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progettare

397

APRILE

2016

71

un motociclista lanciato a una certa ve-

locità e, inoltre, su qualsiasi motocicletta

è importante ridurre al minimo i pesi.

Pertanto, avvisi e informazioni vengono

veicolati attraverso diversi canali e punti

di contatto: segnali acustici e tattili (vibra-

zioni) nel cascoe segnali tattili attraverso

i guanti, le manopole, i pedali e la sella.

Per esempio, la sella simula il passaggio

su bande o pettini sonori per indurre il

motociclista a rallentare.

La tecnologia si amplia

Ad Aras si aggiunge Obis (On-board

information system), che arricchisce la

dotazione tecnologica a disposizione del

motociclista con funzioni di: navigatore

satellitare; telediagnostica; informazioni

sumeteo,trafficoepunticiechi;chiamate

di soccorso automatiche in caso di inci-

denti. Tim Edwards racconta come una

delle sfide più grandi sia stata quella di

ridurrelatecnologiagiàdisponibileperle

auto a dimensioni e pesi compatibili con

una motocicletta. “Abbiamo sviluppato

unsistemaoperativocustomda zeroper

l’hardware basato su Linux. Eurotech ci

ha aiutato nella scelta dell’hardware. Il

formatoPC104di Isisèunelemento fon-

damentale, perché la scheda è compatta

e leggera quanto serve per non incidere

sulla sicurezza del motociclista”. Sono

già state sviluppate undici applicazioni

Saferider e per alcune serviranno ulte-

riori perfezionamenti e collaudi, ma la

strada è ormai spianata.

warning (CW), checonfronta lamanovra

di sterzo del motociclista con un’opzio-

ne alternativa conforme alla dinamica

del sistema, ai vincoli di traiettoria e

alle condizioni di sicurezza (in caso di

discrepanze, viene attivato un segnale di

avviso); frontal collision warning (FCW),

simile al precedente, che rileva la pre-

senza di unostacolo e segnala il pericolo

al conducente; intersection support (IS),

che unisce le tre funzionalità precedenti.

A questo proposito vale la pena citare

lo studio Maids (Motorcycle accidents

in-depth study), secondo cui il 54,2%

degli incidenti in motocicletta si verifica

proprio agli incroci. Isis interagisce con

l’interfaccia del sistema Aras chemostra

gli avvisi al pilota inmaniera ingegnosa,

con una strategia modulare comple-

tamente diversa rispetto ai sistemi di

sicurezza installati sulle automobili. Vi-

sualizzareinformazionisuundisplaynon

è sufficiente, infatti, permettere inallerta

veicolo, alla necessità di compensare le

misurazionideisensoririspettoaimotidi

rotazione, beccheggio e imbardata della

motocicletta, e alla posizione del mezzo

sullastrada, poichénonèscontatoche la

moto viaggi esattamente al centro della

corsia. I calcoli richiesti per i sistemi di

avviso al pilota sono molto gravosi per

il processore; per questo motivo, come

piattaforma principale di Aras, abbiamo

scelto Isis con la sua CPU Intel Atom ad

alta velocità”.

Come funziona

Aras opera in base alle informazioni

inviate dal modulo di controllo ACM tra-

mite CANbus, che riguardano il veicolo,

eventuali ostacoli e la conformazione

della strada. Sonoquattro le applicazioni

Aras gestite da Isis: Speed Alert (SA),

sviluppatadaMira, chegeneraunavviso

di intensità proporzionale all’entità del

superamentodel limitedi velocità; curve

Saferider è un progetto internazionale nato per offrire maggiore

sicurezza e comfort ai motociclisti.

Eurotech ha sviluppato il single board computer Isis, che

costituisce un elemento centrale per il controllo dei sistemi

avanzati di assistenza al pilota (Aras- Advanced rider

assistance systems).