Table of Contents Table of Contents
Previous Page  94 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 94 / 134 Next Page
Page Background

94

rmo

settembre 2017

FOCUS

AUTOMOTIVE

ha presentato di gran lunga il più elevato fattore di

Loss Factor (misura del coefficiente di smorzamento

del rumore) fra tutti i materiali collaudati.

Il peso totale di Teroson AL 7154 applicato nella Giulia

è ridotto di più del 10% rispetto a quello dei classici

pannelli in bitume, che fornirebbero inoltre un livello

inferiore di isolamento acustico. Un ulteriore vantag-

gio di questo nuovo Lasd è che può essere applicato da

robot senza alcun intervento di manodopera umana.

Questo aspetto presenta importanti implicazioni, non

solo in termini di costi ma anche di salute e sicurezza.

L’Alfa Romeo Giulia è stata la prima autovettura a

sfruttare i vantaggi offerti dal Teroson AL 7154. Due

altri veicoli prodotti da FCA sulla medesima linea

nello stabilimento di Cassino (FR) - l’Alfa Romeo Stel-

vio, primo SUV della casa automobilistica, così come

la già esistente Alfa Romeo Giulietta (come modifica

in corso d’opera) - hanno adottato da allora questo

prodotto.

Sviluppato a sua volta per un’applicazione intera-

mente robotizzata sulla Giulia, Teroson PV 3414 è

un nuovo sigillante che viene a sostituire due dif-

ferenti sigillanti - uno per sigillature esterne e uno

per quelle interne, che richiedono entrambe spesso

l’applicazione manuale. Questo prodotto offre una

velocità di applicazione superiore, migliori presta-

zioni sigillanti, aspetto più gradevole, con meno co-

lature e decisamente meno ritocchi manuali. Anche

in questo caso, Alfa Romeo è il primo utente di que-

sto sistema basato su un PVC plastisol.

Dice Holzmueller: “Per FCA, il nuovo reparto di verni-

ciatura di Cassino rappresenta una svolta di qualità per

i propri veicoli, con l’impiego delle più avanzate tecno-

logie di verniciatura per la produzione di automezzi di

alta classe. Riteniamo che anche lo spirito innovativo

di Henkel si rispecchi chiaramente nella nuova Giulia.

Favoriamo la riduzione di peso attraverso l’uso di ma-

teriali più leggeri e aiutiamo il nostro cliente a con-

tenere i costi e a incrementare la sostenibilità grazie

all’impiego di sistemi di applicazione completamente

automatici, contribuendo alla possibilità di riduzione

dei rifiuti, evitando fanghi ed eccessi di prodotto ap-

plicato durante i processi. Inoltre, riduciamo la neces-

sità di interventi di pulizia e manutenzione. FCA ha

compiuto un grande passo in avanti implementando

simultaneamente un gran numero di tecnologie e pro-

cessi inediti per la nuova Alfa Romeo Giulia. La colla-

borazione davvero stretta e intensa fra le nostre due

aziende si è rivelata essenziale e sono molto felice che

si sia tradotta in una macchina bella come questa”.

Henkel per la Giulia ha fornito prodotti che favoriscono la riduzione di peso e soluzioni insonorizzanti.