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progettare

397

APRILE

2016

63

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

se fasi di aggiornamento dei siste-

mi nell’ambito di BSM”, conferma

Marsh. Nella fase più recente Bell

ha deciso di passare alle versioni

più recenti di Enovia per sfruttare

nuove funzionalità. “La V6R2013x

offre un’interoperabilità migliore fra

Enovia e CatiaV6”, sottolinea Marsh.

“Ora i comportamenti in Enovia pos-

sono essere replicati in Catia, in mo-

do da avere un’unica piattaforma”. La

soluzione offre la stabilità necessaria

per i grandi assiemi di Bell. “Abbiamo

distinte base molto pesanti e albe-

ri complessi integrati fra Catia ed

Enovia, con un’integrazione bidire-

zionale”, spiega Marsh. “La V6R2011

non era in grado di svolgere tutte le

azioni necessarie per sincronizzare

le distinte base. L’allineamento della

BOM di Catia alla BOM di Enovia

offre enormi vantaggi”.

Con questo aggiornamento Bell è

pronta per il futuro. “Il passaggio

allaV6R2013x è stato dettato dall’esi-

genza di un’architettura piùmoderna

per essere pronti al salto successivo

sulla piattaforma 3DExperience”, di-

ce Cloud.

Piattaforma ad alte prestazioni

L’esigenza di un’architettura più mo-

derna e di una soluzione ad alte

prestazioni è facile da capire se si

pensa alla portata dei progetti. “E-

novia contiene le informazioni di

tutti i prodotti attivi di Bell”, dice

Marsh. “Attualmente abbiamo 11

programmi attivi e tre in sviluppo,

tutti sulla tecnologia V6. Abbiamo

oltre 14 terabyte di dati acquisiti e

conservati per documentare parti e

prodotti, l’implementazione della 13x

è stato un lavoro immane”. Enovia

serve tutte le sedi di Bell nel mondo.

Dall’India, passando per Singapore,

fino a Messico, Stati Uniti e Canada,

tutti gli addetti consumano o creano

informazioni sul sistema. “Abbiamo

oltre 6.500 utenti Enovia nel mon-

do”, dice Marsh. “La V6R2013x è al

servizio di persone con i ruoli più

svariati, da chi redige i contratti a

progettisti e ingegneri di produzio-

Ammodernamento dei sistemi

L’iniziativa di Bell denominata BMS

(Business Systems Modernization)

punta a fornire sistemi di innovazio-

ne e collaborazione più flessibili e

facili da usare non solo agli ingegneri

di Bell, ma a tutta l’organizzazione,

oltre che a fornitori e partner. “Do-

vevamo abbandonare la tecnologia

degli anni 70 ed entrare nel XXI se-

colo per essere più reattivi e ridurre

il time-to-market dei nuovi prodotti”,

spiega CharlesMarsh, chief of design

tools and standards, Bell Helicopter.

Una delle chiavi di BSM è stata la

creazione di un’unica fonte di in-

formazioni da condividere in tutta

l’azienda. “Abbiamo scelto Enovia di

Dassault Systèmes non tanto come

uno strumento di progettazione o un

gestore di dati CAD, quanto piutto-

sto per gestire tutti i dati dei nostri

aeromobili e prodotti, dai contratti

fino all’acquisizione in Enovia della

distinta base del velivolo consegna-

to”, dice Jeff Cloud, manager of sy-

stems engineering and engineering

operations, Bell.

A oggi, precisa Marsh, Bell ha inte-

grato quattro sistemi principali: Eno-

via V6 (collaborazione globale), SAP

per l’ERP (gestione amministrativa),

Cams (sistemi di assemblaggio e

produzione complessi) e Primave-

ra (programmazione e informazioni

a valore aggiunto). Il primo lancio

di BSM nel 2011 comprendeva an-

che Enovia e Catia V6 di Dassault

Systèmes, con un’implementazione

dell’interfaccia Cams. Nel 2013 è

stato avviato SAP con interfaccia

avanzata verso Enovia. Bell ha poi

realizzato un’integrazione monodi-

rezionale fra Primavera ed Enovia.

“In Bell abbiamo attraversato diver-

Modello per il montaggio e la foratura della fusoliera realizzato con 3Dvia Composer.