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rmo

settembre 2017

FOCUS

AUTOMOTIVE

La geometria positiva e la qualità del filo tagliente

della fresa M612 garantiscono l’uniformità dell’a-

zione di taglio, che a sua volta consente di ridurre

l’assorbimento di potenza e di eliminare le vi-

brazioni. In questo modo si ottengono maggiori

volumi di truciolo asportato e tempi ciclo più ra-

pidi che, in combinazione con i 12 taglienti, con-

tribuiscono a ridurre il costo per componente. La

scelta di inserti rotondi, inoltre, offre alle officine

meccaniche una maggiore flessibilità in termini di

materiali da lavorare e operazioni di fresatura da

eseguire, mentre l’interfaccia di posizionamento

dell’inserto, perfettamente sicura, aumenta preci-

sione e ripetibilità.

Vantaggi competitivi.

I vantaggi di questa fresa

per spianatura, così specifica per le scatole di sca-

rico dei turbocompressori in acciaio inossidabile,

saranno accolti favorevolmente dalle officine mec-

caniche, dicono i tecnici Sandvik, dato che la ten-

denza al sottodimensionamento dei motori senza

rinunciare alle prestazioni ha provocato l’aumento

della domanda di turbocompressori. M612 ‘è in

grado di fornire un vero e proprio vantaggio com-

petitivo, grazie alle prestazioni affidabili e al mag-

gior numero di componenti per inserto’.

Il seguente studio di un caso reale esemplifica i

potenziali vantaggi di questa fresa, sottolinea l’a-

zienda svedese.

Utilizzando inserti di qualità GC4240 per sgros-

sare una scatola di scarico per turbocompressori

in acciaio inossidabile, l’utilizzo di una fresa

per spianatura M612 al posto di una fresa

concorrente ha consentito di aumentare

la velocità del mandrino da 212 a 273

giri/min, la velocità di taglio da 70 a 90

m/min e l’avanzamento da 0,13 a 0,18

mm/min. Alla medesima profondità di

taglio di 2,5 mm, il risultato della prova

ha dimostrato che la fresa per spianatura M612

ha consentito di ridurre il tempo di lavorazione

per componente del 27%, aumentando di molto

la durata utensile, fino al 172%. L’operazione è

stata eseguita a secco (senza refrigerante), come

consigliato.

Insieme con la nuova fresa M612 per le scatole di

scarico dei turbocompressori è possibile utilizzare

CoroMill 490, una soluzione standard di Sandvik

Coromant estremamente versatile, che garantisce

livelli di prestazioni eccezionali nelle applicazioni

di finitura. Per praticare i fori filettati tipici delle

scatole di scarico, sono ugualmente utili le com-

provate soluzioni CoroDrill 460 e CoroTap 300, per

la pre-foratura e la maschiatura.

Per quanto riguarda la tornitura, un grande aiuto

nella ricerca dell’ottimizzazione risiede nel poten-

ziale del refrigerante. L’aumento della pressione

del refrigerante nella lavorazione di scatole di

scarico dei turbocompressori ha effetti positivi

sia sulla truciolabilità sia sulla durata utensile. In

questo caso, la soluzione CoroTurn HP prevede l’u-

tilizzo di ugelli fissi per garantire un’adduzione

precisa del refrigerante verso il tagliente dell’in-

serto - un modo diretto per aumentare la sicu-

rezza del processo e la produttività.

Una prova pratica.

In una prova pratica della

durata utensile sulle scatole di scarico in acciaio

inossidabile austenitico (CMC 20.11,

M2.0.C.AQ)

,

gli effetti dell’adduzione di refrigerante a pres-

sioni normali ed elevate ha rivelato alcuni risul-

tati degni di nota. A una pressione standard di 15

bar, il tempo di taglio di un inserto CNMG (qualità

GC1010 SF) è stato di 4.54 minuti, con un valore di

usura sul fianco (Vb) di 0.62. Tuttavia, l’introdu-

zione di refrigerante ad alta pressione a 100 bar

ha portato il tempo di taglio a 33 minuti e ridotto

l’usura sul fianco a 0.3. In conclusione, applicando

il refrigerante a una pressione di 100 bar in questa

operazione di finitura-tornitura, la durata utensile

è aumentata di sette volte.

La fresa M612 consente di ottenere maggiori volumi di truciolo asportato e

tempi ciclo più rapidi, grazie ai suoi 12 taglienti.