Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  29 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 29 / 102 Next Page
Page Background

29

rmo

novembre/dicembre 2015

abbiano bisogno di macchine capaci con corse di lavoro

generosema di dimensioni contenute”.

Design compatto.

Enrico Bragagnolo, sales manager

Breton mette in evidenza alcune caratteristiche dell’of-

fertaBretonpresentata in fiera: “AllaEmoabbiamoespo-

sto due modelli di punta delle nostre principali famiglie.

Per la gamma di macchine monobloc-trunnion abbiamo

messo inmostra laUltrix 1000 Rthd, unica nel suogenere

a integrare una barra di tornitura separata dal mandrino

di fresatura, in grado quindi di assicurare la massima ri-

gidità e versatilità di tornitura con la più alta potenza e

precisione in fresatura. La versionedi EMO2015 riportava

ovviamente tutte le ultime evoluzioni nel design e nell’e-

quipaggiamento, un layout oggi ancorapiùcompatto, un

magazzino ampliato a 60 utensili CaptoC8 senza aggiun-

gereulteriori volumi al centrodi lavoroedegli impianti di

gestionedel refrigerante conpressioni finoa 250bar e fil-

tri autopulenti. All’internodellanostra lineadi ‘overhead

gantry’ di media taglia sicuramente la nostraMatrix 1000

DY K60 ha fornito uno dei migliori esempi delle doti di

dinamica, accessibilità, velocità e produttività che le solu-

zioni Breton possono offrire. È doveroso da parte nostra

un ringraziamento al nostro cliente Meccanica Merletti

che ci ha permesso di mostrare questo impianto da loro

recentemente acquisito dopo una attenta selezione.

Questa Matrix 1000 DY, ritagliata intorno alle esigenze

del cliente per la produzione di aerostrutture, integra, in

una compatta testadirect driveadasseC infinito, unman-

drino potente e veloce (fino a 96 Kw e 28.000 giri/min) in

grado di assicurare l’asportazione di oltre 10.000 cm

3

/min

di alluminio. I visitatori allo stand non hanno potuto fare

a meno di apprezzare le sue elevate doti di dinamica e

il pregevole equipaggiamento di accessori quali i sistemi

di sorveglianza video con telecamere a bordo mandrino,

l’ampia dotazione del magazzino utensili a 150 posizioni,

i sistemi digitali di controllo adattivo e, non da ultima, la

cura del design”.

@dapascucci

dei componenti leggeri strutturali, ad esempio nel settore

automobilistico o aeronautico”.

Rodolfo Piliego si sofferma su una delle soluzioni presen-

tate da Fidia: “Il centro di lavoro 5 assi KR199 con tavola

rotanteda1200mmèpiaciutoai visitatori del nostro stand

per l’ampio volume di lavoro, qualità che si aggiunge alla

capacitàd’asportazioneeallapolifunzionalità cheda sem-

precaratterizzanoquestomodello. La lavorazionedal vero

di un particolare con geometria complessa ha permesso di

constatare la fluidità di esecuzione e la precisione ottenuti

dallanuova look-head ‘Velocity Five’. Efficacia confermata

laddove la Velocity Five è stata applicata recentemente,

e dal numero di utilizzatori che hanno richiesto di appli-

carla anche abordodimacchinenon Fidia. Successoanche

per il sistema anticollisione in tempo reale a bordo mac-

china ViMill, in particolare durante i movimenti manuali

affidati liberamente al pubblico sulle macchine esposte.

Per quanto riguarda i CN, piace la tecnologia Full Touch

Screen, impiegata sia sul nuovo entry level nC19” sia sul

top di gamma C40”.

Innovazione continua.

Per quanto riguarda l’interesse

riscosso dai prodotti esposti in EMO registriamo anche le

dichiarazioni a noi rilasciate da Bob Murray, amministra-

tore delegato di Haas Automation Inc.: “I visitatori del no-

stro stand hanno potuto fare un giro tra i centri di lavoro

verticali CNC, e le altre macchine, per toccare con mano

le differenze con la concorrenza delle innovazioni di Haas

in fatto di software, controllo, automazione, set-up della

macchina, macchine ad alta velocità. Noi non finiamo

mai di innovare e progettare nuove macchine. Questa è

la chiave del nostro continuo successo. Il pubblico ha sa-

puto che stiamo sviluppando un nuovo CNC, un controllo

più potente di nuova generazione che sarà costruito sul

sistema corrente e sarà molto familiare ai clienti Haas nel

mondo. Ci sono anche nuove versioni dell’UMC-750. Que-

sta macchina si è dimostrata molto attraente in Europa,

così abbiamo programmato di costruirla in diverse con-

figurazioni. Noi riteniamo sempre più che i nostri clienti

foto Fidia

foto Haas