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rmo
settembre 2017
tenza mandrino fino a 85 kW), sistema automatico
di cambio teste (Buss), cabinatura completa per un
efficiente contenimento di trucioli e liquido refri-
gerante, ampie possibilità di soluzioni persona-
lizzate e automazione. La macchina è disponibile
nelle seguenti dimensioni: asse longitudinale fino a
8.500 mm (con possibilità di estensione con moduli
da 1.500 mm), asse trasversale fino a 5.000 mm e
asse verticale fino a 1.750 mm. eVer 7 è dotata di
predisposizione per il sistema di cambio pallet au-
tomatico per la movimentazione degli stampi ed è
equipaggiata con un sistema di cambio automatico
delle teste che consente l’utilizzo di diverse teste di
fresatura ad elevata potenza e velocità per la lavora-
zione completa del pezzo in un unico piazzamento,
massime prestazioni di taglio e riduzione del ciclo
di lavoro.
Jobs, con il suo brand Sigma, esporrà anche la rin-
novata linea di centri di lavoro Flexi, concepita per
lavorare pezzi complessi su 5 facce con un solo piaz-
zamento, di piccole e grandi serie, nella meccanica di
precisione, nei settori dell’industria automobilistica,
medicale, aeronautica, stampi e matrici. La versati-
lità dei centri di lavoro Flexi soddisfa ogni esigenza
produttiva dell’utilizzatore ed è ottenuta sfruttando
una testa mandrino basculante (asse B) che consente
una rotazione di ±110° mediante l’utilizzo di un
motore torque, che trasmette direttamente il mo-
vimento eliminando tutti gli organi rotanti soggetti
a errori di precisione e deterioramento nel tempo.
Nelle fasi di posizionamento è possibile bloccare
l’asse agendo su un freno idraulico. Alcuni dati tec-
nici sono: corse X da 1.250 a 2.100 mm, Y 800 mm,
Z 950 mm, potenza massima 33 kW, coppia 180 Nm,
velocità motomandrino 12.000 e 18.000 giri/min,
controlli numerici Heidenhain, Fanuc e Siemens di
ultima generazione.
Laser e l’additive manufacturing.
In occasione
della EMO Jobs illustrerà l’impianto Laser Speeder
dotato di un’innovativa testa laser, fornito a un’im-
portante casa automobilistica tedesca. In particolare,
Laser Speeder è equipaggiata con un laser diodo ad
alta potenza con fibra accoppiata. L’impianto è in-
tegrato in un FMS, in grado di asservire in automa-
tico anche le stazioni operatore (per il carico/scarico
degli stampi dai pallet) e le altre fresatrici (fra cui
anche una Jobs eVer 7) facenti parte di questo si-
stema automatizzato. I pallet hanno dimensioni di
5.000 x 2.500 x 250 mm e sono in grado di movimen-
tare stampi di peso fino a 30.000 kg senza presidio
diretto degli operatori. Laser Speeder è concepita
per eseguire le operazioni di cladding, hardening e
measuring. Il cambio si ottiene cambiando lo spec-
chio da hardening a focusing e inserendo l’ugello
per la polvere o il tastatore.
La tecnologia cladding con raggio laser è utilizzata
su componenti meccanici per creare strati resistenti
all’usura. In particolare Laser Speeder è utilizzata
per riparare e/o aggiungere nuove geometrie com-
plesse mediante il 3D additive manufacturing su
stampi per l’industria automobilistica. L’applica-
zione hardening è invece utilizzata per aumentare
la durezza su tutti gli acciai temprabili commerciali.
Agendo solo localmente consente di ridurre la di-
storsione. La scelta del sistema laser da parte del
costruttore di auto è dovuta al fatto che oggi è più
conveniente riparare uno stampo con laser rispetto
ai metodi di saldatura TIG tradizionali. I vantaggi
principali sono la riduzione dei tempi ed una qua-
lità della riparazione decisamente superiore, grazie
alla precisione con cui il riporto di materiale viene
realizzato. Inoltre, la totale eliminazione delle ope-
razioni di ripresa manuale, consente una significa-
tiva riduzione dei costi. Infine, alcuni dati tecnici:
asse longitudinale X, trasversale Y, verticale Z ri-
spettivamente di 6.000, 3.500, 1.500 mm, velocità
assi lineari fino a 50 m/min, accelerazione fino a
1,5 m/s².
@gapeloso
Il centro di fresatura a 5 assi continui Sigma Flexi 5 è concepito per lavorare
pezzi complessi su 5 facce con un solo piazzamento.