Table of Contents Table of Contents
Previous Page  79 / 120 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 79 / 120 Next Page
Page Background

progettare

406

MAGGIO

2017

79

Manager all’università del Lancashi-

re centrale, ha dichiarato: “Le prove

sono state molto incoraggianti e ci

hanno dimostrato che il grafene ha

un enorme potenziale per l’industria

aerospaziale. È unmaterialemolto re-

sistentema al tempo stesso leggero e

flessibile. Attraverso i dati raccolti dai

voli iniziali la nostra ricerca ha potuto

muoversi verso il livello successivo,

sviluppando processi per l’infusione

del grafene all’interno di strutture

composite. L’ala con la nuova coper-

tura, prodotta dal nostro partner indu-

striale Haydale Composite Solutions,

ci permette di collaudare i benefici

del grafene in termini di struttura e

di risparmio di peso. La squadra di

ricerca è ancora ai primi stadi delle

prove di volo, ma i risultati sono an-

cora molto incoraggianti. In termini

di resistenza all’impatto la nuova ala

mostra un incremento fino al 60%

rispetto a un’ala in fibra di carbonio

con copertura tradizionale”.

Beggs ha aggiunto: “Non abbiamo

ancora eseguito prove per misurare

la riduzione della resistenza, tuttavia

nel corso dei voli di prova abbiamo

Prospero è un drone con un’apertura

alare di 3m. Nel corso dei tre voli ese-

guiti nel corso dell’Air Show di fronte

a decine di migliaia di spettatori è

stato controllato da David Ringland,

esperto nel pilotaggio dei droni, che

si è dimostrato molto soddisfatto

delle sue prestazioni: “Prospero vola

come un aereo da addestramento. È

stabile, leggero e, rispetto agli equi-

valenti realizzati senza grafene che

sono pesanti e poco docili, risulta più

aerodinamico; procede tranquillo e

senza troppa resistenza”. I voli hanno

destato un notevole interesse verso

le possibilità del grafene in campo

aerospaziale, anche da parte della

grande industria.

Potenzialmente disruptive

Secondo James Baker, Graphene

Business Director presso il National

Graphene Institute di Manchester,

“Questa collaborazione tra industria

e mondo accademico è un ottimo

esempio di come il grafene potrebbe

essere usato come tecnologia poten-

zialmente ‘disruptive’ in un mercato

come quello aerospaziale, e aiutare

l’Europa a mantenere la sua posizio-

ne nel suddetto mercato. Anche in

occasione di Composite Europe 2016

è stato lanciato un drone con un’elica

dalle pale costruite in polipropilene-

grafene, che mostrano miglioramen-

ti sia nelle proprietà meccaniche, sia

nelle termiche. Il grafene è un ma-

teriale ancora relativamente nuovo,

ma stiamo vedendo un ampio spettro

di applicazioni, non solo nel mercato

aerospaziale ma in molti altri”.

Billy Beggs, Engineering Innovation

Prospero, il primo prototipo di velivolo con ali ricoperte di grafene.

Una copertura di nanonastri

di grafene può essere efficace

nel fondere il ghiaccio.