Table of Contents Table of Contents
Previous Page  89 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 89 / 118 Next Page
Page Background

progettare

409

OTTOBRE

2017

89

un importante segmento in forte

crescita è quello della special mis-

sion: velivoli dotati di telecamere

e sensori per la sorveglianza del

territorio, per scopi sia civili sia

di difesa”. Come nasce un aereo

dedicato all’aviazione generale in

Tecnam? Quali sono i parametri più

importanti da considerare? “La mi-

gliore risposta - prosegue Russo - a

questa domanda è anche la più bre-

ve: semplicità. Motto della famiglia

Pascale, oggi attiva in azienda con

la seconda e terza generazione di

appassionati imprenditori e piloti, è

che ‘l’ottimo è nemico del buono’:

il nostro obietto e sempre cercare

qualcosa semplice da progettare,

costruire e manutenere. Se a tale

necessità, dettata dalle logiche di

mercato e dalla filosofia azienda-

le, si affianca quella di contenere

i pesi, in aviazione è un must, di

ottenere eccellenti qualità di volo

e un’estetica gradevole, ci si può

fare una prima idea di cosa voglia

dire gestire l’intero progetto di un

velivolo”. E ha continuato: “Il nostro

committente è il mercato, o quello

che pensiamo potrà richiedere il

mercato di qui a qualche anno, ed

è solo con il mercato che misuriamo

gli sforzi e gli investimenti nella co-

stante convinzione che la semplicità

mative applicabili, prove di volo,

manualistica, produzione, controllo

qualità, monitoraggio continuo del-

la flotta circolante (a oggi costituita

da circa 7.000 velivoli in tutto il

mondo) e, infine, assistenza agli

utenti.

Il fatturato, in costante crescita, ha

visto un aumento del 18% su base

annua dal 2015 al 2016, l’impresa

conta di chiudere il bilancio 2017

con un ulteriore incremento del

10%, in vista del collocamento sul

mercato del nuovo undici posti,

P2012 Traveller che, a partire dal

2019, si prevede possa raddoppiare

il fatturato (oggi pari a 37milioni

di euro). Anche il numero di mae-

stranze, non ha conosciuto il signi-

ficato del termine ‘ammortizzatori

sociali’, ed è in costante aumento.

Oggi l’impresa conta infatti più di

230 unità tra dirigenti, impiegati e

operai, tutti altamente qualificati e

soprattutto motivati dalla grande

passione di poter vedere compiuto

il proprio lavoro. Per conoscere me-

glio l’azienda abbiamo incontrato

Fabio Russo, chief project R&D and

product development, di Tecnam.

Velivoli multi funzione

Per qualsiasi prodotto industriale il

mercato di riferimento è fondamen-

tale per il successo dell’impresa.

“Per l’aviazione generale Made in

Tecnam, cioè velivoli da due, quat-

tro e undici posti che caratterizzano

l’attuale e imminente produzione, è

di fatto globale - esordisce Russo

-, con periodi di alternanza che

vedono taluni Paesi prevalere su

altri il che costituisce un utile cusci-

netto nei momenti di congiuntura

economica. Per il 60% i nostri pro-

dotti sono destinati alle scuole di

volo, poi ai piloti privati e, infine,

Fabio Russo, chief project R&D and product

development di Tecnam.

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

I software di progettazione utilizzati in Tecnam sono prevalentemente quelli destinati al disegno Catia 3D e bidimensionale.