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settembre 2017
La nuova Alfa Romeo Giulia presenta una scocca più leggera del 13% rispetto a
una struttura comparabile interamente in acciaio. Questo risultato è stato ottenuto
utilizzando materiali diversi accanto a nuovi prodotti e nuove tecnologie applicative. Una
collaborazione fra FCA e
Henkelha reso l’auto meno pesante e meno rumorosa
di Silvia Calabrese
Correre
leggeri
e
silenziosi
H
enkel e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno
lavorato assieme per quasi tre anni al fine di svi-
luppare e adeguare materiali e sistemi di Henkel per
le esigenze specifiche di FCA. Infatti la riduzione del
peso delle scocche sta determinando significativi cam-
biamenti nei processi applicati nei reparti di carroz-
zeria e verniciatura. Scocche sempre meno pesanti,
realizzate con leghe di acciaio e metalli più leggeri
come l’alluminio, richiedono un approccio specifico
per quanto riguarda il trattamento superficiale.
I nuovi processi offrono alle case automobilistiche
non solo l’opportunità di utilizzare strutture metal-
liche più leggere, ma anche di impiegare materiali
più semplici rispetto alle precedenti generazioni di
prodotti per il trattamento. I processi e le procedure
stanno cambiando notevolmente in seguito all’intro-
duzione di nuovi materiali e tecnologie applicative.
Le due aziende hanno reso noto di avere conseguito
importanti risultati mediante l’impiego di nuovi
sistemi di trattamento per i metalli, applicati alla
nuova Giulia, nati grazie alla stretta collaborazione
fra i reparti di Body & Paint Materials & Engineering
Process e il fornitore dei materiali di pretrattamento.
La nuova Giulia presenta una scocca più leggera
del 13% rispetto a una struttura comparabile in-
teramente in acciaio. Questo risultato è stato ot-
tenuto utilizzando metalli leggeri accanto a nuovi
materiali di processo e nuove tecnologie applicative.
Al fine di ottenere una riduzione del peso e un in-
cremento delle prestazioni, FCA utilizza alluminio
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