Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 81

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novembre/dicembre 2013
alta velocità. Non appena il getto fuoriesce dall’u-
gello, viene avvolto da aria riscaldata accelerata a
una velocità molto elevata e quindi concentrato
direttamente sulla superficie da pulire. Qualun-
que mescolamento tra i due agenti è impedito
dall’alta velocità di flusso dell’aria e dalle proprietà
del vapore. Per un risultato di pulizia ottimale, il
contenuto di umidità del vapore può essere accura-
tamente adattato all’obiettivo di lavaggio o al tipo
specifico di contaminazione. Per rimuovere l’olio,
ad esempio, il vapore umido viene applicato con
lo scopo di modificare la viscosità dell’olio fino al
punto di atomizzarlo in goccioline finissime. Que-
ste ultime vengono infine soffiate via dalla superfi-
cie in oggetto, insieme alle particelle contaminanti,
dal flusso d’aria ad alta velocità.
Il sistema di lavaggio EcoCSteam viene general-
mente implementato in una o due fasi. Questo si
traduce in cicli di lavaggio più brevi se paragonato
ai metodi convenzionali, e il miglioramento della
produttività è una conseguenza naturale. Tuttavia
questa tecnologia di lavaggio a vapore, non è solo
‘salvaspazio’, ma incide in maniera decisiva anche
sull’efficienza dei costi. Da una parte implica investi-
menti più contenuti, dall’altra, garantisce risparmi
sui costi operativi in quanto, come già accennato,
non sono necessari prodotti detergenti chimici, né
sono richiesti bagni di trattamento o attrezzature
di filtraggio. Ulteriori benefici che parlano a favore
di EcoCSteam sono la straordinaria facilità di manu-
tenzione e la massima disponibilità a magazzino.
in diverse applicazioni, fuori e dentro l’industria
automotive.
Acqua, aria e vapore.
Un fattore chiave che con-
tribuisce all’efficacia del processo EcoCSteam è
il nuovo metodo di generazione del vapore svi-
luppato da Dürr Ecoclean in collaborazione con
esperti del settore. Questo si basa sul principio del
‘flusso’ di acqua riscaldata, nel quale l’acqua pres-
surizzata passa attraverso un sistema di tubazioni
dotate di serpentine di riscaldamento. A seconda
dell’attività di lavaggio richiesta, l’acqua viene
quindi riscaldata a una temperatura variabile tra
135 e 280 °C. La sua conversione in vapore avviene
prima del pompaggio dell’acqua dal serbatoio
all’ugello di lavaggio.
A differenza dei sistemi delle caldaie tradizionali,
il metodo di generazione del vapore attraverso il
flusso assicura la disponibilità del vapore in quan-
tità e qualità costanti, lasciando in tal modo in-
variate le proprietà pulenti del vapore stesso. Le
portate di acqua e flusso di vapore, al pari della
potenza di riscaldamento, possono essere regolate
con precisione per rispondere ai requisiti di lavag-
gio tramite il PLC (programmable logic controller)
del sistema EcoCSteam, che monitora e controlla
costantemente questi parametri.
Rapido, efficace e conveniente.
Le eccellenti pre-
stazioni di lavaggio del sistema sono dovute all’in-
terazione del vapore saturo con il flusso d’aria ad
EcoCSteam, secondo Dürr, apre nuove prospettive per quanto
concerne la qualità del lavaggio e l’efficienza di costo. Inoltre, il
processo fornisce ottimi risultati quando si tratta di pulire parti
meccaniche come teste di cilindro, alloggiamenti e pezzi stampati.
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