progettare
406
•
MAGGIO
2017
79
Manager all’università del Lancashi-
re centrale, ha dichiarato: “Le prove
sono state molto incoraggianti e ci
hanno dimostrato che il grafene ha
un enorme potenziale per l’industria
aerospaziale. È unmaterialemolto re-
sistentema al tempo stesso leggero e
flessibile. Attraverso i dati raccolti dai
voli iniziali la nostra ricerca ha potuto
muoversi verso il livello successivo,
sviluppando processi per l’infusione
del grafene all’interno di strutture
composite. L’ala con la nuova coper-
tura, prodotta dal nostro partner indu-
striale Haydale Composite Solutions,
ci permette di collaudare i benefici
del grafene in termini di struttura e
di risparmio di peso. La squadra di
ricerca è ancora ai primi stadi delle
prove di volo, ma i risultati sono an-
cora molto incoraggianti. In termini
di resistenza all’impatto la nuova ala
mostra un incremento fino al 60%
rispetto a un’ala in fibra di carbonio
con copertura tradizionale”.
Beggs ha aggiunto: “Non abbiamo
ancora eseguito prove per misurare
la riduzione della resistenza, tuttavia
nel corso dei voli di prova abbiamo
Prospero è un drone con un’apertura
alare di 3m. Nel corso dei tre voli ese-
guiti nel corso dell’Air Show di fronte
a decine di migliaia di spettatori è
stato controllato da David Ringland,
esperto nel pilotaggio dei droni, che
si è dimostrato molto soddisfatto
delle sue prestazioni: “Prospero vola
come un aereo da addestramento. È
stabile, leggero e, rispetto agli equi-
valenti realizzati senza grafene che
sono pesanti e poco docili, risulta più
aerodinamico; procede tranquillo e
senza troppa resistenza”. I voli hanno
destato un notevole interesse verso
le possibilità del grafene in campo
aerospaziale, anche da parte della
grande industria.
Potenzialmente disruptive
Secondo James Baker, Graphene
Business Director presso il National
Graphene Institute di Manchester,
“Questa collaborazione tra industria
e mondo accademico è un ottimo
esempio di come il grafene potrebbe
essere usato come tecnologia poten-
zialmente ‘disruptive’ in un mercato
come quello aerospaziale, e aiutare
l’Europa a mantenere la sua posizio-
ne nel suddetto mercato. Anche in
occasione di Composite Europe 2016
è stato lanciato un drone con un’elica
dalle pale costruite in polipropilene-
grafene, che mostrano miglioramen-
ti sia nelle proprietà meccaniche, sia
nelle termiche. Il grafene è un ma-
teriale ancora relativamente nuovo,
ma stiamo vedendo un ampio spettro
di applicazioni, non solo nel mercato
aerospaziale ma in molti altri”.
Billy Beggs, Engineering Innovation
Prospero, il primo prototipo di velivolo con ali ricoperte di grafene.
Una copertura di nanonastri
di grafene può essere efficace
nel fondere il ghiaccio.