AUTOMAZIONE
102
progettare 375
•
OTTOBRE
2013
a inseguimento. Il sistema è costituito
da un apparato hardware installato in
ciascun impianto e da un software di
supervisione in grado di dialogare con
più impianti contemporaneamente.
Auto elettriche: i big in campo
BMWi rafforza la sua strategia per una
mobilità elettrica amica dei clienti si-
glandouna partnership conSchneider
Electric ed il fornitore di servizi per la
mobilità elettrica The Mobility House
(TMH). L’accordo comprende la veri-
fica dell’impianto elettrico presso la
residenza dei clienti, la fornitura e il
montaggio a muro dell’infrastruttura
di ricarica, la manutenzione ed altri
servizi. Questopermetteràai futuri pro-
prietari di unaBMW i3 odi unaBMW i8
di collegare il veicolo in tutta sicurezza
e ricaricarlo rapidamente mentre si
trovano a casa, o al lavoro. I contenuti
dell’accordo contribuisconoa raggiun-
gere l’obiettivo di fornire infrastrutture
di ricarica efficienti e di facile utilizzo,
in modo che quando sarà lanciata sul
mercato la BMW i3 si possa ricaricare
l’auto comodamente nel proprio ga-
rage. La BMW i3 sarà la prima auto
progettatafinodall’inizio come veicolo
elettrico, e sarà disponibile verso la
fine del 2013. La partnership fra Ford
e Schneider Electric offrirà agli acqui-
renti di veicoli elettrici a batteria (BEV)
e veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev),
compresi i proprietari della nuova Fo-
cus Electric, una soluzione di ricarica
veloce, affidabile, sicura e convenien-
te. Le due aziende, insieme, offriranno
agli automobilisti e a chi gestisce le
flotte aziendali una soluzione flessibile
ed efficiente per ricaricare i veicoli,
contribuendo a creare un’esperienza
di guida confortevole, pienamenteotti-
mizzata e a zero emissioni. La stazione
di ricarica elettrica EVlink di Schneider
Electric è una soluzione conveniente
per i clienti di tutti i mercati europei in
cui sono in vendita le auto elettriche a
batteria e ibride plug-in di Ford. Con
la commercializzazione dei primi tre
modelli della gamma Renault Z.E.,
Fluence Z.E., il veicolo commerciale
Kangoo Z.E. la rete Renault è pronta
ad offrire la soluzione giusta per ogni
esigenza. Grazie alla partnership con
Schneider Electric, la rete Renault è
in grado di proporre anche sistemi
per la ricarica privata, opportuni per
la ricarica di veicoli come Kangoo Z.E.
e Fluence Z.E. che assorbono 3,2 kW.
Mediante la Rete Renault l’utilizzatore
può essere messo in contatto con
un installatore qualificato della rete
Schneider Electric EVpro, che provve-
derà all’installazione del terminale di
ricarica EVlink. Fra i principali vantag-
gi delle stazioni di ricarica Schneider
Electric c’è la tranquillità di ricaricare
rapidamente e in totale sicurezza il
proprio veicolo elettrico.
La stazione di ricarica studiata per am-
biti residenziali consente una ricarica
a 16 A - 230 V, molto più veloce (tra
6 e 9 ore per una ricarica completa) e
sicura rispetto all’utilizzo di un cavo
occasionale (Evse) limitato a 10 A - 230
V. Un controller interno alla stazione
garantisce la correttagestionedi tutto il
processo di ricarica, mentre un intuiti-
vo pannello a LED consente di avviare,
arrestare o verificare l’avanzamento
della ricarica, in totale sicurezza.