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rmo

settembre 2017

Dal 2020 potrebbero già circolare dei veicoli a guida automatica, con il guidatore che

è presente nell’auto ma che può occuparsi anche di altre attività.

CSI,

in qualità di

laboratorio accreditato Euro Ncap, lavora con tutti gli attori del sistema per individuare

quali saranno i requisiti a cui rispondere nel futuro

di Silvia Calabrese

Tecnologie

in campo

per la

sicurezza

c

irca il 4% delle automobili che circolano in Italia

hanno già i primi sistemi di sicurezza ‘intelligente’

integrati, ma lo sviluppo esponenziale delle tecnologie e

la riduzione dei costi potrebbe portare a una diffusione

del 40% dei sistemi Adas (Advanced driver assistance sy-

stems) nel mercato dei veicoli compatti entro il 2018.

Negli ultimi anni, infatti, l’attenzione di chi sviluppa la

sicurezza degli autoveicoli si è estesa dai sistemi di sicu-

rezza passiva (airbag, cinture di sicurezza, resistenza agli

urti ecc.) già consolidati, ai sistemi avanzati di sicurezza

attiva, pensati principalmente per prevenire situazioni di

pericolo e incidenti.

In particolare, il protocollo Euro Ncap 2016 ha già inse-

rito diversi elementi Adas, tra cui la frenata di emergenza

autonoma, i sistemi di controllo assistito della velocità, il

mantenimento della corsia, i sistemi di rilevamento della

segnaletica, ma si tratta solo dei primi passi verso la guida

autonoma del futuro.

Alla stesura dei nuovi protocolli, partecipa anche CSI. So-

cietà del gruppo IMQ e centro di eccellenza nell’attività

di testing, verifica e collaudo del settore automotive,

CSI, in qualità di laboratorio accreditato Euro Ncap (in

Europa sono solo 7) lavora in sinergia con tutti gli attori

del sistema per individuare quali saranno i requisiti di si-

curezza del futuro.

Dimezzare gli incidenti stradali.

Dal 1997 a oggi,

molto si è fatto per quanto riguarda il miglioramento

della sicurezza degli occupanti e degli utenti vulnerabili

della strada, tramite i requisiti sia di legge sia dei pro-

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