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MECCANICA

Tekontracks è un’azienda torinese

che, grazie alla vasta esperienza dei

suoi professionisti, fornisce soluzio-

ni innovative meccatroniche per il

comparto autoferrotranviario. Fra le

applicazioni proposte dalla società

risaltano i sistemi per il trasporto a

bordo veicolo di persone con ridotte

capacità motorie: le rampe e i solle-

vatori Tekontracks, conformi alle più

stringenti normative inmateria, sono

utilizzati con successo da diverse

aziende di trasporti in tutto il mondo.

Esclusivamente elettromeccaniche,

queste soluzioni non contengono

fluidi oleodinamici: il loro utilizzo è

quindi compatibile, oltre che con le

norme specifiche del settore, anche

con l’ambiente e le condizioni clima-

tiche più estreme.

Recentemente Tekontracks ha sod-

disfatto una richiesta dell’azienda

ferroviaria norvegese NSB che ha

sostituito le preesistenti pedane

con nuove pedane completamen-

te elettromeccaniche. L’azienda ha

naturalmente richiesto soluzioni in

grado di operare anche nella stagio-

ne invernale (che in Norvegia non

è propriamente mite: nonostante la

corrente del Golfo, nelle zone orien-

tali la temperatura può scendere fino

a –40 °C).

Affidabilità del sistema

Oltre alle escursioni termiche, le pe-

dane devono poter far fronte anche a

una certa variabilità dimensionale, in

quanto lo spazio fra treno e banchina

non è sempre uguale: in alcuni casi la

rampa può raggiungere la banchina

prima che in altri, e il motore deve

essere arrestato per evitare indebi-

te pressioni e danneggiamenti. Se

questo non avviene, intervengono i

limitatori di coppia che, integrandosi

con l’elettronica del sistema, debbo-

no disarmare l’impianto in tempi ra-

pidissimi in caso di valore eccessivo,

consentendo però un rapido riarmo

perché sia pronto per la successiva

movimentazione. Naturalmente l’e-

strazione della rampa, oltre a dosare

efficacemente la velocità senza per-

dere prestazioni di coppia, non deve

arrecare danni a incauti astanti che

dovessero sostare nel raggio d’azio-

ne della rampa durante le operazioni

di estrazione, e anche per questo

motivo è fondamentale l’istantanea

interruzione del movimento a fronte

del superamento del rapporto di

FRANCO ASTORE

Il giunto

funziona

Tekontracksscegliegiunti

R+Wper leferrovienorvegesi

NSB. L’aziendaferroviaria

hasostituito lepreesistenti

pedaneconnuovi elementi

completamenteelettromeccanici.

Sensibilitàeaffidabilitàdei giunti

devonogarantire il perfetto

funzionamentoanchecon

temperaturemoltorigide

anche

a -40 °C

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progettare

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APRILE

2016