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rmo

settembre 2017

in ragione del 45% della superfice della scocca. La

casa automobilistica ha adottato un pacchetto acu-

stico altamente innovativo per migliorare il comfort

nell’abitacolo, conseguendo al contempo un’ulte-

riore riduzione del peso.

Un processo specifico.

Il processo di trattamento

Bonderite Two Steps, è stato sviluppato da Henkel

appositamente per scocche multi-metallo con un

contenuto di alluminio elevato (fino all’80%); esso

offre ottime prestazioni anticorrosive, riducendo

allo stesso tempo, secondo l’azienda, i costi di inve-

stimento e di processo. Il processo di rivestimento

per immersione prevede l’uso di fosfato di zinco per

il trattamento dell’acciaio nella prima fase, cui fa se-

guito il trattamento per l’alluminio nella successiva

fase di conversione.

“L’alluminio può essere facilmente aggredito dagli

acidi normalmente utilizzati per la fosfatazione

dell’acciaio, ed è dunque necessario trovare un giu-

sto equilibrio nel processo di trattamento - afferma

Manfred Holzmueller, sales director transplant OEM

business di Henkel - il livello di corrosione è equi-

valente a quello del fosfato di zinco tri-cationico,

ma il processo Bonderite genera il 30-50% di fanghi

in meno, richiede un consumo inferiore di prodotti

chimici e riduce la richiesta di successive lavorazioni

dovute a rugosità superficiale dopo verniciatura. La

temperatura di esercizio più bassa aiuta poi a rispar-

miare energia”.

L’Alfa Romeo Giulia sfrutta anche i vantaggi offerti

dai setti termo-espandenti Teroson. Si tratta di par-

ticolari stampati, formati da un elastomero partico-

larmente espandibile da inserire nelle cavità della

scocca, ad esempio nel montante anteriore, durante

il montaggio nel reparto carrozzeria. Quando la

scocca passa attraverso il forno della verniciatura per

elettrodeposizione, le elevate temperature provo-

cano l’espansione dei profili fino a dieci volte il loro

volume iniziale arrivando così a riempire e sigillare

completamente la cavità. Ciò impedisce il passaggio

di aria nella cavità quando il veicolo è in movimento,

eliminando quindi qualsiasi fruscio che si verrebbe

altrimenti a creare.

Ridurre le vibrazioni.

Un secondo prodotto Tero-

son applicato alla carrozzeria è il Teroson AL 7154,

prodotto liquido acrilico insonorizzante a base d’ac-

qua con applicazione a spruzzo (Lasd), che riduce

la rumorosità nell’abitacolo causata dalle vibrazioni

della scocca.

Durante numerosi test presso FCA, questo prodotto

L’Alfa Romeo Giulia sfrutta tecnologie avanzate per ridurre peso e vibrazioni.