86
progettare
409
OTTOBRE
2017
AUTOMAZIONE
Pompa combustibile ed eiettore
e sistema di alimentazione carburante.
mento, inpartegiustificatedallaelevata
criticità delle applicazioni. “Le aziende
del comparto, in particolare del settore
privato, - conclude Fossa - hanno per-
tantonecessariamentedovutoricorrere
all’innovazione, alla digitalizzazione e
alla interconnessione informatica dei
processi per far fronte alle periodiche
crisi del settore e a un mercato che per
propria natura è internazionale e non
protetto. Permanendo i capisaldi della
puntualità e qualità della fornitura, che
si affiancanoallaflessibilitàeallaperso-
nalizzazione della progettazione e della
produzione, le aziende aerospaziali più
competitive stanno pertanto trovando
in Industria 4.0 terreno fertile per la
propria crescita”.
Se gli aspetti specifici IoT non trova-
no immediata applicazione nel pro-
dotto progettato da Secondo Mona,
per ragioni di sicurezza del volo, l’a-
zienda sta tenacemente proseguendo
nel cammino intrapreso relativo a:
integrazione di nuovi dispositivi di
processonella rete aziendale, automa-
tizzazione di vari processi, simulazione
predittiva, implementazione di nuovi
strumenti di controllo e verifica, ac-
cesso remotoalle risorsedocumentali,
interconnessione digitale anche con la
catena di fornitura e utilizzo di tecno-
logie additive.
@gapeloso
li. Altri progetti che meritano una spe-
cifica menzione sono: l’utilizzo di fonti
energetiche alternative, fotovoltaiche,
l’accrescimento dei tempi di lavorazio-
ne meccanica non presidiata e infine
l’estensione della costruzione additiva
dalla prototipazione alla produzione di
serie. Secondo Mona, seppur in ambiti
nonstrutturali osafetycritical, vantagià
alcuni equipaggiamenti in produzione
di serie applicabili a un elicottero civile
italianorecentementecertificato, realiz-
zati in materiale polimerico attraverso
stampa 3D FDM.
“Segnalo - dice Fossa - alcuni ambiti di
miglioramento che possono apparire
scontati, ma risultano fondamentali
per consentire all’azienda di affronta-
re un mercato sempre più esigente:
cioè quelli relativi alla formazione,
nonché allo sviluppo del senso di
appartenenza e della consapevolezza
del personale interno, così come quelli
relativi al consolidamentodel rapporto
con la catena di fornitura, che è stata
mantenuta a livello locale”.
Industria aeronautica: è fabbrica 4.0
Come anticipato in precedenza, la ne-
cessità di continua innovazione e la
costantericercadell’efficienzanellapro-
gettazione e nella produzione caratte-
rizzano in maniera intrinseca il settore
aerospaziale, anche se questo mostra
alcune strutturali resistenze al cambia-
quali l’azienda è stata selezionata per
la fornitura di sottosistemi e sistemi
combustibile completi per elicotteri,
commuter, addestratori e UAV”.
Nuove tecnologie e formazione
Nello scenario sopra descritto, per mi-
gliorare costantemente l’efficienza e
l’efficacia delle attività interne e della
propria supply chain, Secondo Mona
ha intrapreso da oltre dieci anni e per-
segue costantemente un progetto di
continuous improvement, inteso alla
evoluzione di ciascuna area aziendale
attraverso il coinvolgimento di tutto il
personale e dei principali fornitori. Nu-
merosi changeagent, opportunamente
formati, raccolgono e indentificano le
istanzedimiglioramentonei vari reparti
e presso i fornitori. Successivamente le
portano all’attenzione di un ‘core team’
composto dai principali responsabili
di funzione e manager, affinché siano
pianificati e messi in atto i ‘cantieri’
di ottimizzazione, dei quali è poi pe-
riodicamente seguito l’avanzamento.
L’azienda, ancheall’internodelleattività
di continuous improvement, ha conti-
nuato nel processo di digitalizzazione
e interconnessione delle attività inter-
ne, sia produttive sia di progettazione,
implementandounnuovo sistema ERP
(sviluppato appositamente per l’azien-
da) e allargando l’uso del PLM dalla
direzione tecnica a tutti gli enti azienda-