Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 71

Il mercato e l’offerta
mondiale dell’aerospazio,
difesa e sicurezza hanno
iniziato, nel 2011, a subire
effetti rilevanti con una
flessione del trend di
crescita e un cospicuo
calo delle commesse nella
difesa, con la prospettiva
di ulteriori negatività
produttive e occupazionali
da prevedersi nei
prossimi anni. L’Italia
dispone comunque
di un significativo
presidio tecnologico
e manifatturiero,
competitivo e
riconosciuto dai grandi
Focus
A ottobre il mercato auto
in Europa (27 Paesi UE più
quelli Efta) ha chiuso a
+4,6% con 1.044.921 vetture
immatricolate, contro le
999.266 di un anno fa. Secondo
Acea (E rope n ut mobile
manufacturers’ association) è
la prima volta dal settembre
2011 che la domanda cresce
per due mesi consecutivi.
Tra i cinque principali mercati
dell’auto in Europa, a ottobre
l’Italia presenta l’unica
variazione negativa: -5,6% a
110.841 unità. In progresso,
Germania (+2,3% a 265.441
unità), Francia (+2,6% a
166.495), Gran Bretagna (+4%
a 157.314) e Spagna (+34,4%
a 60.301). L’Italia segna il calo
più accentuato anche nei primi
dieci mesi (-8% a 1.111.520
unità), seguita da Francia
(-7,4% a 1.476.308) e Germania
(-5,2% a 2.482.460). In rialzo
i ve e Gran Bretagna (+10,2%
a 1.952.238) e Spagna (+1,1% a
606.736).
Automotive
Foto Kuka
1...,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70 72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,...118
Powered by FlippingBook