44
rmo
settembre 2013
&
I
mprese
M
ercato
Strategie
supportatoda cuscinetti d’uscita rinforzati. Questo con-
cetto unico di Redex, offre caratteristiche di rigidezza
torsionale che sono fra le più significative sul mercato,
ma soprattutto, offreun’elevata rigidezza lungogli altri
piani (radialeeassiale); ciòpermette spessodi utilizzare
fino al doppio dei tassi di accelerazione o del peso ri-
spetto ad altre soluzioni. Questo progetto esclusivo
combina cuscinetti d’uscita fortemente sovradimensio-
nati all’albero d’uscita con pignone integrale (temprati
e rettificati, con lo stessodiametrodell’albero). Il diame-
tro dei pignoni è ottimizzato in modo da assicurare il
rapportomigliore fra la coppia trasmessa e la rigidezza
alla cremagliera. Il sistema dei cuscinetti consiste di due
cuscinetti a rulli conici, precaricati e generosamente
sovradimensionati. Questo sistema di cuscinetti è stato
progettato in modo da supportare il pignone il più vi-
cinopossibileal puntodi applicazionedella forzae solo
lo spessore del controdado separa il pignone dal cusci-
netto d’uscita. Questo particolare progetto offre una
considerevole riduzione della flessione radiale, che è la
causa del 60% della flessione complessiva, ma è rara-
mente gestita inmodo soddisfacente dagli altri sistemi.
Per concludere.
Quali sono i punti tecnici più importanti
che immagina per il 2013? “Il 2013 è stato chiaramente
l’annodellameccatronicaper Redex. Rompere imuri fra
l’ingegneria delle misure, meccanica ed elettrica è una
profonda tendenza che sta rivoluzionando i prodotti”
ha concluso Grandjean. Il settore automobilistico sta
facendo da apripista con le sue auto ibride, la costru-
zione di macchine e sistemi industriali seguirà lo stesso
percorso, con i nuovi requisiti di maggiore efficienza
energetica, compattezza e maggiori prestazioni. Alla
scorsa EMO di Hannover l’azienda ha presentato una
gamma di cambi planetari di alta qualità, che secondo
il produttore, fisseranno gli standard del settore in ter-
mini di efficienza. Redex sta introducendo nel settore
delle macchine utensili una recente tecnologia di fini-
tura degli ingranaggi (HQ-GF), che permette elevata re-
versibilità,meno rumore e soprattuttounadiminuzione
superiore al 15%delle perdite di potenza. Questa linea
di prodotto diventerà la soluzione a efficienza energe-
tica dei movimenti lineari e rotativi senza gioco, con
efficienze superiori al 95%. Migliaia di kWh risparmiati
durante la vita dellamacchina.