Table of Contents Table of Contents
Previous Page  97 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 97 / 134 Next Page
Page Background

97

rmo

settembre 2017

ora trarre vantaggio dall’integrazione della nostra

esperienza ad ampio spettro nell’industria automo-

bilistica e nel settore high-tech”.

Oltre a contribuire alla realizzazione della concept

car di Faraday Future, la piattaforma 3DExperience

verrà utilizzata anche nello stabilimento che l’a-

zienda sta costruendo a nord di Las Vegas. Le solu-

zioni di Dassault Systèmes in ambito manifatturiero,

fra cui ‘Lean Production Run’, vengono utilizzate da

aziende come Faraday Future per ottimizzare l’atti-

vità degli impianti di produzione, gestire il controllo

di qualità e avere una visibilità in tempo reale delle

attività di fabbrica. Sfruttando le funzionalità ampie

e avanzate della piattaforma 3DExperience per l’atti-

vità manifatturiera, Faraday Future potrà realizzare

e gestire una fabbrica high-tech costruita secondo

gli standard più moderni, anticipando la domanda

futura di automobili di nuova generazione.

Un ‘gadget’ con le ruote.

Guido Porro, managing

director di Dassault Systèmes in Italia e nella zona

EuroMed ha dichiarato: “Sia per Faraday Future sia

per Dassault Systèmes è evidente come il rapporto

fra persone e automobili sia a un punto di svolta;

anche in Italia c’è grande fermento sui temi dell’auto

elettrica. Lo vediamo incontrando ogni giorno OEM,

supplier, centri di ricerca e università, perché gli at-

tori tradizionali si trovano a confrontarsi con nuovi

player che portano una concezione dell’automobile

come puro oggetto di consumo, quasi un gadget

che integra diverse funzionalità, tra le quali, ma

non unica, la sostenibilità e la mobilità di persone e

cose. Questa è una sfida eccezionale per la creatività

italiana - aggiunge Porro - e la tecnologia Dassault

Systèmes, già presente massicciamente nel mondo

automotive italiano, diventerà un fattore abilitante

di questo rinnovamento di prospettiva. Come nel

caso di Faraday Future, in cui sono state determi-

nanti le nostre soluzioni”.

Guido Porro, managing director di Dassault Systèmes in Italia e nella zona

EuroMed.

Auto elettrica in Italia

In Italia il mercato dell’auto elettrica è partito nel 2009, in un momento di particolare sofferenza per

l’automotive, che tra il 2007 e il 2014 ha visto le vendite dimezzate. Ciò nonostante, nel 2014 sono state

vendute più di 21 mila auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente ibride. I dati relativi al

2016 hanno registrato la vendita di 38 mila auto ibride e 1.373 auto elettriche. Nonostante un lieve calo

delle auto elettriche rispetto all’anno precedente (1.420 esemplari targati nel 2015), analizzando il trend

dal 2009 a oggi emerge un futuro ricco di traguardi importanti per le auto ‘green’ anche in Italia.