progettare
397
APRILE
2016
65
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
Istruzioni di lavoro interattive realizzate con
3Dvia Composer ed Enovia.
tazione di Enovia e le parti sono
complete di metadati”, dice Cloud.
“Le note sono metadati, l’utilizzo è
un metadato, il luogo di produzione
è un metadato. Così possiamo attin-
gere informazioni da Enovia e con-
vogliarle a valle verso Cams e SAP
per costruire pezzi negli impianti in
Messico, Canada eTexas”. Tutti i dati
sono visibili in Enovia per chiunque
lavori in azienda, in Bell si sta passan-
do a un’architettura basata sui dati.
Dalle parti all’aeromobile
Con l’applicativo Engineering Cen-
tral di Enovia Bell può integrare i
metadati per alimentare i processi
a valle di costruzione dell’aeromo-
bile. “Partiamo dalla distinta base
di progettazione (BOM) in Enginee-
ring Central. Abbiamo una distinta
di pianificazione che attinge alla di-
stinta base e definisce la sequenze
di produzione e le parti necessarie
per realizzare determinati assiemi,
con riferimento specifico all’impian-
to dove vengono fabbricati”, spiega
Cloud. La distinta di pianificazione
passa quindi da Enovia a Cams e
SAP, dove si trasforma nella distinta
di produzione, o Mbom, che guide-
rà l’esecuzione delle operazioni di
assemblaggio in fabbrica. Lo stesso
percorso viene seguito dalle istru-
zioni di lavoro.
“La programmazione e la produzione
consumano quindi i dati 3D crea-
ti dall’ingegneria”, osserva Cloud.
“Partendo dai dati creano istruzioni
di lavoro interattive che mostrano
agli assemblatori comemontare l’ae-
romobile o creare determinati assie-
mi tramite immagini o filmati; questi
vengono poi incorporati in Cams in
modo che gli operatori possano con-
sultare l’elenco dei passaggi mentre
eseguono le operazioni. Hanno i-
noltre un’immagine chiara del risul-
tato finale o un filmato che mostra
i diversi passaggi”. Bell usa 3Dvia
Composer di Dassault Systèmes per
generare le istruzioni di lavoro dai
dati Catia V6 e consentire ai team
di produzione e ai fornitori di visua-
lizzare e ispezionare le parti. “Il file
3Dvia è fondamentalmente una vista
tridimensionale con possibilità di
rotazione e zoom per tutte le quote
necessarie per ispezionare la parte”,
dice Cloud.
Cosa dire
L’industria aerea e areospaziale pre-
senta problematiche di sviluppo e
sfide del mercato analoghe ovun-
que. “Gli sviluppi tecnologici, gli
applicativi adottati da Bell Helicopter
e i benefici derivanti per i proces-
si aziendali connessi allo sviluppo
prodotto che coinvolge l’impresa
estesa sono disponibili anche per i
nostri utenti italiani”, dichiara Guido
Porro managing director di Dassault
Systèmes in Italia e nella zona Eu-
romed. “La nostra industria non si
può permettere di rimanere indietro
rispetto a questa sfida, che in molti
chiamano Industry 4.0. Anche i nostri
migliori clienti ne stanno prendendo
consapevolezza e con molti di loro
siamo in fase di implementazione
avanzata. Siamo sicuri che altri si ag-
giungeranno presto. Non c’è tempo
da perdere”.