Table of Contents Table of Contents
Previous Page  84 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 84 / 134 Next Page
Page Background

84

rmo

settembre 2017

La grande esperienza di Rösler nel trattamento delle superfici trova una delle sue

naturali applicazioni nel settore automobilistico. PSA Peugeot Citroën ha investito in un

sistema di pallinatura dell’azienda tedesca mentre Thyssenkrupp Gerlach utilizza una

granigliatrice per la pulitura in continuo di alberi a gomito

di Matthias Ostern

La

qualità

corre in

superficie

L

o shot peening o pallinatura è un processo si-

mile alla granigliatura per quanto riguarda le

modalità di esecuzione, ma ha lo scopo di operare

sul pezzo da trattare più sulla plasticità piuttosto che

sull’abrasione: lo shot peening provoca una compres-

sione superficiale, in quanto il suo getto induce una

deformazione plastica che si propaga fino ad alcuni

decimi di millimetro nel materiale considerato e tec-

nicamente serve a migliorare la distribuzione delle

tensioni superficiali, aumentando la resistenza a fa-

tica del pezzo trattato.

Oggi gli elementi di trasmissione, come le ruote den-

tate e tutti i tipi di ingranaggi sono sottoposti al pro-

cesso di shot peening per indurre nella superficie una

sollecitazione di compressione che riduce notevol-

mente il rischio di rottura per fatica durante l’uso; per

questo motivo lo shot peening è una lavorazione par-

ticolarmente apprezzata nell’automotive (così come

anche nell’aerospace), dove le restrizioni di sicurezza

dettano requisiti molto rigidi da rispettare. Si può

quindi affermare che nel settore automotive lo shot

peening è utilizzato per migliorare le caratteristiche

dei componenti, con un vantaggio concreto ed effi-

cace in termini di prestazione, affidabilità e sicurezza.

Le trasmissioni delle automobili di ultima genera-

zione sono sottoposte a carichi operativi molto ele-

vati. PSA Peugeot Citroën ha risposto a questa sfida

tecnica con un processo di doppio shot peening, con

l’utilizzo di media diversi.

Requisiti molto rigidi.

PSA Peugeot Citroën si è

imposta dei requisiti molto rigidi, fra i quali la ridu-

zione delle emissioni di CO 2 e del consumo di car-

buranti, ma anche il miglioramento della sicurezza

e del comfort dei suoi veicoli. Al momento, questo

produttore francese di automobili sta progettando

FOCUS AUTOMOTIVE