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lavorazione orizzontale è la scelta

migliore inoltre per la gestione di

sfridi e liquido refrigerante, nonché

per la durata dell’utensile.”

Il centro di lavorazione orizzontale

a 5 assi di Handtmann, battezza-

to HBZ AeroCell 700/200, è stato

considerato la scelta più adatta. La

dimensione del pallet movimentato

dalla macchina di 7.000 x 2.000 mm e

la corsa dell’asse di 7.800/2.050/700

mm sugli assi X/Y/Z rispondevano

alle necessità individuate, così come

gli alti parametri del mandrino con

potenza massima fino a 156 kW e

velocità di 30.000 giri/min - ideali

per la sgrossatura - e il sistema di

cambio pallet integrato.

Velocità di avanzamento di 80 m/

min e accelerazioni fino a 7 m/s

2

soddisfano le dinamiche richieste;

ma oltre ai dati tecnici nudi e cru-

di, per Aircraft Industries contano

le relazioni personali e la fiducia.

“Con Handtmann abbiamo subito

percepito di avere individuato un

partner strategico - spiega Zich -, a

distanza di circa due anni dall’instal-

lazione della macchina continuiamo

ad avere un’ottima collaborazione e

un livello eccezionale di fiducia”. Tra

gli elementi positivi Zich sottolinea

anche la pronta risposta ai problemi

tecnologici, i tempi di reazione rapidi,

il servizio efficiente, l’affidabilità e la

disponibilità dei pezzi di ricambio.

Tempi brevi di lavorazione

Dal 2015 Aircraft Industries ha inizia-

to a lavorare tutte le sue parti struttu-

rali sull’HBZ AeroCell di Handtmann.

L’utilizzo della macchina aumenterà

con l’avvio della produzione di serie

del modello L410 NG. Comunque, già

in questa fase preparatoria Aircraft

Industries ha rilevato una significati-

va riduzione dei tempi di lavorazione

rispetto ad altri centri di lavorazione

verticale a 5 assi. Oltre al tempo di

lavorazione delle travi del carrello di

atterraggio (dimensioni di circa 3.300

x 200 mm), sceso da 40 a 20 ore, è

diminuito il numero di operazioni

successive necessarie; per il pannel-

lo d’ala inferiore (dimensioni di circa

6.300 x 1.000 mm), grazie all’HBZ

AeroCell, il tempo di lavorazione è

diminuito in maniera consistente,

passando da 100 a 30 ore. Per il pan-

nello d’ala superiore (dimensioni di

circa 3.300 x 1.200 mm) è sceso da

80 a 25 ore, mentre per un segmento

della fusoliera di circa 2.000 mm è

sceso del 45 per cento, fino a 9 ore.

E l’elenco potrebbe continuare.

Non è solo la significativa riduzione

dei tempi di lavorazione legata all’e-

levata potenza del mandrino ad ave-

re convinto il cliente; molto veloce

è anche il trasportatore di sfridi che

trasferisce fuori della zona di lavoro

una grande quantità di trucioli, per

la cui gestione Aircraft Industries ha

deciso di installare un impianto di

bricchettatura extra-large.