MECCANICA
Tekontracks è un’azienda torinese
che, grazie alla vasta esperienza dei
suoi professionisti, fornisce soluzio-
ni innovative meccatroniche per il
comparto autoferrotranviario. Fra le
applicazioni proposte dalla società
risaltano i sistemi per il trasporto a
bordo veicolo di persone con ridotte
capacità motorie: le rampe e i solle-
vatori Tekontracks, conformi alle più
stringenti normative inmateria, sono
utilizzati con successo da diverse
aziende di trasporti in tutto il mondo.
Esclusivamente elettromeccaniche,
queste soluzioni non contengono
fluidi oleodinamici: il loro utilizzo è
quindi compatibile, oltre che con le
norme specifiche del settore, anche
con l’ambiente e le condizioni clima-
tiche più estreme.
Recentemente Tekontracks ha sod-
disfatto una richiesta dell’azienda
ferroviaria norvegese NSB che ha
sostituito le preesistenti pedane
con nuove pedane completamen-
te elettromeccaniche. L’azienda ha
naturalmente richiesto soluzioni in
grado di operare anche nella stagio-
ne invernale (che in Norvegia non
è propriamente mite: nonostante la
corrente del Golfo, nelle zone orien-
tali la temperatura può scendere fino
a –40 °C).
Affidabilità del sistema
Oltre alle escursioni termiche, le pe-
dane devono poter far fronte anche a
una certa variabilità dimensionale, in
quanto lo spazio fra treno e banchina
non è sempre uguale: in alcuni casi la
rampa può raggiungere la banchina
prima che in altri, e il motore deve
essere arrestato per evitare indebi-
te pressioni e danneggiamenti. Se
questo non avviene, intervengono i
limitatori di coppia che, integrandosi
con l’elettronica del sistema, debbo-
no disarmare l’impianto in tempi ra-
pidissimi in caso di valore eccessivo,
consentendo però un rapido riarmo
perché sia pronto per la successiva
movimentazione. Naturalmente l’e-
strazione della rampa, oltre a dosare
efficacemente la velocità senza per-
dere prestazioni di coppia, non deve
arrecare danni a incauti astanti che
dovessero sostare nel raggio d’azio-
ne della rampa durante le operazioni
di estrazione, e anche per questo
motivo è fondamentale l’istantanea
interruzione del movimento a fronte
del superamento del rapporto di
FRANCO ASTORE
Il giunto
funziona
Tekontracksscegliegiunti
R+Wper leferrovienorvegesi
NSB. L’aziendaferroviaria
hasostituito lepreesistenti
pedaneconnuovi elementi
completamenteelettromeccanici.
Sensibilitàeaffidabilitàdei giunti
devonogarantire il perfetto
funzionamentoanchecon
temperaturemoltorigide
anche
a -40 °C
72
progettare
397
APRILE
2016