progettare
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APRILE
2016
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un motociclista lanciato a una certa ve-
locità e, inoltre, su qualsiasi motocicletta
è importante ridurre al minimo i pesi.
Pertanto, avvisi e informazioni vengono
veicolati attraverso diversi canali e punti
di contatto: segnali acustici e tattili (vibra-
zioni) nel cascoe segnali tattili attraverso
i guanti, le manopole, i pedali e la sella.
Per esempio, la sella simula il passaggio
su bande o pettini sonori per indurre il
motociclista a rallentare.
La tecnologia si amplia
Ad Aras si aggiunge Obis (On-board
information system), che arricchisce la
dotazione tecnologica a disposizione del
motociclista con funzioni di: navigatore
satellitare; telediagnostica; informazioni
sumeteo,trafficoepunticiechi;chiamate
di soccorso automatiche in caso di inci-
denti. Tim Edwards racconta come una
delle sfide più grandi sia stata quella di
ridurrelatecnologiagiàdisponibileperle
auto a dimensioni e pesi compatibili con
una motocicletta. “Abbiamo sviluppato
unsistemaoperativocustomda zeroper
l’hardware basato su Linux. Eurotech ci
ha aiutato nella scelta dell’hardware. Il
formatoPC104di Isisèunelemento fon-
damentale, perché la scheda è compatta
e leggera quanto serve per non incidere
sulla sicurezza del motociclista”. Sono
già state sviluppate undici applicazioni
Saferider e per alcune serviranno ulte-
riori perfezionamenti e collaudi, ma la
strada è ormai spianata.
warning (CW), checonfronta lamanovra
di sterzo del motociclista con un’opzio-
ne alternativa conforme alla dinamica
del sistema, ai vincoli di traiettoria e
alle condizioni di sicurezza (in caso di
discrepanze, viene attivato un segnale di
avviso); frontal collision warning (FCW),
simile al precedente, che rileva la pre-
senza di unostacolo e segnala il pericolo
al conducente; intersection support (IS),
che unisce le tre funzionalità precedenti.
A questo proposito vale la pena citare
lo studio Maids (Motorcycle accidents
in-depth study), secondo cui il 54,2%
degli incidenti in motocicletta si verifica
proprio agli incroci. Isis interagisce con
l’interfaccia del sistema Aras chemostra
gli avvisi al pilota inmaniera ingegnosa,
con una strategia modulare comple-
tamente diversa rispetto ai sistemi di
sicurezza installati sulle automobili. Vi-
sualizzareinformazionisuundisplaynon
è sufficiente, infatti, permettere inallerta
veicolo, alla necessità di compensare le
misurazionideisensoririspettoaimotidi
rotazione, beccheggio e imbardata della
motocicletta, e alla posizione del mezzo
sullastrada, poichénonèscontatoche la
moto viaggi esattamente al centro della
corsia. I calcoli richiesti per i sistemi di
avviso al pilota sono molto gravosi per
il processore; per questo motivo, come
piattaforma principale di Aras, abbiamo
scelto Isis con la sua CPU Intel Atom ad
alta velocità”.
Come funziona
Aras opera in base alle informazioni
inviate dal modulo di controllo ACM tra-
mite CANbus, che riguardano il veicolo,
eventuali ostacoli e la conformazione
della strada. Sonoquattro le applicazioni
Aras gestite da Isis: Speed Alert (SA),
sviluppatadaMira, chegeneraunavviso
di intensità proporzionale all’entità del
superamentodel limitedi velocità; curve
Saferider è un progetto internazionale nato per offrire maggiore
sicurezza e comfort ai motociclisti.
Eurotech ha sviluppato il single board computer Isis, che
costituisce un elemento centrale per il controllo dei sistemi
avanzati di assistenza al pilota (Aras- Advanced rider
assistance systems).