Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 73

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novembre/dicembre 2013
nuzione congiunturale dello 0,3% e un aumento
dello 0,9% su base annua, in rallentamento ri-
spetto alla dinamica rilevata ad agosto (+1,2%).
L’andamento dei carburanti.
Il rallentamento
dell’inflazione è imputabile ai beni energetici, al
netto dei quali la crescita tendenziale dell’indice
dei prezzi al consumo resta stazionaria all’1,3%.
Infatti, nonostante i prezzi dei beni energetici
non regolamentati registrino, su base mensile, un
aumento relativamente significativo (+1%), que-
sto risulta molto più contenuto rispetto a quello
rilevato tra agosto e settembre 2012.
A livello congiunturale, si rilevano rialzi dei prezzi
di tutti i carburanti nel mese. Il prezzo della ben-
zina aumenta dello 0,8% rispetto al mese prece-
dente, mentre risulta in flessione del 5% su base
annua (era -2,1% ad agosto), per via del con-
fronto con un settembre 2012 che aveva segnato
un aumento congiunturale più marcato (+3,9%).
Il prezzo del gasolio segna un rialzo su base men-
sile dell’1,2%, mentre registra una diminuzione
su base annua del 4,5% (dal -2,8% del mese pre-
cedente), sempre per effetto del confronto con
settembre 2012, quando il rialzo congiunturale fu
del 3,1%.
I prezzi degli altri carburanti - a causa del rialzo
del GPL - aumentano in termini congiunturali
dell’1,4% e segnano una flessione del 2,2% su
base tendenziale (dal +2,8% registrato nel mese
di agosto).
Qualcosa si muove.
A settembre 2013, le imma-
tricolazioni di otto regioni su venti hanno con-
seguito un risultato positivo. Si segnalano, in
particolare, il Piemonte a +9,5%, la Lombardia
a +3%, la Toscana a +29% e il Veneto a +1,4%.
Secondo l’anticipazione dello scambio di dati tra
Anfia e Unrae (Unione nazionale rappresentanti
autoveicoli esteri), a settembre 2013 gli ordini
sono stati 115.000, l’1% in più rispetto a settem-
bre 2012. Nei primi 9 mesi del 2013, gli ordini
ammontano quasi 973.000, oltre il 5% in meno
rispetto allo stesso periodo del 2012. Il mercato
dell’usato, in calo del 7,4% nel mese di agosto,
a settembre torna a crescere, per un totale di
329.466 trasferimenti di proprietà al lordo delle
minivolture a concessionari (+6,5%).
Nel periodo gennaio-settembre 2013, i volumi
complessivi ammontano a 3.049.116 trasferimenti
di proprietà al lordo delle minivolture a conces-
sionari, l’1% in più rispetto ai primi nove mesi del
2012.
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un ribasso del 4,2% (5,3 g/km in meno). La media
annua del 2012 è, per l’Italia, di 126,2 g/km, tra le
più basse d’Europa (al di sotto di quella dell’UE27,
pari a 132,2 g/km e dell’UE15, pari a 131,6 g/km) e
già inferiore al limite previsto dal ‘regolamento eu-
ropeo’ per il 2015 (130 g/km). Un risultato positivo
a cui hanno concorso sia il fattore peso dell’auto,
per cui l’Italia è al quarto posto in Europa, sia la
potenza dei motori (secondo posto) e la diffusione
di auto a GPL e a metano.
C’è da dire, tuttavia, che la riduzione dei volumi di
vendita ha determinato una costante diminuzione
del tasso di sostituzione delle vetture (dal 6,3% del
2007 al 3,9% del 2012), causando un progressivo
invecchiamento del parco circolante italiano, che
a sua volta produce effetti negativi in termini di
emissioni e di sicurezza.
Un po’ di fiducia.
Secondo l’Istat, a settembre
l’indice del clima di fiducia dei consumatori (base
2005=100) aumenta, passando da 98,4 del mese di
agosto a 101,1. Migliorano i giudizi sulla situazione
economica del Paese, con il saldo che passa da -117
a -108, mentre per le attese si registra un peggio-
ramento (da -7 a -11 il saldo). Riguardo all’acquisto
di beni durevoli, le valutazioni sull’opportunità at-
tuale di acquisto e sulle intenzioni future di spesa
migliorano: i saldi aumentano rispettivamente
da -90 a -79 e da -121 a -101. Sempre secondo le
stime preliminari Istat, inoltre, a settembre l’indice
nazionale dei prezzi al consumo registra una dimi-
1...,63,64,65,66,67,68,69,70,71,72 74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,...118
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