78
rmo
gennaio/febbraio 2018
TRATTAMENTI DI SUPERFICIE
I moderni sistemi di finitura, per poter essere impiegati sulle linee di produzione
automobilistiche, devono essere dotati di tecnologie integrate di automazione e robotica
con interfaccia software di ultima generazione. Le soluzioni
Röslersono progettate per
rispondere a queste caratteristiche
di Matthias Ostern
O
ggi le tecnologie integrate di automazione
e robotica consentono di progettare e pro-
durre sistemi di finitura altamente sofisticati, con
un’interfaccia software di ultima generazione. La
Surf Finisher Rösler risponde a queste caratteristi-
che ed è stata utilizzata con successo per il trat-
tamento di diversi pezzi nel settore automotive,
particolarmente quelli delicati.
L’innovativa tecnologia di Surf Finishing apre le
porte a tante nuove possibilità, grazie alla sua ca-
pacità di finire con precisione specifiche aree su-
perficiali di componenti ad alto valore aggiunto
trattati individualmente. Il suo sistema ‘plug-and-
play’ compatto e flessibile è facilmente integrabile
anche in linee di produzione già esistenti.
Componenti ad alto valore aggiunto sono sicura-
mente quelli dell’automotive: parti di motori, di
trasmissione, di turbine, per citarne alcuni. Per que-
sti pezzi, il processo di finitura superficiale in un
ambiente produttivo completamente automatiz-
zato può presentare un problematico collo di bot-
tiglia: finora, infatti, la loro sbavatura, raggiatura,
levigatura, lisciatura e lucidatura sono state spesso
effettuate al di fuori della linea di produzione, con
un’efficienza di costo molto bassa.
L’innovativa Surf Finisher, oggi, permette di trat-
tare individualmente i componenti ad alto valore
aggiunto in modo preciso, uniforme ed efficiente,
Componenti
tirati
a
lucido