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settembre 2017
FOCUS
AUTOMOTIVE
La geometria positiva e la qualità del filo tagliente
della fresa M612 garantiscono l’uniformità dell’a-
zione di taglio, che a sua volta consente di ridurre
l’assorbimento di potenza e di eliminare le vi-
brazioni. In questo modo si ottengono maggiori
volumi di truciolo asportato e tempi ciclo più ra-
pidi che, in combinazione con i 12 taglienti, con-
tribuiscono a ridurre il costo per componente. La
scelta di inserti rotondi, inoltre, offre alle officine
meccaniche una maggiore flessibilità in termini di
materiali da lavorare e operazioni di fresatura da
eseguire, mentre l’interfaccia di posizionamento
dell’inserto, perfettamente sicura, aumenta preci-
sione e ripetibilità.
Vantaggi competitivi.
I vantaggi di questa fresa
per spianatura, così specifica per le scatole di sca-
rico dei turbocompressori in acciaio inossidabile,
saranno accolti favorevolmente dalle officine mec-
caniche, dicono i tecnici Sandvik, dato che la ten-
denza al sottodimensionamento dei motori senza
rinunciare alle prestazioni ha provocato l’aumento
della domanda di turbocompressori. M612 ‘è in
grado di fornire un vero e proprio vantaggio com-
petitivo, grazie alle prestazioni affidabili e al mag-
gior numero di componenti per inserto’.
Il seguente studio di un caso reale esemplifica i
potenziali vantaggi di questa fresa, sottolinea l’a-
zienda svedese.
Utilizzando inserti di qualità GC4240 per sgros-
sare una scatola di scarico per turbocompressori
in acciaio inossidabile, l’utilizzo di una fresa
per spianatura M612 al posto di una fresa
concorrente ha consentito di aumentare
la velocità del mandrino da 212 a 273
giri/min, la velocità di taglio da 70 a 90
m/min e l’avanzamento da 0,13 a 0,18
mm/min. Alla medesima profondità di
taglio di 2,5 mm, il risultato della prova
ha dimostrato che la fresa per spianatura M612
ha consentito di ridurre il tempo di lavorazione
per componente del 27%, aumentando di molto
la durata utensile, fino al 172%. L’operazione è
stata eseguita a secco (senza refrigerante), come
consigliato.
Insieme con la nuova fresa M612 per le scatole di
scarico dei turbocompressori è possibile utilizzare
CoroMill 490, una soluzione standard di Sandvik
Coromant estremamente versatile, che garantisce
livelli di prestazioni eccezionali nelle applicazioni
di finitura. Per praticare i fori filettati tipici delle
scatole di scarico, sono ugualmente utili le com-
provate soluzioni CoroDrill 460 e CoroTap 300, per
la pre-foratura e la maschiatura.
Per quanto riguarda la tornitura, un grande aiuto
nella ricerca dell’ottimizzazione risiede nel poten-
ziale del refrigerante. L’aumento della pressione
del refrigerante nella lavorazione di scatole di
scarico dei turbocompressori ha effetti positivi
sia sulla truciolabilità sia sulla durata utensile. In
questo caso, la soluzione CoroTurn HP prevede l’u-
tilizzo di ugelli fissi per garantire un’adduzione
precisa del refrigerante verso il tagliente dell’in-
serto - un modo diretto per aumentare la sicu-
rezza del processo e la produttività.
Una prova pratica.
In una prova pratica della
durata utensile sulle scatole di scarico in acciaio
inossidabile austenitico (CMC 20.11,
M2.0.C.AQ),
gli effetti dell’adduzione di refrigerante a pres-
sioni normali ed elevate ha rivelato alcuni risul-
tati degni di nota. A una pressione standard di 15
bar, il tempo di taglio di un inserto CNMG (qualità
GC1010 SF) è stato di 4.54 minuti, con un valore di
usura sul fianco (Vb) di 0.62. Tuttavia, l’introdu-
zione di refrigerante ad alta pressione a 100 bar
ha portato il tempo di taglio a 33 minuti e ridotto
l’usura sul fianco a 0.3. In conclusione, applicando
il refrigerante a una pressione di 100 bar in questa
operazione di finitura-tornitura, la durata utensile
è aumentata di sette volte.
La fresa M612 consente di ottenere maggiori volumi di truciolo asportato e
tempi ciclo più rapidi, grazie ai suoi 12 taglienti.