAZIONE
98
progettare 375
•
OTTOBRE
2013
pezzo in plastica, ma i tempi erano
molto stretti e la produzione in serie
era imminente. Dovevamo trovare
una soluzione in fretta. Fortunata-
mente, il servizio Protomold di Proto
Labs ci è venuto ancora una volta in
aiuto. Il primo pezzo che abbiamo
realizzato ha mostrato immediata-
mente difetti di adattamento e pro-
blemi con il meccanismo di sicurezza.
Abbiamo apportato alcunemodifiche
al progetto e con il secondo pezzo è
andato tutto bene. Nel giro di appena
cinque settimane, abbiamo provato
due versioni, finalizzato il progetto e
ottenuto 5.000 pezzi finiti di qualità
pari a quella da produzione. Proto
Labs aveva anche scorte sufficienti
di materiale inmagazzino, perciò non
abbiamo avuto ritardi. La produzione
è iniziata senza intoppi e la soluzione
per il coperchio del comparto del
filtro si è dimostrata perfetta”.
Pista e strada
Le KTM potranno essere pronte per
la pista ma la maggior parte deve
essere pronta anche per la strada,
il che significa che i pezzi devono
soddisfare gli elevati standard per
la certificazione TÜV. “Avevamo pro-
gettato una nuova maniglia per il
passeggero - racconta Gröbner - il
punto fondamentale era decidere
se usare la plastica o il metallo e,
scegliendo la plastica, capire se il
pezzo sarebbe stato sufficientemente
resistente. Naturalmente TÜV testa
soltanto i pezzi finiti di produzione,
che siamo riusciti a presentare realiz-
zandoli con Protomold. I pezzi hanno
superato i severi test e sono ora in
piena produzione”.
La sfida successiva per Gröbner e
il suo team si è presentata a pochi
mesi dal salone Intermot di Colonia,
una delle principali fiere del settore
motociclistico.
“A soli tre mesi dalla fiera abbiamo
deciso di realizzare l’ultima idea per
il nuovo specchietto retrovisore della
KTM 1190 Adventure, un anno prima
rispetto al previsto”, dice Gröbner.
Come tutti gli appassionati di moto
sanno, lo specchietto è un elemento
importante, perché è sempre sotto
gli occhi del pilota. Inoltre, la KTM
Adventure è il fiore all’occhiello della
casa e avrebbe catalizzato tutta l’at-
tenzione dei clienti, dei rivenditori
e della stampa mondiale. Il nuovo
pezzo doveva essere perfetto.
“In genere il processo di progetta-
zione impiega un anno intero per
passare dall’idea alla fase di produ-
zione - spiega Gröbner - controlli tec-
nici compresi. In questo caso, siamo
riusciti a completarlo in tempi record
soltanto grazie a Protomold. Abbia-
mo progettato e ricevuto i pezzi, che
sono stati sottoposti a controllo, au-
torizzati da TÜV e montati sulla moto
da esporre all’Intermot. Soltanto al-
cuni attentissimi visitatori dello stand
hanno notato che gli specchietti della
moto presente in fiera e quelli della
moto raffigurata sul poster promozio-
nale erano diversi. È incredibile: sia-
mo riusciti a riprogettare e produrre
il nuovo pezzo battendo sul tempo
perfino una stampante”.