Table of Contents Table of Contents
Previous Page  85 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 85 / 118 Next Page
Page Background

vprogettare

409

OTTOBRE

2017

85

materiali innovativi, mentre la riduzio-

ne dei consumi energetici negli ambiti

produttivi si incanala nell’ambito della

continua ricerca di miglioramento ed

efficienza del processo”. E ha conti-

nuato: “Infine, sono venuti al pettine

i nodi legati alla più che condivisibile

limitazione d’uso delle sostanze dan-

nose per l’ambiente: sebbene nota da

tempo, l’arrivo della cosiddetta ‘sunset

date’ sta avendo un effetto dirompente

su moltissimi materiali di consumo

e sistemi di finitura superficiale, in

un settore che, pur paradossalmente

di altissima innovazione, vede alcuni

ambiti produttivi molto tradizionalisti

e resistenti al cambiamento”.

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

Sonde di misura e sistema di alimentazione e misurazione del carburante

.

Sistema di prova e simulazione per la distribuzione del carburante (elicotteri).

componenti meccanici o elettromec-

canici per applicazioni destinate al

mercato del grande trasporto civi-

le passeggeri o dei relativi motori,

quindi un a linea produttiva di alti

numeri, ma margini operativi ridotti

e, dall’altro lato, quello della proget-

tazione, qualificazione e produzione

di sistemi, sottosistemi ed equipag-

giamenti di bordo per velivoli ad ala

fissa di minori dimensioni: tra cui

commuter fino a 100 posti, busi-

ness jet, velivoli da addestramento,

e per le piattaforme ad ala rotante,

inclusi i convertiplani, cioè una li-

nea produttiva con quantitativi più

limitati, ma con possibilità di offrire

soluzioni tecnologiche proprietarie e

dedicate con margini leggermente

superiori. Accanto a questi due filoni

principali, rimane costante la storica

capacità aziendale di offrire servizi di

manutenzione per una vasta gamma

di equipaggiamenti, anche non di

propria produzione, che oltre agli

enti certificativi europei è stata re-

centemente riconosciuta e certificata

anche dagli enti di sicurezza del volo

canadesi e statunitensi.

“Secondo Mona - sottolinea Fossa - of-

fre i servizi sopradescritti aunaclientela

internazionaleche, daquella tradiziona-

le italiana ed europea, si è progressiva-

mente estesa ad altri mercati, da quello

nordamericanoaquello indiano, finoai

più recenti successi in Brasile, Turchia,

Israele, Cina, Corea e Indonesia, nei

Nel segno della flessibilità

SecondoMona, sebbene sia divenuta

di recente una ‘grande azienda’, per

numero di addetti e volumi di fattu-

rato, dal punto di vista della classifi-

cazione industriale, rimane un player

di dimensioni molto ridotte rispetto ai

competitor nel panorama aerospazia-

le internazionale. La scelta strategica

aziendale si è pertanto orientata alla

flessibilità produttiva e alla persona-

lizzazione straordinariamente spinta

del prodotto, armonizzando nel pro-

prio flusso manifatturiero due linee

di produzione, solo apparentemente

distanti. Da un lato, quella cioè della

produzione, su progetto di terzi, di