Table of Contents Table of Contents
Previous Page  77 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 77 / 100 Next Page
Page Background

progettare

404

MARZO

2017

77

di componenti strutturali per aero-

mobili. Il know-how professionale,

la grande capacità produttiva, così

come la qualità e il livello della sua

tecnologia, gli permettono di fornire

parti ad altri importanti produttori e

fornitori come GKN AerospaceTran-

sparency Systems.

Un aeromobile poliedrico

Nella sua versione standard, l’ae-

reo L410 UVP-E20 può trasportare

fino a 19 persone, ma viene uti-

lizzato anche per trasporto merci,

paracadutismo, sorveglianza ma-

rittima, rilievi fotogrammetrici, co-

me aeroambulanza e altro ancora.

I mercati a cui punta l’azienda sono

legati strettamente alle particolarità

del velivolo. Tutti i campi volo non

pavimentati e le piste corte, che

comportano condizioni di decollo

e atterraggio proibitive, nonché le

difficili condizioni climatiche, sono

le aree di applicazione predestinate

del modello L410. Oltre alla Russia, i

mercati obiettivo della società sono

produce una decina di aeromobili

all’anno. Nel corso di ottant’anni di

esistenza, la società con sede a Ku-

novice, si è sottoposta a significativi

cambiamenti e ristrutturazioni. Dopo

la sua fondazione nel 1936, quando

Avia Letnany aprì a Kunovice una

propria succursale per servire i suoi

aerei, l’azienda si è trasformata nel

tempo, da centro di riparazione per

aeromobili a produttore di piccoli

velivoli da trasporto civile nella Re-

pubblica Ceca. Questo passaggio

l’ha confermata come uno dei più

grandi datori di lavoro della regione.

Nel 1957 la società ha costruito nel

proprio stabilimento il suo primo

aereo, nel 1969 c’è stato il primo volo

di collaudo di un L410. Da allora sono

stati realizzati oltre 1.200 esemplari di

questa serie e l’attività produttiva è

proseguita ininterrottamente. In più

di cinquanta Paesi del mondo opera-

no trecentocinquanta L410. L’attuale

nome della compagnia - Aircraft In-

dustries - risale al 2005. La holding

industriale russa Ugmk, che già nel

2008 possedeva la maggioranza del-

le quote, dall’agosto 2013 è diventata

la proprietaria. A partire dal 1936, a

Kunovice sono stati costruiti oltre

8.000 aeromobili di vario tipo.

Oggi Aircraft Industries, oltre a esse-

re l’unico produttore di piccoli aerei

da trasporto civile della Repubblica

Ceca, è anche il maggior fornitore

Old

Ő

ich Zich, NC programmer, al lavoro.

A sinistra, travi del car-

rello di atterraggio; a

destra, il centro di lavora-

zione a 5 assi verticale

HBZ AeroCell.