progettare
409
OTTOBRE
2017
89
un importante segmento in forte
crescita è quello della special mis-
sion: velivoli dotati di telecamere
e sensori per la sorveglianza del
territorio, per scopi sia civili sia
di difesa”. Come nasce un aereo
dedicato all’aviazione generale in
Tecnam? Quali sono i parametri più
importanti da considerare? “La mi-
gliore risposta - prosegue Russo - a
questa domanda è anche la più bre-
ve: semplicità. Motto della famiglia
Pascale, oggi attiva in azienda con
la seconda e terza generazione di
appassionati imprenditori e piloti, è
che ‘l’ottimo è nemico del buono’:
il nostro obietto e sempre cercare
qualcosa semplice da progettare,
costruire e manutenere. Se a tale
necessità, dettata dalle logiche di
mercato e dalla filosofia azienda-
le, si affianca quella di contenere
i pesi, in aviazione è un must, di
ottenere eccellenti qualità di volo
e un’estetica gradevole, ci si può
fare una prima idea di cosa voglia
dire gestire l’intero progetto di un
velivolo”. E ha continuato: “Il nostro
committente è il mercato, o quello
che pensiamo potrà richiedere il
mercato di qui a qualche anno, ed
è solo con il mercato che misuriamo
gli sforzi e gli investimenti nella co-
stante convinzione che la semplicità
mative applicabili, prove di volo,
manualistica, produzione, controllo
qualità, monitoraggio continuo del-
la flotta circolante (a oggi costituita
da circa 7.000 velivoli in tutto il
mondo) e, infine, assistenza agli
utenti.
Il fatturato, in costante crescita, ha
visto un aumento del 18% su base
annua dal 2015 al 2016, l’impresa
conta di chiudere il bilancio 2017
con un ulteriore incremento del
10%, in vista del collocamento sul
mercato del nuovo undici posti,
P2012 Traveller che, a partire dal
2019, si prevede possa raddoppiare
il fatturato (oggi pari a 37milioni
di euro). Anche il numero di mae-
stranze, non ha conosciuto il signi-
ficato del termine ‘ammortizzatori
sociali’, ed è in costante aumento.
Oggi l’impresa conta infatti più di
230 unità tra dirigenti, impiegati e
operai, tutti altamente qualificati e
soprattutto motivati dalla grande
passione di poter vedere compiuto
il proprio lavoro. Per conoscere me-
glio l’azienda abbiamo incontrato
Fabio Russo, chief project R&D and
product development, di Tecnam.
Velivoli multi funzione
Per qualsiasi prodotto industriale il
mercato di riferimento è fondamen-
tale per il successo dell’impresa.
“Per l’aviazione generale Made in
Tecnam, cioè velivoli da due, quat-
tro e undici posti che caratterizzano
l’attuale e imminente produzione, è
di fatto globale - esordisce Russo
-, con periodi di alternanza che
vedono taluni Paesi prevalere su
altri il che costituisce un utile cusci-
netto nei momenti di congiuntura
economica. Per il 60% i nostri pro-
dotti sono destinati alle scuole di
volo, poi ai piloti privati e, infine,
Fabio Russo, chief project R&D and product
development di Tecnam.
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
I software di progettazione utilizzati in Tecnam sono prevalentemente quelli destinati al disegno Catia 3D e bidimensionale.