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settembre 2017
in ragione del 45% della superfice della scocca. La
casa automobilistica ha adottato un pacchetto acu-
stico altamente innovativo per migliorare il comfort
nell’abitacolo, conseguendo al contempo un’ulte-
riore riduzione del peso.
Un processo specifico.
Il processo di trattamento
Bonderite Two Steps, è stato sviluppato da Henkel
appositamente per scocche multi-metallo con un
contenuto di alluminio elevato (fino all’80%); esso
offre ottime prestazioni anticorrosive, riducendo
allo stesso tempo, secondo l’azienda, i costi di inve-
stimento e di processo. Il processo di rivestimento
per immersione prevede l’uso di fosfato di zinco per
il trattamento dell’acciaio nella prima fase, cui fa se-
guito il trattamento per l’alluminio nella successiva
fase di conversione.
“L’alluminio può essere facilmente aggredito dagli
acidi normalmente utilizzati per la fosfatazione
dell’acciaio, ed è dunque necessario trovare un giu-
sto equilibrio nel processo di trattamento - afferma
Manfred Holzmueller, sales director transplant OEM
business di Henkel - il livello di corrosione è equi-
valente a quello del fosfato di zinco tri-cationico,
ma il processo Bonderite genera il 30-50% di fanghi
in meno, richiede un consumo inferiore di prodotti
chimici e riduce la richiesta di successive lavorazioni
dovute a rugosità superficiale dopo verniciatura. La
temperatura di esercizio più bassa aiuta poi a rispar-
miare energia”.
L’Alfa Romeo Giulia sfrutta anche i vantaggi offerti
dai setti termo-espandenti Teroson. Si tratta di par-
ticolari stampati, formati da un elastomero partico-
larmente espandibile da inserire nelle cavità della
scocca, ad esempio nel montante anteriore, durante
il montaggio nel reparto carrozzeria. Quando la
scocca passa attraverso il forno della verniciatura per
elettrodeposizione, le elevate temperature provo-
cano l’espansione dei profili fino a dieci volte il loro
volume iniziale arrivando così a riempire e sigillare
completamente la cavità. Ciò impedisce il passaggio
di aria nella cavità quando il veicolo è in movimento,
eliminando quindi qualsiasi fruscio che si verrebbe
altrimenti a creare.
Ridurre le vibrazioni.
Un secondo prodotto Tero-
son applicato alla carrozzeria è il Teroson AL 7154,
prodotto liquido acrilico insonorizzante a base d’ac-
qua con applicazione a spruzzo (Lasd), che riduce
la rumorosità nell’abitacolo causata dalle vibrazioni
della scocca.
Durante numerosi test presso FCA, questo prodotto
L’Alfa Romeo Giulia sfrutta tecnologie avanzate per ridurre peso e vibrazioni.