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rmo

aprile 2016

zioni proposte da SEW-Eurodrive che sempre più spesso

verranno adottate integrando i sistemi attuali. Il cambia-

mento investirà anche il livello gestionale, passando da un

controllodellaproduzione centralizzatoegerarchico, auno

decentralizzato e reticolare, in cui i vari elementi saranno

in grado di gestirsi autonomamente grazie al networking.

Ovviamente sistemi logistici innovativi richiederanno stru-

menti software dedicati per le fasi di progettazione, simu-

lazione e di virtual commissioning degli impianti. Questa

evoluzione verso ‘l’intangibile’ ha cambiatoanche lenostre

strategie verso il clientepoiché ci ha impostodi concentrarci

su alcuni settori specifici. Quindi ci siamo specializzati su au-

tomotive, food & beverage e logistica di fabbrica, la cosid-

detta intralogistica e distributiva. Ne è nato un approccio

che, al prodotto, abbina una forte componente di servizio:

il nostro programma di servizi a valore aggiunto, il CDS,

Complete Drive Services”.

Risolvere problemi.

Un servizio logistico deve risolvere

problemi concreti e magari complessi ma, al tempo stesso,

deve presentarsi in maniera ‘leggera’ (non deve appesan-

tire ulteriormente le procedure) e soprattutto deve costitu-

ire una soluzione che risulti semplice nel suo utilizzo.

“La nostra soluzione digitale è Web Crane, un servizio on

line innovativo che nel settore del sollevamento ha rivolu-

zionato il sistema di comunicazione con il cliente - spiega

Reni - mentre in passato la comunicazione avveniva attra-

verso report cartacei adisposizionedi una solapersona, con

WebCrane riusciamonon soloa coinvolgere tutta la catena

della sicurezza interessata, ma anche a dare un feed back

sempre aggiornato in tempo reale a seguito di ciascuna at-

tività svolta su ogni impianto. Il sistema funziona in modo

molto semplice: dopo aver fatto lamanutenzione il cliente,

oltre a ricevere il classico report cartaceo del manutentore,

riceve via posta elettronica un report a ‘semafori’ riepilo-

gativo dei suoi impianti di sollevamento, con l’evidenza

dello stato degli impianti verificati. Unitamente a questa

tempestiva e flessibile se vuole essere in grado di rispon-

dere con prontezza e precisione alle richieste del mercato.

“Le aziende dovranno far fronte sempre più alla flessi-

bilità dei processi e alla frammentazione degli ordinativi

da parte dei clienti - spiega Alessandro Manfredini, sales

manager di Incaricotech - che si riversano direttamente

sull’approvvigionamento dei materiali e sulla pianifica-

zione della produzione. Una struttura logistica pronta e

attenta a rispondere in maniera puntuale a queste esi-

genze di ottimizzazione sarà necessaria e vincente. Que-

ste esigenze, molto spesso, già oggi sono presenti nelle

realtà produttive e distributive. In qualità di fornitori di

automazione per la logistica industriale dovremo rivol-

gere sempre più una maggior attenzione ai processi, alle

logiche di gestione, ai flussi e alle variazioni nell’arco tem-

porale di questi elementi. Naturalmente rimarrà impor-

tante tutto ciò che è legato alla natura fisica dei materiali,

delle lorodimensioni, dei pesi. Nonmeno fondamentale è

l’aspetto gestionale e informatico delle applicazioni auto-

matiche: l’integrazione con i gestionali aziendali è ormai

scontata in ogni installazione. Da risolutori di problemati-

che di stoccaggio, siamo diventati propositori di soluzioni

di gestione, processi e flussi”.

Nuove opportunità.

Alla luce di quantodetto finora, ap-

pare certo che, anche a livello logistico, sia indispensabile

rivisitare l’intera gamma delle proposte e dei servizi messi

in campo dalle aziende pena l’esclusione dalle nuove pos-

sibilità che vengono avanti.

“Appare improbabile che i sistemi logistici tradizionali

possano da soli far fronte a una rivoluzione come quella

in atto all’interno degli impianti - puntualizza Ferrandino

- come sta già iniziando ad accadere, infatti, il trasporto

mobile si integrerà gradualmente con quello stazionario,

avvalendosi dei cosiddetti Cyber Physical System (CPS), si-

stemi dotati di intelligenza ingradodi comunicare tra loro.

AGV, ‘logistic assistant’ e ‘satelliti’, sono alcune delle solu-

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Incaricotech