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aprile 2016
zioni proposte da SEW-Eurodrive che sempre più spesso
verranno adottate integrando i sistemi attuali. Il cambia-
mento investirà anche il livello gestionale, passando da un
controllodellaproduzione centralizzatoegerarchico, auno
decentralizzato e reticolare, in cui i vari elementi saranno
in grado di gestirsi autonomamente grazie al networking.
Ovviamente sistemi logistici innovativi richiederanno stru-
menti software dedicati per le fasi di progettazione, simu-
lazione e di virtual commissioning degli impianti. Questa
evoluzione verso ‘l’intangibile’ ha cambiatoanche lenostre
strategie verso il clientepoiché ci ha impostodi concentrarci
su alcuni settori specifici. Quindi ci siamo specializzati su au-
tomotive, food & beverage e logistica di fabbrica, la cosid-
detta intralogistica e distributiva. Ne è nato un approccio
che, al prodotto, abbina una forte componente di servizio:
il nostro programma di servizi a valore aggiunto, il CDS,
Complete Drive Services”.
Risolvere problemi.
Un servizio logistico deve risolvere
problemi concreti e magari complessi ma, al tempo stesso,
deve presentarsi in maniera ‘leggera’ (non deve appesan-
tire ulteriormente le procedure) e soprattutto deve costitu-
ire una soluzione che risulti semplice nel suo utilizzo.
“La nostra soluzione digitale è Web Crane, un servizio on
line innovativo che nel settore del sollevamento ha rivolu-
zionato il sistema di comunicazione con il cliente - spiega
Reni - mentre in passato la comunicazione avveniva attra-
verso report cartacei adisposizionedi una solapersona, con
WebCrane riusciamonon soloa coinvolgere tutta la catena
della sicurezza interessata, ma anche a dare un feed back
sempre aggiornato in tempo reale a seguito di ciascuna at-
tività svolta su ogni impianto. Il sistema funziona in modo
molto semplice: dopo aver fatto lamanutenzione il cliente,
oltre a ricevere il classico report cartaceo del manutentore,
riceve via posta elettronica un report a ‘semafori’ riepilo-
gativo dei suoi impianti di sollevamento, con l’evidenza
dello stato degli impianti verificati. Unitamente a questa
tempestiva e flessibile se vuole essere in grado di rispon-
dere con prontezza e precisione alle richieste del mercato.
“Le aziende dovranno far fronte sempre più alla flessi-
bilità dei processi e alla frammentazione degli ordinativi
da parte dei clienti - spiega Alessandro Manfredini, sales
manager di Incaricotech - che si riversano direttamente
sull’approvvigionamento dei materiali e sulla pianifica-
zione della produzione. Una struttura logistica pronta e
attenta a rispondere in maniera puntuale a queste esi-
genze di ottimizzazione sarà necessaria e vincente. Que-
ste esigenze, molto spesso, già oggi sono presenti nelle
realtà produttive e distributive. In qualità di fornitori di
automazione per la logistica industriale dovremo rivol-
gere sempre più una maggior attenzione ai processi, alle
logiche di gestione, ai flussi e alle variazioni nell’arco tem-
porale di questi elementi. Naturalmente rimarrà impor-
tante tutto ciò che è legato alla natura fisica dei materiali,
delle lorodimensioni, dei pesi. Nonmeno fondamentale è
l’aspetto gestionale e informatico delle applicazioni auto-
matiche: l’integrazione con i gestionali aziendali è ormai
scontata in ogni installazione. Da risolutori di problemati-
che di stoccaggio, siamo diventati propositori di soluzioni
di gestione, processi e flussi”.
Nuove opportunità.
Alla luce di quantodetto finora, ap-
pare certo che, anche a livello logistico, sia indispensabile
rivisitare l’intera gamma delle proposte e dei servizi messi
in campo dalle aziende pena l’esclusione dalle nuove pos-
sibilità che vengono avanti.
“Appare improbabile che i sistemi logistici tradizionali
possano da soli far fronte a una rivoluzione come quella
in atto all’interno degli impianti - puntualizza Ferrandino
- come sta già iniziando ad accadere, infatti, il trasporto
mobile si integrerà gradualmente con quello stazionario,
avvalendosi dei cosiddetti Cyber Physical System (CPS), si-
stemi dotati di intelligenza ingradodi comunicare tra loro.
AGV, ‘logistic assistant’ e ‘satelliti’, sono alcune delle solu-
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Incaricotech