Table of Contents Table of Contents
Previous Page  92 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 92 / 134 Next Page
Page Background

92

rmo

settembre 2017

La nuova Alfa Romeo Giulia presenta una scocca più leggera del 13% rispetto a

una struttura comparabile interamente in acciaio. Questo risultato è stato ottenuto

utilizzando materiali diversi accanto a nuovi prodotti e nuove tecnologie applicative. Una

collaborazione fra FCA e

Henkel

ha reso l’auto meno pesante e meno rumorosa

di Silvia Calabrese

Correre

leggeri

e

silenziosi

H

enkel e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno

lavorato assieme per quasi tre anni al fine di svi-

luppare e adeguare materiali e sistemi di Henkel per

le esigenze specifiche di FCA. Infatti la riduzione del

peso delle scocche sta determinando significativi cam-

biamenti nei processi applicati nei reparti di carroz-

zeria e verniciatura. Scocche sempre meno pesanti,

realizzate con leghe di acciaio e metalli più leggeri

come l’alluminio, richiedono un approccio specifico

per quanto riguarda il trattamento superficiale.

I nuovi processi offrono alle case automobilistiche

non solo l’opportunità di utilizzare strutture metal-

liche più leggere, ma anche di impiegare materiali

più semplici rispetto alle precedenti generazioni di

prodotti per il trattamento. I processi e le procedure

stanno cambiando notevolmente in seguito all’intro-

duzione di nuovi materiali e tecnologie applicative.

Le due aziende hanno reso noto di avere conseguito

importanti risultati mediante l’impiego di nuovi

sistemi di trattamento per i metalli, applicati alla

nuova Giulia, nati grazie alla stretta collaborazione

fra i reparti di Body & Paint Materials & Engineering

Process e il fornitore dei materiali di pretrattamento.

La nuova Giulia presenta una scocca più leggera

del 13% rispetto a una struttura comparabile in-

teramente in acciaio. Questo risultato è stato ot-

tenuto utilizzando metalli leggeri accanto a nuovi

materiali di processo e nuove tecnologie applicative.

Al fine di ottenere una riduzione del peso e un in-

cremento delle prestazioni, FCA utilizza alluminio

FOCUS AUTOMOTIVE