progettare
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APRILE
2016
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all’insegna della massima precisio-
ne e affidabilità. Lo stabilimento di
Villar Perosa, in provincia di Torino,
è il centro di eccellenza di SKF Aero-
space a livello europeo e il punto di
riferimento nell’ambito della produ-
zione di gabbie. All’interno del sito
produttivo è stato realizzato un nuo-
vo impianto automatico per l’argen-
tatura, caratterizzato da innovazioni
tecnologiche e standard di sicurezza
all’avanguardia.
L’impianto è installato su di un baci-
no di contenimento con profondità
di circa 40 cm, sopra il quale sono
posizionate le vasche, ed è suddiviso
in due zone delimitate per evitare il
contatto tra le due aree di processo
dove sono contenuti liquidi che per
ragioni di sicurezza non devono es-
sere mescolati. A livello operativo,
l’impianto è in grado di operare con
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
L’industria aerospaziale si caratte-
rizza per processi speciali. Massima
precisione e affidabilità sono le paro-
le chiave per assicurare ai costruttori
componentistica a elevato valore
aggiunto. Il processo di argentatura
delle gabbie dei cuscinetti è una delle
caratteristiche peculiari dell’industria
aerospaziale. Mentre in altri settori
l’argento viene utilizzato per fini este-
tici, in ambito aerospace agisce come
lubrificante solido aumentando di
fatto l’affidabilità della parte.
Argentatura delle gabbie
L’argentatura è parte integrante del
processo di realizzazione delle gab-
bie per l’industria aerospaziale svi-
luppato da SKF. Una metodologia
di produzione da sempre utilizzata
all’interno del Gruppo, frutto di una
costante innovazione tecnologica
Un cuscinetto
king size
Lo stabilimento SKF di Villar Perosa detiene
un interessante primato all’interno del
Gruppo svedese. Qui viene realizzato il
più grande cuscinetto aeronautico mai
realizzato nella storia di SKF Aerospace. Il
cuscinetto equipaggia i motori Rolls Royce
di ultima generazione destinati all’Airbus
350. I numeri parlano da soli: si tratta
di un cuscinetto di 650 mm di diametro
per un peso complessivo di circa 70 kg,
mentre le 26 sfere del cuscinetto hanno
un diametro di 50 mm.
Per produrre il cuscinetto lo stabilimento di
Villar Perosa è stato oggetto di un drastico
intervento di revisione della produzione.
Si è resa infatti necessaria l’apertura di
un nuovo canale, chiamato Large Bearing
Channel, dove il tempo ciclo è misurato
in ore anziché in secondi e la rettifica è
alta 4 m e pesa 25 t. Il personale SKF
addetto alla linea ha seguito un periodo
di formazione e addestramento in Italia
e Germania per affrontare tutti gli aspetti
legati alla realizzazione del cuscinetto. La
produzione è di circa 200 pezzi l’anno. Il
progetto rappresenta un grande successo
dello stabilimento SKF di Villar Perosa, che
oggi si può considerare un modello di riferi-
mento per tutto il Gruppo a livello globale.
Lo stabilimento SKF di Villar Perosa.