lavorazione orizzontale è la scelta
migliore inoltre per la gestione di
sfridi e liquido refrigerante, nonché
per la durata dell’utensile.”
Il centro di lavorazione orizzontale
a 5 assi di Handtmann, battezza-
to HBZ AeroCell 700/200, è stato
considerato la scelta più adatta. La
dimensione del pallet movimentato
dalla macchina di 7.000 x 2.000 mm e
la corsa dell’asse di 7.800/2.050/700
mm sugli assi X/Y/Z rispondevano
alle necessità individuate, così come
gli alti parametri del mandrino con
potenza massima fino a 156 kW e
velocità di 30.000 giri/min - ideali
per la sgrossatura - e il sistema di
cambio pallet integrato.
Velocità di avanzamento di 80 m/
min e accelerazioni fino a 7 m/s
2
soddisfano le dinamiche richieste;
ma oltre ai dati tecnici nudi e cru-
di, per Aircraft Industries contano
le relazioni personali e la fiducia.
“Con Handtmann abbiamo subito
percepito di avere individuato un
partner strategico - spiega Zich -, a
distanza di circa due anni dall’instal-
lazione della macchina continuiamo
ad avere un’ottima collaborazione e
un livello eccezionale di fiducia”. Tra
gli elementi positivi Zich sottolinea
anche la pronta risposta ai problemi
tecnologici, i tempi di reazione rapidi,
il servizio efficiente, l’affidabilità e la
disponibilità dei pezzi di ricambio.
Tempi brevi di lavorazione
Dal 2015 Aircraft Industries ha inizia-
to a lavorare tutte le sue parti struttu-
rali sull’HBZ AeroCell di Handtmann.
L’utilizzo della macchina aumenterà
con l’avvio della produzione di serie
del modello L410 NG. Comunque, già
in questa fase preparatoria Aircraft
Industries ha rilevato una significati-
va riduzione dei tempi di lavorazione
rispetto ad altri centri di lavorazione
verticale a 5 assi. Oltre al tempo di
lavorazione delle travi del carrello di
atterraggio (dimensioni di circa 3.300
x 200 mm), sceso da 40 a 20 ore, è
diminuito il numero di operazioni
successive necessarie; per il pannel-
lo d’ala inferiore (dimensioni di circa
6.300 x 1.000 mm), grazie all’HBZ
AeroCell, il tempo di lavorazione è
diminuito in maniera consistente,
passando da 100 a 30 ore. Per il pan-
nello d’ala superiore (dimensioni di
circa 3.300 x 1.200 mm) è sceso da
80 a 25 ore, mentre per un segmento
della fusoliera di circa 2.000 mm è
sceso del 45 per cento, fino a 9 ore.
E l’elenco potrebbe continuare.
Non è solo la significativa riduzione
dei tempi di lavorazione legata all’e-
levata potenza del mandrino ad ave-
re convinto il cliente; molto veloce
è anche il trasportatore di sfridi che
trasferisce fuori della zona di lavoro
una grande quantità di trucioli, per
la cui gestione Aircraft Industries ha
deciso di installare un impianto di
bricchettatura extra-large.