97
rmo
settembre 2017
ora trarre vantaggio dall’integrazione della nostra
esperienza ad ampio spettro nell’industria automo-
bilistica e nel settore high-tech”.
Oltre a contribuire alla realizzazione della concept
car di Faraday Future, la piattaforma 3DExperience
verrà utilizzata anche nello stabilimento che l’a-
zienda sta costruendo a nord di Las Vegas. Le solu-
zioni di Dassault Systèmes in ambito manifatturiero,
fra cui ‘Lean Production Run’, vengono utilizzate da
aziende come Faraday Future per ottimizzare l’atti-
vità degli impianti di produzione, gestire il controllo
di qualità e avere una visibilità in tempo reale delle
attività di fabbrica. Sfruttando le funzionalità ampie
e avanzate della piattaforma 3DExperience per l’atti-
vità manifatturiera, Faraday Future potrà realizzare
e gestire una fabbrica high-tech costruita secondo
gli standard più moderni, anticipando la domanda
futura di automobili di nuova generazione.
Un ‘gadget’ con le ruote.
Guido Porro, managing
director di Dassault Systèmes in Italia e nella zona
EuroMed ha dichiarato: “Sia per Faraday Future sia
per Dassault Systèmes è evidente come il rapporto
fra persone e automobili sia a un punto di svolta;
anche in Italia c’è grande fermento sui temi dell’auto
elettrica. Lo vediamo incontrando ogni giorno OEM,
supplier, centri di ricerca e università, perché gli at-
tori tradizionali si trovano a confrontarsi con nuovi
player che portano una concezione dell’automobile
come puro oggetto di consumo, quasi un gadget
che integra diverse funzionalità, tra le quali, ma
non unica, la sostenibilità e la mobilità di persone e
cose. Questa è una sfida eccezionale per la creatività
italiana - aggiunge Porro - e la tecnologia Dassault
Systèmes, già presente massicciamente nel mondo
automotive italiano, diventerà un fattore abilitante
di questo rinnovamento di prospettiva. Come nel
caso di Faraday Future, in cui sono state determi-
nanti le nostre soluzioni”.
Guido Porro, managing director di Dassault Systèmes in Italia e nella zona
EuroMed.
Auto elettrica in Italia
In Italia il mercato dell’auto elettrica è partito nel 2009, in un momento di particolare sofferenza per
l’automotive, che tra il 2007 e il 2014 ha visto le vendite dimezzate. Ciò nonostante, nel 2014 sono state
vendute più di 21 mila auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente ibride. I dati relativi al
2016 hanno registrato la vendita di 38 mila auto ibride e 1.373 auto elettriche. Nonostante un lieve calo
delle auto elettriche rispetto all’anno precedente (1.420 esemplari targati nel 2015), analizzando il trend
dal 2009 a oggi emerge un futuro ricco di traguardi importanti per le auto ‘green’ anche in Italia.