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maggio 2018
tare fermi di produzione non previsti. “Dürr sta
attualmente implementando soluzioni IoT in molti
impianti in tutto il mondo - dice Bodini -. Abbiamo
sviluppato internamente un sistema MES con fun-
zioni avanzate di tracking, storage control, qua-
lity management e reporting/BI, mentre EcoPRO
smart diagnostics analizza i dati di processo per
supportare i clienti nella prevenzione dei guasti,
oltre a identificare le deviazioni nel consumo di
energia”. Il gruppo ha quindi installato per la
prima volta nel 2017 l’assistente di manutenzione
digitale EcoScreen, oggi implementato in diversi
impianti OEM, che determina lo stato di manu-
tenzione di un robot di verniciatura o sigillatura
basato sull’uso effettivo, garantendo maggiore
disponibilità degli impianti.
Assistenza e servizio.
La crescente complessità
e sofisticazione tecnologica dei prodotti genera
quindi nuove richieste da parte degli utenti. “I pro-
cessi di verniciatura sono diventati negli anni sem-
pre più compatti e sofisticati - dice Arabnia -. In
conseguenza, i sistemi di controllo qualità stanno
diventando ogni giorno più strategici e complessi,
per garantire al cliente un controllo puntuale sul
processo produttivo”. La disponibilità di un servizio
post-vendita strutturato, competente e con tempi
di risposta rapidi diventa quindi un ‘prodotto’ qua-
lificante, se non un must. “Poiché gli impianti di
nuova generazione sono sempre più complessi -
spiega Leva - i clienti pongono molta attenzione al
servizio di assistenza. È in particolare importante
offrire un’assistenza estesa, che copra il periodo
di inizio produzione per affrontare insieme le
prime fasi di funzionamento e messa a punto del
processo”. Viene inoltre sempre più richiesta la ca-
pacità di programmare e gestire la manutenzione
preventiva, molto importante per eliminare fermi
impianto dovuti a guasti per componenti esausti,
una delle principali voci nel calcolo dell’efficienza
di produzione. “Premiante per gli utilizzatori è
anche la possibilità di offrire impianti chiavi in
mano, con tecnologie e servizi in house - sostiene
Bodini -, in quanto i clienti, a causa di staff tecnici
sempre più orientati alla sola produzione, vogliono
ridurre il più possibile le interfacce, avendo tutto
da un unico fornitore”. In vista della semplicità
d’uso è poi richiesta anche una progettazione che
sia quanto più possibile user friendly, coniugando
l’utilizzo di tecnologie sofisticate con la praticità
quotidiana dell’operatore addetto all’impianto. Il
livello di automazione delle linee impone quindi
anche un’offerta adeguata di servizi di prepara-
zione specifica del personale.
Automotive settore principe.
Il settore auto
comanda per importanza e peso tra i comparti di
utilizzo degli impianti di verniciatura dei costrut-
tori, e continuerà a comandare ancora per molti
anni secondo le quattro aziende. In particolare,
nella componentistica auto Perini rileva come oggi
componenti di qualità non siano più richiesti solo
per linee top di gamma, ma siano offerti come op-
zione anche per chi ad esempio acquista un’utili-
taria. “La componentistica auto è passata da una
concezione funzionale a una qualitativa - dice
il direttore di Tecnofirma -: il componente non
deve solo funzionare bene, ma essere bello per gli
Tecnofirma, la componentistica auto è passata da una concezione
funzionale a una qualitativa: il componente deve essere bello alla vista.
EcoPRO Smart Diagnostics di Dürr prevede eventuali errori nel processo di
verniciatura prima che accadano.