progettare
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MARZO
2017
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Nord è straordinariamente flessibile
nell’implementazione di caratteristi-
che opzionali. Gli azionamenti sono
molto affidabili e silenziosi, e Nord
assicura una consegna veloce delle
parti di ricambio in tutto il mondo”.
Ricovero notturno
Doppelmayr e Nord Drivesystems
hanno collaborato anche sulla fu-
nicolare a monocavo circolante di
Grasjochbahn nel vicino Vorarlberg.
Sia in questo progetto sia in quello
tirolese, tutte le cabine sono tenute
in un ricovero notturno. Doppelmayr
è stato pioniere di questo sistema,
che prolunga la vita di servizio delle
apparecchiature. Inizialmente, ciò ri-
chiedeva molto lavoro manuale, ma
oggi il lavoro è stato in gran parte
automatizzato. Entrambi gli impianti
a fune comprendono un ricovero a
pistemultiple situato sotto le stazioni
a valle.
Nel caso di Grasjochbahn, le cabine
sono trasportate sul piano del ricove-
ro tramite una rampa inclinata, pas-
sando dolcemente dal trasportatore
a pneumatici a un trasportatore a
catena. Il peso rimane supportato da
rotaie che percorrono sia la stazione
Ogni giorno, nei periodi turistici, de-
cine di migliaia di persone salgono in
montagna, specialmente durante la
stagione sciistica. Per evitare lunghe
code nelle stazioni degli impianti di
risalita, sono indispensabili apparec-
chiature veloci e a prova di guasto.
A Ischgl, in Tirolo, Austria, una funi-
via a tre cavi, a gondola distaccabile,
risale il monte Pardatschgrat.
I sistemi a tre cavi sono caratterizzati
da due funi di guida fisse sulle quali
si muove la navetta e una fune di
traino circolante.
Con un dislivello di 1.251metri, quan-
do è entrata in funzione la funivia di
Ischgl ha stabilito un nuovo record
mondiale per gli impianti di risali-
ta a tre cavi. Il completamento del
tragitto richiede meno di 10 minuti,
la velocità massima nominale è di
7,5 m/s. Ovviamente, la velocità di
movimento all’interno delle stazio-
ni deve essere molto minore, per
consentire il disimbarco o la salita
sicuri. Quando le cabine arrivano
nella stazione, esse vengono quindi
distaccate dalla fune di traino e de-
celerate dolcemente da un traspor-
tatore a pneumatici. Sulla banchina
passeggeri, esse si muovono a passo
d’uomo. All’interno della stazione,
le ruote portanti girano su rotaie
anziché sulle funi guida. Quando la
cabina viene distaccata dalla fune di
traino, i moduli di attrito entrano in
contatto con il trasportatore a pneu-
matici per assicurare la trasmissione
della potenza. Qui sono stati instal-
lati numerosi motoriduttori Nord,
ciascuno dei quali muove più assi
attraverso una cinghia.
L’impianto a gondola è stato costruito
da Doppelmayr, membro del Gruppo
Doppelmayr/Garaventa, azienda di
livello internazionale nell’ingegneria
e produzione di cabinovie con oltre
14.600 progetti completati in 89 Pa-
esi. Doppelmayr lavora dal 2005 con
la filiale Nord austriaca, Getriebebau
Nord, di Linz.
Johannes Moritzhuber, responsabile
degli impianti a gondola distaccabile
presso Doppelmayr, afferma che:
“Lavorando con Nord, sappiamo
sempre che otterremo azionamenti
adatti per ogni tipo di installazione.
Abbiamo scelto le soluzioni di azio-
namento Nord perché rispondono
alle nostre aspettative di massima
disponibilità, sicurezza superiore ed
eccellente capacità di assistenza.
A sinistra, i motori a rotazione lenta nell’area dei passeggeri sono raffreddati da un ventilatore esterno; a destra, interruttori a prossimità e motori freno Nord con monitoraggio
del traferro assicurano la distanza di sicurezza reciproca fra le cabine nel ricovero di Ischgl.