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progettare

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APRILE

2016

59

all’insegna della massima precisio-

ne e affidabilità. Lo stabilimento di

Villar Perosa, in provincia di Torino,

è il centro di eccellenza di SKF Aero-

space a livello europeo e il punto di

riferimento nell’ambito della produ-

zione di gabbie. All’interno del sito

produttivo è stato realizzato un nuo-

vo impianto automatico per l’argen-

tatura, caratterizzato da innovazioni

tecnologiche e standard di sicurezza

all’avanguardia.

L’impianto è installato su di un baci-

no di contenimento con profondità

di circa 40 cm, sopra il quale sono

posizionate le vasche, ed è suddiviso

in due zone delimitate per evitare il

contatto tra le due aree di processo

dove sono contenuti liquidi che per

ragioni di sicurezza non devono es-

sere mescolati. A livello operativo,

l’impianto è in grado di operare con

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

L’industria aerospaziale si caratte-

rizza per processi speciali. Massima

precisione e affidabilità sono le paro-

le chiave per assicurare ai costruttori

componentistica a elevato valore

aggiunto. Il processo di argentatura

delle gabbie dei cuscinetti è una delle

caratteristiche peculiari dell’industria

aerospaziale. Mentre in altri settori

l’argento viene utilizzato per fini este-

tici, in ambito aerospace agisce come

lubrificante solido aumentando di

fatto l’affidabilità della parte.

Argentatura delle gabbie

L’argentatura è parte integrante del

processo di realizzazione delle gab-

bie per l’industria aerospaziale svi-

luppato da SKF. Una metodologia

di produzione da sempre utilizzata

all’interno del Gruppo, frutto di una

costante innovazione tecnologica

Un cuscinetto

king size

Lo stabilimento SKF di Villar Perosa detiene

un interessante primato all’interno del

Gruppo svedese. Qui viene realizzato il

più grande cuscinetto aeronautico mai

realizzato nella storia di SKF Aerospace. Il

cuscinetto equipaggia i motori Rolls Royce

di ultima generazione destinati all’Airbus

350. I numeri parlano da soli: si tratta

di un cuscinetto di 650 mm di diametro

per un peso complessivo di circa 70 kg,

mentre le 26 sfere del cuscinetto hanno

un diametro di 50 mm.

Per produrre il cuscinetto lo stabilimento di

Villar Perosa è stato oggetto di un drastico

intervento di revisione della produzione.

Si è resa infatti necessaria l’apertura di

un nuovo canale, chiamato Large Bearing

Channel, dove il tempo ciclo è misurato

in ore anziché in secondi e la rettifica è

alta 4 m e pesa 25 t. Il personale SKF

addetto alla linea ha seguito un periodo

di formazione e addestramento in Italia

e Germania per affrontare tutti gli aspetti

legati alla realizzazione del cuscinetto. La

produzione è di circa 200 pezzi l’anno. Il

progetto rappresenta un grande successo

dello stabilimento SKF di Villar Perosa, che

oggi si può considerare un modello di riferi-

mento per tutto il Gruppo a livello globale.

Lo stabilimento SKF di Villar Perosa.