81
rmo
settembre 2017
N
el comparto automotive le sfide future sono
solo all’inizio. I costruttori di autovetture e
i loro fornitori stanno riorganizzando i propri im-
pianti produttivi secondo logiche di automazione,
fabbrica intelligente e gestione dei dati digitali. Di
conseguenza anche i costruttori di macchine utensili,
che operano in questo comparto, hanno cambiato
passo. Per essere competitivi sul mercato delle mac-
chine utensili non basta più produrre sistemi di qua-
lità e tecnologicamente avanzati. Oggi, nel mondo
globalizzato, è importante appartenere a gruppi
internazionali e finanziariamente solidi. Il gruppo
taiwanese FFG (Fair Friend Group) ne è un esempio.
Al suo interno, le entità FFG in Europa e Nord Ame-
rica aggregano gli operatori principali dell’industria
tedesca, italiana, svizzera e nordamericana nel set-
tore delle macchine utensili, con una vasta gamma
di tecnologie quali fresatura, tornitura, produzione
di ingranaggi. Pur essendo un gruppo indipendente,
queste entità beneficiano dei punti di forza e delle
opportunità del gruppo globale FFG e si distinguono
per la migliore tecnologia all’interno di FFG.
La holding FFG Europe & Americas raggruppa fra
gli altri anche i marchi italiani Jobs, Rambaudi,
Sachman e Sigma. Alla EMO, che si terrà ad Hanno-
ver dal 18 al 23 settembre 2017, il Gruppo mostrerà
come questo know-how diversificato può essere
combinato per offrire soluzioni personalizzate
agli utenti in vari settori industriali e regioni del
mondo. In particolare proporrà diverse soluzioni
per il settore automotive.
Powertrain per l’automotive nella e-mobility.
Già da parecchio tempo MAG, quale esperto nel po-
wertrain all’interno della famiglia FFG, sviluppa at-
tivamente tecniche produttive per applicazioni nella
e-mobility. Fra i numerosi progetti di collaborazione
con partner accademici, industriali e pubblici vale
citare quale esempio Street Scooter. MAG ha appor-
tato il suo contributo nello sviluppo delle tecnologie
produttive e degli impianti. Alla EMO, MAG illu-
strerà un esempio di come i cambiamenti da parte
della produzione possono essere affrontati in modo
efficiente. In qualità di fornitore completo la propo-
sta comprende non solo macchine, ma anche auto-
mazione, ingegnerizzazione e soluzioni di retrofit.
Nel contempo, FFG sta sviluppando ulteriori so-
luzioni per motori a combustione con consumi ed
emissioni ridotte. La linea Specht di MAG, origina-
riamente concepita quali macchine ad alte presta-
zioni per l’utilizzo in sistemi agili, è stata arricchita
con diverse funzioni al fine di soddisfare le attuali
esigenze del settore powertrain per l’industria au-
tomobilistica. Sia i modelli monomandrino, sia quelli
con doppio mandrino, possono essere equipaggiati
con guide lineari e proprio mandrino con feed out
integrato. Questa configurazione permette diverse
applicazioni speciali ad alta tecnologia. Due di que-
ste saranno visibili in fiera: levigatura integrata e la-
vorazioni di alta precisione di canne cilindri rivestite
e tornitura in interpolazione di alloggiamenti di tur-
bocompressori. La prima applicazione sarà presen-
tata su una cella di produzione con Sturm, il partner
tecnologico di MAG, che fornirà le più recenti tec-
nologie di rivestimento termico. La prelavorazione
e la finitura sono eseguite su una macchina Specht
600L con azionamenti lineari. Il processo, che è stato
sviluppato da MAG e Sturm in collaborazione con
diversi OEM dell’industria automobilistica, rappre-
senta un progresso significativo nella produzione di
Industria 4.0, il valore aggiunto
Avendo FFG radici in tutti i maggiori mercati,
anche il suo approccio all’Industria 4.0 e agli
ambiti tecnologici pertinenti è largamente
diffuso. Le soluzioni comprendono un
approccio alla factory automation integrata,
strumenti multi-livello per una migliore
efficienza complessiva dell’impianto,
alleanze con i principali operatori
dell’automazione, dei controlli numerici,
degli azionamenti e dell’IT. Il comune
denominatore è un approccio pragmatico
che prende in considerazione le attività
quotidiane dei clienti e le loro strategie,
permettendo loro di valorizzare potenzialità
inutilizzate. Alla EMO sarà presentata una
vasta panoramica di questi progetti, quali
analisi dei dati macchina su strumenti di
pianificazione e sviluppo, nuovi approcci per
monitoraggio, assistenza e supporto, sistemi
Scada ad architettura aperta su piattaforma
cloud e molto altro ancora.