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settembre 2014
min potenza di 1,5 kW. Da marzo 2013 si è affiancata la
produzione del tornio universale NLX2500SY/700, concre-
tizzando, nello stabilimento bergamasco, lo sviluppo del
modello giapponese in Europa. Il vantaggio di cui gode
l’utilizzatore europeo in seguito alla produzione locale di
questa serie di macchine riguarda la piena libertà in fase
d’ordinedi configurare il centrodi tornitura sullabasedelle
proprieesigenzeedi parteciparepersonalmenteal suopre-
collaudo presso Gildemeister Italiana. Alcuni dati tecnici: il
diametro di tornitura è di 366 mm mentre la lunghezza
raggiunge i 705 mm con passaggio barra pari a 80 mm. Il
mandrino principale raggiunge 4.000 giri/min con potenza
di 18,5 kW. Il contromandrino, invece ha una velocità di ro-
tazione di 6.000 giri/min con potenza di 11 kW. La torretta
standard è dotata di 12 stazioni e gli utensili motorizzati
hanno un regime di rotazione di 10.000 giri/min. Da set-
tembre 2014 è, inoltre, previsto il lancio di produzione di
un ulteriore modello della serie NLX nello stabilimento di
Brembate di Sopra.
Non solomacchine ad asportazione.
DMGMori com-
pleta la propria produzione di macchine per l’industria
manifatturiera con i sistemi di additive manufacturing.
Si tratta di una produzione generativa con pezzi finiti
a elevata qualità. Secondo quanto riferito da Kapitza il
mercato dei processi additivi di materiale cresce in modo
inesorabile. La risposta a queste esigenze il sistema La-
sertec 65, prodotto da Sauer Lasertec, una società del
Gruppo DMG Mori, che integra il processo di produ-
zione laser generativo in una macchina di fresatura a 5
assi. Questa tecnologia utilizza il processo di riporto di
materiale applicato mediante un iniettore di polveri me-
talliche, che vanta velocità fino a venti volte superiori ri-
spetto alla produzione tramite un letto di polvere. Grazie
alla combinazione di processi additivi e ad asportazione
di truciolo in un’unica macchina, la tecnologia additiva
completa e amplia i metodi di lavorazione tradizionali.
(interfaccia uomo/macchina) e sul design del sistema di
produzione. Celos è l’interfaccia semplice e intuitiva-
quanto uno smartphone, che equipaggia tutte le nuove
macchine hi-tech DMG Mori. Le APP Celos consentono
all’utente di gestire, documentare e visualizzare inmodo
completo i dati della macchina, del processo, dell’ordine.
Il software consente l’interfaccia tra l’officina e le strut-
ture aziendali superiori, crea i presupposti per una lavora-
zione digitalizzata. Esso è compatibile con i sistemi PPS ed
ERP, Celos può essere collegato in rete con applicazioni
CAD/CAM e supportare tutte le innovative espansioni
delle APP Celos. Dal software al design. Anche nel com-
parto dellemacchine industriali può fare la differenza l’a-
spetto estetico del prodotto. Anche se la bellezza da sola
non basta, per vincere serve una cultura della progetta-
zione. Il nuovo design comune delle macchine utensili
DMG Mori non si limita a canoni estetici, ma comprende
funzionalità ed ergonomia. I colori principali standard a
scelta dell’utilizzatore sono bianco e nero senza alcun so-
vrapprezzo. Opzionalmente sono disponibili altri colori
con costi differenti. Il nuovo design comune di DMGMori
testimonia l’elevato standard qualitativo delle macchine:
una maggiore visuale della zona di lavoro per migliorare
il monitoraggio del processo di lavorazione; superfici a
lunga durata resistenti a graffi e danni in genere; pan-
nello del CNC multi touch.
Dalle migliorie estetiche ed ergonomiche nascono mac-
chine ad alta efficienza come il modello Sprint 20 5 costru-
itonella sedebergamasca. Si trattadi un tornioautomatico
bimandrinoper la tornituradi pezzi corti e lunghi finoaun
diametro di 20 x 600 mm, grazie al sistema Swisstypekit,
con 5 assi lineari su una superficie di installazione inferiore
a 2 m
2
. La macchina è dotata di CNC M70 di Mitsubishi o
Fanuc 32i-B. Sono 23 i posti utensile, di cui 4motorizzati (in
opzione 6). Il mandrino principale raggiunge una velocità
di rotazione pari a 10.000 giri/min con potenza di 2,2 kW.
Il contromandrino, invece, ha una velocità di 10.000 giri/
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