Table of Contents Table of Contents
Previous Page  86 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 86 / 118 Next Page
Page Background

86

progettare

409

OTTOBRE

2017

AUTOMAZIONE

Pompa combustibile ed eiettore

e sistema di alimentazione carburante.

mento, inpartegiustificatedallaelevata

criticità delle applicazioni. “Le aziende

del comparto, in particolare del settore

privato, - conclude Fossa - hanno per-

tantonecessariamentedovutoricorrere

all’innovazione, alla digitalizzazione e

alla interconnessione informatica dei

processi per far fronte alle periodiche

crisi del settore e a un mercato che per

propria natura è internazionale e non

protetto. Permanendo i capisaldi della

puntualità e qualità della fornitura, che

si affiancanoallaflessibilitàeallaperso-

nalizzazione della progettazione e della

produzione, le aziende aerospaziali più

competitive stanno pertanto trovando

in Industria 4.0 terreno fertile per la

propria crescita”.

Se gli aspetti specifici IoT non trova-

no immediata applicazione nel pro-

dotto progettato da Secondo Mona,

per ragioni di sicurezza del volo, l’a-

zienda sta tenacemente proseguendo

nel cammino intrapreso relativo a:

integrazione di nuovi dispositivi di

processonella rete aziendale, automa-

tizzazione di vari processi, simulazione

predittiva, implementazione di nuovi

strumenti di controllo e verifica, ac-

cesso remotoalle risorsedocumentali,

interconnessione digitale anche con la

catena di fornitura e utilizzo di tecno-

logie additive.

@gapeloso

li. Altri progetti che meritano una spe-

cifica menzione sono: l’utilizzo di fonti

energetiche alternative, fotovoltaiche,

l’accrescimento dei tempi di lavorazio-

ne meccanica non presidiata e infine

l’estensione della costruzione additiva

dalla prototipazione alla produzione di

serie. Secondo Mona, seppur in ambiti

nonstrutturali osafetycritical, vantagià

alcuni equipaggiamenti in produzione

di serie applicabili a un elicottero civile

italianorecentementecertificato, realiz-

zati in materiale polimerico attraverso

stampa 3D FDM.

“Segnalo - dice Fossa - alcuni ambiti di

miglioramento che possono apparire

scontati, ma risultano fondamentali

per consentire all’azienda di affronta-

re un mercato sempre più esigente:

cioè quelli relativi alla formazione,

nonché allo sviluppo del senso di

appartenenza e della consapevolezza

del personale interno, così come quelli

relativi al consolidamentodel rapporto

con la catena di fornitura, che è stata

mantenuta a livello locale”.

Industria aeronautica: è fabbrica 4.0

Come anticipato in precedenza, la ne-

cessità di continua innovazione e la

costantericercadell’efficienzanellapro-

gettazione e nella produzione caratte-

rizzano in maniera intrinseca il settore

aerospaziale, anche se questo mostra

alcune strutturali resistenze al cambia-

quali l’azienda è stata selezionata per

la fornitura di sottosistemi e sistemi

combustibile completi per elicotteri,

commuter, addestratori e UAV”.

Nuove tecnologie e formazione

Nello scenario sopra descritto, per mi-

gliorare costantemente l’efficienza e

l’efficacia delle attività interne e della

propria supply chain, Secondo Mona

ha intrapreso da oltre dieci anni e per-

segue costantemente un progetto di

continuous improvement, inteso alla

evoluzione di ciascuna area aziendale

attraverso il coinvolgimento di tutto il

personale e dei principali fornitori. Nu-

merosi changeagent, opportunamente

formati, raccolgono e indentificano le

istanzedimiglioramentonei vari reparti

e presso i fornitori. Successivamente le

portano all’attenzione di un ‘core team’

composto dai principali responsabili

di funzione e manager, affinché siano

pianificati e messi in atto i ‘cantieri’

di ottimizzazione, dei quali è poi pe-

riodicamente seguito l’avanzamento.

L’azienda, ancheall’internodelleattività

di continuous improvement, ha conti-

nuato nel processo di digitalizzazione

e interconnessione delle attività inter-

ne, sia produttive sia di progettazione,

implementandounnuovo sistema ERP

(sviluppato appositamente per l’azien-

da) e allargando l’uso del PLM dalla

direzione tecnica a tutti gli enti azienda-