Rivista_Meccanica_Oggi_174 - page 86

86
rmo
novembre/dicembre 2013
Un partner avanzato.
Lenze si è rivelata un ottimo
partner, confermando la propria scelta di essere
sempre meno un fornitore di componenti e sempre
più attore propositivo nelle definizioni di architet-
ture ‘motion centric automation’.
La scelta di sistema condivisa con i clienti è di tipo
‘drive based’, proprio per soddisfare un primo re-
quisito di impianto: grande modularità nei seg-
menti e facile duplicabilità della soluzione.
Entrano quindi in campo i seguenti prodotti del
catalogo Lenze: azionamenti serie 8400-Motec,
inverter decentrato con potenza fino a 7,5kW in
grado non solo di comunicare attraverso i vari bus
di campo, ma anche di consentire la gestione di I/O
direttamente in locale; azionamenti serie 8400-Pro-
I
l tormentone tecnologico nel settore automo-
bilistico è la ‘multipiattaforma’ e Lenze da anni
partecipa attivamente alla soluzione tecnologica
per soddisfare questa aspettativa.
La produzione automobilistica è sempre più con-
dizionata dall’elevata efficienza degli impianti;
questa efficienza si misura in termini di com-
missioning degli impianti (poiché i semilavorati
dell’impianto giungono da differenti e lontani
siti produttivi), in termini di consumi energetici
durante il funzionamento, in termini di manuten-
zione predittiva e preventiva. Di qui la necessità
di lavorare con i fornitori cosiddetti ‘strategici’
in un’attività di co-design per le soluzioni di im-
pianto e di tecnologia.
Un
flusso
produttivo
davvero
ottimizzato
Focus
Automotive
L’industria automobilistica è sempre più condizionata dall’elevata efficienza degli impianti
in termini di consumi energetici durante il funzionamento e di manutenzione predittiva e
preventiva. Lenze si propone di essere sempre meno un fornitore di componenti e sempre più
attore propositivo nelle definizioni di architetture ‘motion centric automation’
di Giuseppe Testa
1...,76,77,78,79,80,81,82,83,84,85 87,88,89,90,91,92,93,94,95,96,...118
Powered by FlippingBook