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progettare

406

MAGGIO

2017

Aerei

Ilmorphingèunatecnologiache,

permettendoallesuperfici degli

aerei di cambiareforma inmodo

continuo, consentiràai velivoli

di adattarsi allesituazioni con

maggioreefficienza, diminuendo il

consumodi carburante

che cambiano

MATERIALI

Nonostante i numerosi migliora-

menti apportati agli aeromobili, l’in-

quinamento complessivo prodotto

dal traffico aereo, in particolare

quello dovuto all’anidride carbo-

nica, è in crescita; questo a causa

del costante aumento del numero

dei voli: ormai vengono trasportati

2,2 miliardi di passeggeri l’anno.

Questo ha incoraggiato linee aeree,

produttori di aeromobili a lavorare

insieme per ridurre il consumo di

cherosene e contribuire alla prote-

zione dell’ambiente.

Uno degli sforzi in questo senso è

Saristu, un progetto di integrazione

su larga scala mirato a ottenere ri-

duzioni nel peso e nei costi operativi

degli aeromobili, e in particolare un

miglioramento della performance

aerodinamica dei velivoli relativa-

mente al profilo di volo.

La sigla Saristu sta per Smart Intelli-

gent Aircraft Structures; il progetto,

iniziato nel settembre 2011, e che

dovrebbe raggiungere i suoi obiettivi

entro il prossimo agosto, è parzial-

mente finanziato dalla Commissio-

ne Europea con 51 milioni di euro.

Guidato da Airbus Germania, conta

66 partecipanti tra aziende e univer-

sità di sedici diversi Paesi. In Italia

partecipano i Politecnici di Milano

e Torino, le Università di Bologna e

Napoli, il Centro Italiano di Ricerche

Aerospaziali (Cira), e le aziende A-

lenia Aermacchi, Nastech e Redam.

L’attività è stata suddivisa con com-

plessi criteri che includono: la pre-

senza di attività teoriche e sperimen-

tali, la suddivisione delle attività

secondo le competenze specifiche

(includendo l’esperienza e gli im-

pianti produttivi e sperimentali di-

sponibili) e gli interessi dei partner,

la multinazionalità del consorzio,

con interesse alla partecipazione

di PMI, una particolare enfasi a fa-

vorire la divulgazione e la ricaduta

industriale dei risultati.

Le aree di cui il progetto si occupa

sono tre.

Il morphing, cioè le tecnologie che

permettono alle superfici di control-

lo dei velivoli di cambiare forma in

modo continuo; lo Structural Health

Monitoring (SHM), cioè l’introdu-

zione di sistemi integrati di moni-

toraggio della salute del velivolo

che permettano di ridurre i costi di

manutenzione; e infine l’utilizzo di

resine ai nanotubi di carbonio e di

altre tecnologie che consentano di

diminuire fino al 15% il peso degli

aeromobili.

Per conoscere le attività di Saristu ci

forma

MARCO PASSARELLO