SOFTWARE
ne, dagli addetti alla qualità a enti
regolatori come la FAA (Federal A-
viationAdministration), fino ai nostri
fornitori di materiali e componenti
per la costruzione degli aerei. Tutti
usano Enovia per accedere alle infor-
mazioni di prodotto - progetti CAD,
lavorazioni CAM, istruzioni di lavoro,
documenti o requisiti di certificazio-
ne -, su Enovia si svolgono tutte le
attività aziendali”.
Bell ha deciso di migrare tutti i vec-
chi sistemi su Enovia. “Tutti i nostri
prodotti, le parti e i documenti sono
stati trasferiti in Enovia V6”, dice
Marsh. “Questo vale sia per i vecchi
programmi come Catia V4 sia per i
nuovi programmi in fase di sviluppo
su Catia V6: entrambe le tipologie
di dati coesistono su Enovia. I dati
CAD più vecchi sono rimasti sulla
piattaforma CAD dove sono stati svi-
luppati, ma tutti i dati e i documenti
delle parti sono confluiti in Enovia”.
Come spiega Marsh, quando è op-
portuno creare un nuovo kit o un
nuovo prodotto derivato da Catia
V4, Bell migra i dati sulla piattaforma
CatiaV6 per sfruttare la riduzione del
time-to-market a valle offerta dal-
la piattaforma Catia V6. “Lo stiamo
facendo sul 412, ad esempio, ma
solo laddove ha senso”, dice. “Non
adotteremo questo metodo su larga
scala se non ci sono benefici a fronte
dei costi sostenuti”.
Verso l’azzeramento dei file
Gli utenti principali di Enovia sono gli
ingegneri della progettazione e della
produzione, ma si tratta realmente
di una soluzione per tutta l’azienda.
“Gli ingegneri lavorano nel sistema
e sono probabilmente gli utenti più
prolifici”, osserva Cloud. “Tuttavia,
gestiamo i dati dei nostri aeromobili
e prodotti dal contratto alla certifica-
zione, quindi tutta la gestione fino
all’acquisizione della distinta base
approvata avviene in Enovia, dall’i-
nizio alla fine”.
Un approccio con zero file che comin-
cia a farsi strada in Bell. “Tutti i nostri
documenti sono più simili a oggetti”,
spiega Cloud. “Sono tutti in un unico
posto e tutte le approvazioni sono in
Enovia. Esiste un luogo dove chiun-
que lavora in azienda può trovare le
informazioni. Non deve più chiedere
a qualcun altro... i dati non sono più
chiusi in qualche cassetto”.
Moltissimi tipi di file maneggiati da-
gli addetti dell’azienda, come elenchi
di parti e distinte base, sono stati
trasferiti su Enovia. “Adesso sono
diventati la distinta base di proget-
Assieme della fusoliera disegnato con Catia V6.
Simulazione della lavorazione su un centro di lavoro Starrag Heckert in Delmia V6.
64
progettare
397
APRILE
2016