Table of Contents Table of Contents
Previous Page  76 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 76 / 102 Next Page
Page Background

76

rmo

gennaio/febbraio 2018

SOFTWARE

BOX39 ha scelto il software CAM Esprit come soluzione per la programmazione delle

macchine utensili a 5 assi, utilizzate per la costruzione di componenti speciali per

motociclette

di Attilio Alessandri

V

ladislav Belyakov, CEO di BOX39, azienda russa

con sede a San Pietroburgo, ha cullato per anni l’i-

dea di costruire una moto da sogno. Dopo aver studiato

il mercato russo del tuning, l’elaborazione estetica e

meccanica delle moto, si è reso conto che la maggior

parte dei componenti speciali per motociclette doveva

essere importata, il che faceva lievitare i costi e allun-

gare i tempi di consegna. Il problema era che nel Paese

c’erano pochissime aziende che disponevano delle at-

trezzature CNC necessarie per produrre componenti

speciali di alta qualità a un costo ragionevole. “Una

ricerca di mercato ci ha detto che i prodotti speciali per

le moto realizzati da aziende locali non erano in grado

di soddisfare gli elevati requisiti in termini di tolleranza

- racconta Belyakov -. Nella maggior parte dei casi, que-

ste aziende dovevano eseguire operazioni di finitura

manuale lunghe e costose. In molti casi, inoltre, non

erano in grado di produrre pezzi complessi con forme

irregolari, come sottosquadri, aperture superficiali e

transizioni in piani diversi”.

Produrre geometrie complesse.

Belyakov riteneva

che esistesse l’opportunità di applicare i moderni me-

todi di produzione per realizzare componenti speciali

per moto. “Nel 2011 ho deciso di rischiare e ho fatto il

grande salto dal mondo dei servizi finanziari alla pro-

duzione di componenti per moto - ricorda Belyakov -. Il

nostro primo stabilimento di produzione era un garage

preso in affitto. Abbiamo progettato e messo in pro-

duzione il nostro primo prodotto in soli sei mesi dall’a-

pertura delle porte, con un budget molto ridotto”.

Da allora, BOX39 ha sviluppato altri tre prodotti unici

e sviluppato una fiorente attività di tuning per moto,

che prevede l’installazione di accessori e la verniciatura

in grado di trasformare radicalmente una moto stock

in una moto personalizzata sia sotto l’aspetto estetico

che in relazione alle prestazioni. Il business è cresciuto

rapidamente. “L’anno scorso abbiamo deciso di auto-

matizzare il nostro impianto di produzione e di acqui-

stare la nostra prima macchina CNC - racconta Beyakov

-. Questo ci ha permesso non solo di migliorare la qua-

lità e l’efficienza della produzione dei prodotti che già

realizzavamo, ma anche di poter sviluppare, in ottica

futura, parti con geometrie più complesse che non pos-

sono essere prodotte con i metodi convenzionali. Dopo

aver valutato a lungo le diverse macchine utensili, ab-

Chopper

russi

personalizzati