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rmo

novembre/dicembre 2015

zioni che ciclicamente si ripetono. GT 13 trova particolare

applicazione nel settoremedicale, dentale e componenti

elettronici”. E ha continuato: “Le previsioni del giro d’af-

fari di Tornos per quest’anno sono in crescita di circa il

+16%rispetto al 2014. Ritengo che il 2016 possa riservare

lo stesso trend di crescita”. Inoltre, l’azienda proponeva

il software di programmazione e di comunicazione mac-

china Tisis, per l’industria 4.0.

Armando Bianco di Famar sottolinea il buon risultato di

EMO. “Sono stati numerosi i visitatori allo stand di Famar

e i contatti intrapresi fanno ben sperare per un 2016 in

crescita, come del resto l’anno in corso. Le visite sono

state proficue per la qualità dei visitatori. Si è trattato di

imprenditori interessati ad investire, disponibili ad ascol-

tare le soluzioni proposte dalla nostra azienda”. E ha con-

tinuato: “Tandem260 è la sintesi della tecnologia Famar.

Si tratta di un tornio verticale ideale per la produzione di

pezzi di alta precisione. L’automazione è integrata nella

macchina. Grazie alla disposizione delle aree di lavoro

e al sistema di carico su due automazioni indipendenti

è possibile duplicare la produzione, eseguire la lavora-

zione completa del pezzo in due fasi, oppure eseguire

la lavorazione di due elementi diversi. La tendenza delle

automatico degli accessori passando dalla tornitura, alla

fresatura, fino alla rettificatura in pochi secondi. Inoltre,

la macchina è multitasking in quanto può lavorare sia

pezzi rotosimmetrici sia geometrie prismatiche, grazie

all’asse Y integrato nella base. Segnaliamo la presenza

allo stand di Pietro Carnaghi di una grande turbina Rolls

Royce, utilizzata per il motore dell’Airbus 350. Si tratta

del motore più gande al mondo utilizzato in aeronau-

tica. La lavorazione della turbina avviene in un’azienda

Italiana la Fly di Grigno Valsugana (TN), che ha installato

in officina diverse macchine Pietro Carnaghi.

Sistemi multistaking.

Marco Colombo di Tornos pre-

senta il centro di tornitura GT 13, con passaggio barra

di 13 mm, sei assi lineari e trenta utensili installati, di cui

dodici motorizzati. La velocità del mandrino è di 15.000

giri/min, mentre la velocità di rotazione degli utensili mo-

torizzati è pari a 6.000 giri/min. Il centro di tornitura è do-

tato di sei assi lineari e due assi C. “Si tratta di un sistema

ad alta produttività e flessibilità -commenta Colombo-.

Il numero di posizionamenti degli utensili motorizzati

è elevato. Ciò permette all’utilizzatore di adoperare la

macchina per numerosi lotti di produzione e per produ-