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rmo

settembre 2017

N

el comparto automotive le sfide future sono

solo all’inizio. I costruttori di autovetture e

i loro fornitori stanno riorganizzando i propri im-

pianti produttivi secondo logiche di automazione,

fabbrica intelligente e gestione dei dati digitali. Di

conseguenza anche i costruttori di macchine utensili,

che operano in questo comparto, hanno cambiato

passo. Per essere competitivi sul mercato delle mac-

chine utensili non basta più produrre sistemi di qua-

lità e tecnologicamente avanzati. Oggi, nel mondo

globalizzato, è importante appartenere a gruppi

internazionali e finanziariamente solidi. Il gruppo

taiwanese FFG (Fair Friend Group) ne è un esempio.

Al suo interno, le entità FFG in Europa e Nord Ame-

rica aggregano gli operatori principali dell’industria

tedesca, italiana, svizzera e nordamericana nel set-

tore delle macchine utensili, con una vasta gamma

di tecnologie quali fresatura, tornitura, produzione

di ingranaggi. Pur essendo un gruppo indipendente,

queste entità beneficiano dei punti di forza e delle

opportunità del gruppo globale FFG e si distinguono

per la migliore tecnologia all’interno di FFG.

La holding FFG Europe & Americas raggruppa fra

gli altri anche i marchi italiani Jobs, Rambaudi,

Sachman e Sigma. Alla EMO, che si terrà ad Hanno-

ver dal 18 al 23 settembre 2017, il Gruppo mostrerà

come questo know-how diversificato può essere

combinato per offrire soluzioni personalizzate

agli utenti in vari settori industriali e regioni del

mondo. In particolare proporrà diverse soluzioni

per il settore automotive.

Powertrain per l’automotive nella e-mobility.

Già da parecchio tempo MAG, quale esperto nel po-

wertrain all’interno della famiglia FFG, sviluppa at-

tivamente tecniche produttive per applicazioni nella

e-mobility. Fra i numerosi progetti di collaborazione

con partner accademici, industriali e pubblici vale

citare quale esempio Street Scooter. MAG ha appor-

tato il suo contributo nello sviluppo delle tecnologie

produttive e degli impianti. Alla EMO, MAG illu-

strerà un esempio di come i cambiamenti da parte

della produzione possono essere affrontati in modo

efficiente. In qualità di fornitore completo la propo-

sta comprende non solo macchine, ma anche auto-

mazione, ingegnerizzazione e soluzioni di retrofit.

Nel contempo, FFG sta sviluppando ulteriori so-

luzioni per motori a combustione con consumi ed

emissioni ridotte. La linea Specht di MAG, origina-

riamente concepita quali macchine ad alte presta-

zioni per l’utilizzo in sistemi agili, è stata arricchita

con diverse funzioni al fine di soddisfare le attuali

esigenze del settore powertrain per l’industria au-

tomobilistica. Sia i modelli monomandrino, sia quelli

con doppio mandrino, possono essere equipaggiati

con guide lineari e proprio mandrino con feed out

integrato. Questa configurazione permette diverse

applicazioni speciali ad alta tecnologia. Due di que-

ste saranno visibili in fiera: levigatura integrata e la-

vorazioni di alta precisione di canne cilindri rivestite

e tornitura in interpolazione di alloggiamenti di tur-

bocompressori. La prima applicazione sarà presen-

tata su una cella di produzione con Sturm, il partner

tecnologico di MAG, che fornirà le più recenti tec-

nologie di rivestimento termico. La prelavorazione

e la finitura sono eseguite su una macchina Specht

600L con azionamenti lineari. Il processo, che è stato

sviluppato da MAG e Sturm in collaborazione con

diversi OEM dell’industria automobilistica, rappre-

senta un progresso significativo nella produzione di

Industria 4.0, il valore aggiunto

Avendo FFG radici in tutti i maggiori mercati,

anche il suo approccio all’Industria 4.0 e agli

ambiti tecnologici pertinenti è largamente

diffuso. Le soluzioni comprendono un

approccio alla factory automation integrata,

strumenti multi-livello per una migliore

efficienza complessiva dell’impianto,

alleanze con i principali operatori

dell’automazione, dei controlli numerici,

degli azionamenti e dell’IT. Il comune

denominatore è un approccio pragmatico

che prende in considerazione le attività

quotidiane dei clienti e le loro strategie,

permettendo loro di valorizzare potenzialità

inutilizzate. Alla EMO sarà presentata una

vasta panoramica di questi progetti, quali

analisi dei dati macchina su strumenti di

pianificazione e sviluppo, nuovi approcci per

monitoraggio, assistenza e supporto, sistemi

Scada ad architettura aperta su piattaforma

cloud e molto altro ancora.