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rmo

settembre 2017

degli innovativi sistemi di propulsione, caratterizzati

da efficienza dei consumi e prestazioni elevate. Per

questo ha bisogno di componenti, inclusi quelli della

trasmissione, prodotti con tolleranze molto ridotte e

capaci di resistere a carichi operativi particolarmente

elevati. Per migliorare forza meccanica, resistenza

all’usura e vita utile dei componenti esposti a tali ca-

richi pesanti (come, per esempio, alberi e ingranaggi),

PSA Peugeot Citroën ha investito in un innovativo si-

stema di pallinatura Rösler, che permette di trattare i

componenti con due diversi tipi di media.

Il sistema di pallinatura con tavola rotante apposita-

mente progettato per PSA Peugeot Citroën contiene cin-

que stazioni di lavoro, separate l’una dall’altra da pareti

divisorie in acciaio al manganese. Ogni stazione è do-

tata di due unità satellite rotanti. Questa configurazione

consente di sottoporre a pallinatura dieci componenti di

trasmissione contemporaneamente. I valori Almen per i

diversi componenti variano da 0,45 a 0,6 mmA.

In ciascuna unità satellite, i quattro ugelli di grani-

gliatura gettano prima la graniglia in acciaio (G2,

700 Hv) e, in un secondo momento, una graniglia più

fine. Il tempo medio di pallinatura per due pezzi è

di 30 secondi. Dopo la fase di peening finale, le parti

vengono marchiate con una stampante a getto di in-

chiostro. In questo modo si evita il rischio di installare

componenti che non siano stati, del tutto o in parte,

sottoposti a pallinatura.

Risultati ripetibili.

Per mettere in pratica il concetto

di doppio shot peening, la pallinatrice è stata dotata

di due unità di granigliatura totalmente indipendenti

l’una dall’altra. La graniglia è convogliata da due ser-

batoi a doppia pressione, mentre il costante monito-

raggio della quantità di media, la pressione di lancio

e il consumo di aria compressa garantisce un processo

sicuro e dei risultati ripetibili. Per alcuni componenti

critici, poi, uno speciale laboratorio effettua delle mi-

surazioni per verificare che siano state indotte sulla

superficie dei pezzi delle tensioni residue di compres-

sione di almeno 1000 Mpa.

In collaborazione con PSA Peugeot Citroën, Rösler ha

progettato degli speciali supporti per i diversi compo-

nenti di trasmissione, con dimensioni che variano da

200 mm di diametro e 32 mm di spessore a 380 mm

di lunghezza e 60 mm di diametro. Questo permette

non solo di posizionare in modo assolutamente pre-

ciso i pezzi sulle stazioni satellite, ma anche di cari-

care/scaricare un lotto completo in soli dieci minuti.

I fattori decisivi che hanno portato il cliente a sce-

gliere questo sistema Rösler, dicono i tecnici aziendali,

sono stati il concetto tecnico sviluppato su misura e

l’esperienza e le competenze già acquisite dalla no-

stra azienda nella progettazione di sistemi di doppio

shot peening, senza contare l’eccellente esperienza

che PSA Peugeot Citroën aveva già avuto con i sette

impianti Rösler in funzione nel suo stabilimento.

Pulitura in continuo.

Vediamo un’altra soluzione di

Rösler in questo ambito. L’azienda ha sviluppato per

Thyssenkrupp Gerlach un’innovativa granigliatrice

per la pulitura in continuo di alberi a gomito con un

tempo ciclo di 7,5 s. Questa sofisticata soluzione di

granigliatura si distingue per l’elevata produttività,

ma anche per la possibilità di adattarsi facilmente alla

geometria di eventuali nuovi componenti.

Con numerose sedi nel mondo dedicate alla forgia-

tura e alla lavorazione a macchina dei suoi com-

ponenti, oltre al quartier generale di Homburg, in

PSA Peugeot Citroën ha investito in un innovativo sistema di pallinatura Rösler

(a sinistra). Per Thyssenkrupp Gerlach, Rösler ha sviluppato un’innovativa

granigliatrice (a destra) per la pulitura in continuo di alberi a gomito.