Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 84 Next Page
Page Background

progettare

397

APRILE

2016

65

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

Istruzioni di lavoro interattive realizzate con

3Dvia Composer ed Enovia.

tazione di Enovia e le parti sono

complete di metadati”, dice Cloud.

“Le note sono metadati, l’utilizzo è

un metadato, il luogo di produzione

è un metadato. Così possiamo attin-

gere informazioni da Enovia e con-

vogliarle a valle verso Cams e SAP

per costruire pezzi negli impianti in

Messico, Canada eTexas”. Tutti i dati

sono visibili in Enovia per chiunque

lavori in azienda, in Bell si sta passan-

do a un’architettura basata sui dati.

Dalle parti all’aeromobile

Con l’applicativo Engineering Cen-

tral di Enovia Bell può integrare i

metadati per alimentare i processi

a valle di costruzione dell’aeromo-

bile. “Partiamo dalla distinta base

di progettazione (BOM) in Enginee-

ring Central. Abbiamo una distinta

di pianificazione che attinge alla di-

stinta base e definisce la sequenze

di produzione e le parti necessarie

per realizzare determinati assiemi,

con riferimento specifico all’impian-

to dove vengono fabbricati”, spiega

Cloud. La distinta di pianificazione

passa quindi da Enovia a Cams e

SAP, dove si trasforma nella distinta

di produzione, o Mbom, che guide-

rà l’esecuzione delle operazioni di

assemblaggio in fabbrica. Lo stesso

percorso viene seguito dalle istru-

zioni di lavoro.

“La programmazione e la produzione

consumano quindi i dati 3D crea-

ti dall’ingegneria”, osserva Cloud.

“Partendo dai dati creano istruzioni

di lavoro interattive che mostrano

agli assemblatori comemontare l’ae-

romobile o creare determinati assie-

mi tramite immagini o filmati; questi

vengono poi incorporati in Cams in

modo che gli operatori possano con-

sultare l’elenco dei passaggi mentre

eseguono le operazioni. Hanno i-

noltre un’immagine chiara del risul-

tato finale o un filmato che mostra

i diversi passaggi”. Bell usa 3Dvia

Composer di Dassault Systèmes per

generare le istruzioni di lavoro dai

dati Catia V6 e consentire ai team

di produzione e ai fornitori di visua-

lizzare e ispezionare le parti. “Il file

3Dvia è fondamentalmente una vista

tridimensionale con possibilità di

rotazione e zoom per tutte le quote

necessarie per ispezionare la parte”,

dice Cloud.

Cosa dire

L’industria aerea e areospaziale pre-

senta problematiche di sviluppo e

sfide del mercato analoghe ovun-

que. “Gli sviluppi tecnologici, gli

applicativi adottati da Bell Helicopter

e i benefici derivanti per i proces-

si aziendali connessi allo sviluppo

prodotto che coinvolge l’impresa

estesa sono disponibili anche per i

nostri utenti italiani”, dichiara Guido

Porro managing director di Dassault

Systèmes in Italia e nella zona Eu-

romed. “La nostra industria non si

può permettere di rimanere indietro

rispetto a questa sfida, che in molti

chiamano Industry 4.0. Anche i nostri

migliori clienti ne stanno prendendo

consapevolezza e con molti di loro

siamo in fase di implementazione

avanzata. Siamo sicuri che altri si ag-

giungeranno presto. Non c’è tempo

da perdere”.