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di cui sopra, le qualità di volo e la

gradevolezza estetica non possono

far altro che premiare tutti gli sforzi

messi in campo”.

Time to market ridotto

Tecnam è una delle poche aziende

che progetta e realizza tutte le parti

di un velivolo, fino all’assemblaggio

finale e i test successivi. Diversa-

mente dalle aziende che realizzano

grandi aerei commerciali, dove gli

ingegneri sono specializzati sulle

singole parti, inTecnam il progettista

deve avere una visione ‘olistica’ di

tutto l’aeroplano, dalle superfici, agli

impianti, ai materiali, fino alla pro-

pulsione. Qual è la tendenza tecno-

logica nella richiesta di nuovi aerei?

“I driver del mercato aeronautico,

e General Aviation in particolare

- commenta Russo - sono sempre

rivolti a un aumento della sicurezza

del velivolo, della sua efficienza, del

carico pagante trasportabile, della

semplicità di pilotaggio, delle per-

formance e semplicità manutentiva.

È difficile porre su una scala di im-

portanza un numero di fattori spesso

enorme e spesso di ugual dignità:

su un velivolo, avere a disposizione

un’avionica sofisticata, ridondante

e in grado di offrire al pilota una

visuale degli ostacoli e rilievi che

lo circondano anche quando essi

sono celati da nebbia o nubi, rientra

nella sfera della sicurezza, ma anche

della riduzione del carico di lavoro

necessario al compimento di una

missione. Certo è che la complessità

impiantistica degli aerei GA, dagli

ultraleggeri fino a quelli da undici

posti, è notevolmente aumentata nel

corso degli anni ed è sempre una

sfida riuscire a contenere, tramite

una attenta progettazione di ogni

singola parte, il peso della macchina

volante entro i limiti delle normative

ed entro quelli imposti dalle speci-

fiche di progetto e di performance”.

L’obiettivo di Tecnam è sempre e

comunque quello di impedire che,

al fine di enfatizzare una sola ca-

ratteristica piuttosto che un’altra,

si debba scendere a compromessi

con tutte le altre: bilanciare sem-

plicità, gradevolezza di pilotaggio,

carico pagante, dotazioni avioniche,

estetica, ergonomia e, ovviamente,

performance e costo finale è parte

dell’immenso bagaglio culturale che

la prima generazione dei Pascale ha

lasciato in eredità. Per ottenere il

miglior risultato finale l’impresa di

Capua utilizza moderni strumenti di

progettazione.

“I software di progettazione utiliz-

zati - dice Russo - sono prevalen-

temente quelli destinati al disegno

Catia 3D e bidimensionale, oltre

chiaramente ai principali tool di ve-

rifica strutturale, per i quali diversi

collaboratori esterni forniscono un

importante e costante contributo.

È importante utilizzare questi stru-

menti in progettazione. Basti pen-

sare che mentre un tempo si poteva

puntare su un ambizioso target di

un velivolo nuovo ogni 3-4 anni,

oggi si può tranquillamente arriva-

re a un nuovo progetto ogni anno

oppure a una maggiore complessità

con un dispendio in R&D inferiore”.

Il lifetime management è diretta con-

seguenza di una progettazione accu-

rata laddove la presentazione in via

preliminare (tipicamente tramite ren-

der) di un nuovo progetto aeronauti-

co a un utente solo raramente porta

dei vantaggi da un punto di vista dei

pre-ordini: il prodotto aeronautico è

caratterizzato da un siffatto numero

di parametri di progetto da ottenere

e confermare in sede di prove di

volo che molti operatori attendono

l’immissione in servizio del velivolo

prima di procedere all’acquisto. Solo

un elevato livello di confidenza e di

credibilità, raggiunto da Tecnam in

più di 70 anni di esperienza e con mi-

gliaia di modelli certificati e venduti,

può consentire di acquisire una parte

della clientela prima dell’introduzio-

ne di un nuovo modello sul mercato.

È il caso del P2012 Traveller che, in

Tecnam è un’azienda che progetta è realizza tutte le parti di un velivolo, fino all’assemblaggio finale e i test successivi.

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progettare

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OTTOBRE

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