vprogettare
409
OTTOBRE
2017
85
materiali innovativi, mentre la riduzio-
ne dei consumi energetici negli ambiti
produttivi si incanala nell’ambito della
continua ricerca di miglioramento ed
efficienza del processo”. E ha conti-
nuato: “Infine, sono venuti al pettine
i nodi legati alla più che condivisibile
limitazione d’uso delle sostanze dan-
nose per l’ambiente: sebbene nota da
tempo, l’arrivo della cosiddetta ‘sunset
date’ sta avendo un effetto dirompente
su moltissimi materiali di consumo
e sistemi di finitura superficiale, in
un settore che, pur paradossalmente
di altissima innovazione, vede alcuni
ambiti produttivi molto tradizionalisti
e resistenti al cambiamento”.
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
Sonde di misura e sistema di alimentazione e misurazione del carburante
.
Sistema di prova e simulazione per la distribuzione del carburante (elicotteri).
componenti meccanici o elettromec-
canici per applicazioni destinate al
mercato del grande trasporto civi-
le passeggeri o dei relativi motori,
quindi un a linea produttiva di alti
numeri, ma margini operativi ridotti
e, dall’altro lato, quello della proget-
tazione, qualificazione e produzione
di sistemi, sottosistemi ed equipag-
giamenti di bordo per velivoli ad ala
fissa di minori dimensioni: tra cui
commuter fino a 100 posti, busi-
ness jet, velivoli da addestramento,
e per le piattaforme ad ala rotante,
inclusi i convertiplani, cioè una li-
nea produttiva con quantitativi più
limitati, ma con possibilità di offrire
soluzioni tecnologiche proprietarie e
dedicate con margini leggermente
superiori. Accanto a questi due filoni
principali, rimane costante la storica
capacità aziendale di offrire servizi di
manutenzione per una vasta gamma
di equipaggiamenti, anche non di
propria produzione, che oltre agli
enti certificativi europei è stata re-
centemente riconosciuta e certificata
anche dagli enti di sicurezza del volo
canadesi e statunitensi.
“Secondo Mona - sottolinea Fossa - of-
fre i servizi sopradescritti aunaclientela
internazionaleche, daquella tradiziona-
le italiana ed europea, si è progressiva-
mente estesa ad altri mercati, da quello
nordamericanoaquello indiano, finoai
più recenti successi in Brasile, Turchia,
Israele, Cina, Corea e Indonesia, nei
Nel segno della flessibilità
SecondoMona, sebbene sia divenuta
di recente una ‘grande azienda’, per
numero di addetti e volumi di fattu-
rato, dal punto di vista della classifi-
cazione industriale, rimane un player
di dimensioni molto ridotte rispetto ai
competitor nel panorama aerospazia-
le internazionale. La scelta strategica
aziendale si è pertanto orientata alla
flessibilità produttiva e alla persona-
lizzazione straordinariamente spinta
del prodotto, armonizzando nel pro-
prio flusso manifatturiero due linee
di produzione, solo apparentemente
distanti. Da un lato, quella cioè della
produzione, su progetto di terzi, di