Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 74

74
rmo
novembre/dicembre 2013
L’impianto produttivo.
L’impianto Volkswagen di
Salzgitter, con una superficie di 2.800.000 m
2
, è uno
degli stabilimenti più imponenti del mondo per
la fabbricazione di motori. Qui, ogni giorno, circa
6.000 dipendenti producono approssimativamente
7.000 motori a benzina e diesel in 370 diverse va-
rianti. I motori da 3 a 16 cilindri vengono montati
in vari modelli e marchi del gruppo Volkswagen.
Di recente, come abbiamo visto, la casa automobi-
listica ha adottato un braccio robotico industriale
collaborativo del produttore danese Universal Ro-
bots che affianca gli operai nel reparto di assem-
blaggio delle testate per provvedere all’inserimento
delle candele.
I
l Gruppo automobilistico Volkswagen ha inse-
rito nella produzione di motori del suo stabili-
mento di Salzgitter un braccio robotico industriale
del produttore danese Universal Robots. Il leggero
robot UR5 è installato nel reparto dedicato alle te-
state dove provvede a manipolare delicatamente
le candele. La vera novità è che si tratta del primo
robot collaborativo introdotto negli stabilimenti
Volkswagen di tutto il mondo. Grazie alla modalità
di sicurezza integrata, il braccio robotico a sei assi
è in grado di collaborare direttamente con gli ope-
rai, senza utilizzare recinzioni di sicurezza. In que-
sto modo contribuisce sensibilmente a promuovere
processi di lavoro più sicuri.
Focus
Automotive
La Casa automobilistica Volkswagen valorizza il livello ergonomico dei processi di
fabbricazione con i robot di Universal Robots. Nello stabilimento per la fabbricazione
di motori a Salzgitter (Germania), il colosso tedesco ha infatti inserito sulla linea di
produzione il primo braccio robotico che collabora direttamente con gli operai
di Elena Castello
Manipolare
in
ergonomia
1...,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73 75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,...118
Powered by FlippingBook