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progettare

404

MARZO

2017

81

Nord è straordinariamente flessibile

nell’implementazione di caratteristi-

che opzionali. Gli azionamenti sono

molto affidabili e silenziosi, e Nord

assicura una consegna veloce delle

parti di ricambio in tutto il mondo”.

Ricovero notturno

Doppelmayr e Nord Drivesystems

hanno collaborato anche sulla fu-

nicolare a monocavo circolante di

Grasjochbahn nel vicino Vorarlberg.

Sia in questo progetto sia in quello

tirolese, tutte le cabine sono tenute

in un ricovero notturno. Doppelmayr

è stato pioniere di questo sistema,

che prolunga la vita di servizio delle

apparecchiature. Inizialmente, ciò ri-

chiedeva molto lavoro manuale, ma

oggi il lavoro è stato in gran parte

automatizzato. Entrambi gli impianti

a fune comprendono un ricovero a

pistemultiple situato sotto le stazioni

a valle.

Nel caso di Grasjochbahn, le cabine

sono trasportate sul piano del ricove-

ro tramite una rampa inclinata, pas-

sando dolcemente dal trasportatore

a pneumatici a un trasportatore a

catena. Il peso rimane supportato da

rotaie che percorrono sia la stazione

Ogni giorno, nei periodi turistici, de-

cine di migliaia di persone salgono in

montagna, specialmente durante la

stagione sciistica. Per evitare lunghe

code nelle stazioni degli impianti di

risalita, sono indispensabili apparec-

chiature veloci e a prova di guasto.

A Ischgl, in Tirolo, Austria, una funi-

via a tre cavi, a gondola distaccabile,

risale il monte Pardatschgrat.

I sistemi a tre cavi sono caratterizzati

da due funi di guida fisse sulle quali

si muove la navetta e una fune di

traino circolante.

Con un dislivello di 1.251metri, quan-

do è entrata in funzione la funivia di

Ischgl ha stabilito un nuovo record

mondiale per gli impianti di risali-

ta a tre cavi. Il completamento del

tragitto richiede meno di 10 minuti,

la velocità massima nominale è di

7,5 m/s. Ovviamente, la velocità di

movimento all’interno delle stazio-

ni deve essere molto minore, per

consentire il disimbarco o la salita

sicuri. Quando le cabine arrivano

nella stazione, esse vengono quindi

distaccate dalla fune di traino e de-

celerate dolcemente da un traspor-

tatore a pneumatici. Sulla banchina

passeggeri, esse si muovono a passo

d’uomo. All’interno della stazione,

le ruote portanti girano su rotaie

anziché sulle funi guida. Quando la

cabina viene distaccata dalla fune di

traino, i moduli di attrito entrano in

contatto con il trasportatore a pneu-

matici per assicurare la trasmissione

della potenza. Qui sono stati instal-

lati numerosi motoriduttori Nord,

ciascuno dei quali muove più assi

attraverso una cinghia.

L’impianto a gondola è stato costruito

da Doppelmayr, membro del Gruppo

Doppelmayr/Garaventa, azienda di

livello internazionale nell’ingegneria

e produzione di cabinovie con oltre

14.600 progetti completati in 89 Pa-

esi. Doppelmayr lavora dal 2005 con

la filiale Nord austriaca, Getriebebau

Nord, di Linz.

Johannes Moritzhuber, responsabile

degli impianti a gondola distaccabile

presso Doppelmayr, afferma che:

“Lavorando con Nord, sappiamo

sempre che otterremo azionamenti

adatti per ogni tipo di installazione.

Abbiamo scelto le soluzioni di azio-

namento Nord perché rispondono

alle nostre aspettative di massima

disponibilità, sicurezza superiore ed

eccellente capacità di assistenza.

A sinistra, i motori a rotazione lenta nell’area dei passeggeri sono raffreddati da un ventilatore esterno; a destra, interruttori a prossimità e motori freno Nord con monitoraggio

del traferro assicurano la distanza di sicurezza reciproca fra le cabine nel ricovero di Ischgl.